scusa non mi ero accorto che ho postato sul teath sbagliato....
scusa non mi ero accorto che ho postato sul teath sbagliato....
domanda ma nel fw di freelance sono abilitati i pin 2 e 3 per i led???
Ciao D@rio, non so se ti ricordi di me, frequentavo alcuni forum storici tipo quello dello Zio e di Sfrangebob.
Intanto faccio i miei complimenti a freelancer per il lavoro fantastico che ha fatto ma anche ad essereumano per aver aperto questo thread.
Mi sono costruito il programmatore per nand che ho poi modificato con la logica di freelancer, funziona che è una bomba, non riesco però a farlo andare per programmare i CPLD seguendo lo schema con i diodi e il condensatore, non riesce a rilevare il chip.
Potresti mica darmi lo schemino per usare il regolatore di tensione?
Grazie D@rio, disponibile come sempre.
Tra l'altro ho provato a programmare collegando il CPLD direttamente al programmatore, quindi alimentato a 5V, ed è andato tutto a buon fine, probailmente è un rischio ma mi serviva per fare un RGH di un cliente impaziente.
Lo provo e ti faccio sapere
mi ricordo l'avatar su consolenet
[EMAIL="obcj@libero.it"][/EMAIL][URL="http://obcj@libero.it"][/URL]
ehehehe eravate spariti tutti oppure eravate in forum che non mi ispiravano troppo (chi ha orecchie per intendere in tenda, gli altri in camper)!!!!
Ora che vi ho ritrovato vi stresso un pò, dovrò recuperare il tempo perso no?
Per chi non avesse voglia di costruirsi il programmatore ed è già in possesso, per esempio, di un Matrix SPI NAND Flasher, può comunque modificarlo con il procedimento di freelancer e farlo diventare anche un programmatore CPLD.
Andando a chiudere il ponte tra Boot e GND si attiva la modalità di progammazione del PIC, seguite poi le istruzioni di freelancer.
L'ho provato per un amico e il risultato è questo:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/193/mtxspinand.jpg/][/URL]
Scusate la qualità della foto ma è fatta con il mio cellulare nuovo:
Vi consiglio comunque di costruirvelo, prima di tutto per la soddisfazione, secondo per il divertimento e terzo perchè se no essereumano ci rimane male dopo tutto il lavoro che ha fatto!!
Ultima modifica di PЯӨZΛᄃ; 03-03-12 alle 16: 07
visto tutte le vecchie glorie..................
>sono Orword se vi ricordate di me^^
nò, ricordi benissimo^^ ottima memoria^^
Scusa te ma il programmatore modificato con il software di frelancer funziona anche per il coolrunner del team xecuter? perchè dopo aver letto alla grande la nand della mia jasper.....sto provando da due giorni a programmare il coolrunner in tutti i modi ma quando do il comando xsvf mi dice che il file + ok, trova il libusb ma non mi trova il chip...ne 32 ne 64..ho controllato i cavi decine di volte.....ho provato a prendere l'alimentazione direttamente a 3.3 dalla xbox visto che ormai era già montato così come il ground.....ho riprogrammato due volte con l'hex di frelancer ma niente........ho costruito anche un programmatore parallelo ma devo trovare un pc perchè il mio non c'è l'ha. Premetto che rispetto allo schema di freelancer ho cambiato il pinout regolandolo come quello scritto sul coolrunner2 di xecuter. Grazie per l'aiuto.
hai usato lo schema originale col diodo zener oppure quello modificato che ho pubblicato io col regolatore di tensione?
l'ordine dei pin del connettore JTAG è il seguente:
TMS
TDI
TDO
TCK
GND
3,3V
ho usato quello originale con il diodo zener ma il pin out che ho usato è quello scritto sul xecuter coolrunner....cioè per capirci meglio ho usato lo schema originale ma il 3.3 per me è il primo dal basso....lo schema è questo:
ALTO
TMS
TDI
TDO
TCK
GND
VCC
Praticamente quello che hai detto tu tranne gnd e vcc che sono invertiti.
c'è modo di estendere la compatibilità anche ai CPLD XC2C128 e XC2C64A versione BGA?
Hai ragione....non so cosa stavo guardando.......qualche idea sul perchè non mi trova il coolrunner? l'unica cosa che ho cambiato è il gnd che per comodità anziche prenderlo dal pin 19 l'ho preso dal pin 26 così uso lo stesso header usato per leggere la nand......tanto secondo lo schema dello spi flasher comunque è collegato il pin 19. Non so se mi sono spiegato....Comunque con il tester.....quando attacco il circuitino con lo zener ed il condensatore e gli altri 3 diodi la tensione da 5v mi passa a 0.80? il condensatore non ha una polarizzazione quindi è indifferente la posizioni dei piedi giusto?
è li il problema, su VCC devi avere precisamente 3,3V
Ciao, a questo link [url=http://www.mediafire.com/?3q5iz4ycbglucaq]bitstreams_bga.zip[/url] trovi una versione modificata di xsvf.exe che non controlla l'ID della CPLD (quindi prova direttamente a programmare) e i bitstream dello squirt BGA, non ho testato nulla personalmente, ma dovrebbe funzionare.
In linea di massima per adattare bitstream differenti dovresti partire da un .SVF e convertirlo in .XSVF utilizzando svf2xsvf502 che trovi qui: [url]http://www.xilinx.com/support/documentation/application_notes/xapp058.zip[/url]
@antonellopiu
L'orientamento del condensatore è indifferente, ma se misurando la tensione su VCC trovi 0.8 probabilmente lo zener non funziona o è storto, in quel punto non dovresti mai avere meno di 3.3 (salvo quando il PIC è inattivo).
Potresti provare senza zener e diodi, cioè a 5V. C'è un piccolo rischio, ma nel 90% dei casi programma senza problemi.
Altrimenti puoi usare un regolatore o un'altra fonte di alimentazione a 3.3 da inserire tra il GND del PIC, il VCC del coolrunner e i tre diodi normali.
Ultima modifica di freelancer; 20-04-12 alle 08: 29
in questi giorni ho costruito una basetta di test basata su CPLD xc2c128-vqg100 per fare alcune prove.
ho scritto un codice di test (un semplice contatore che accende dei led), programmando il .jed con Impact + programmatore su porta parallela funziona tutto a dovere.
se converto il .jed in .xsvf e provo a scriverlo con la nuova versione del programma che hai allegato non funziona, si blocca con error code 2; lo stesso programma riesce a scrivere senza problemi un chip con cpld xc2c64a
sulla basetta di test ho montato un connettore al quale collego di volta in volta il programmatore, quindi escludo un errore di collegamento dei vari punti utili alla programmazione.
allego gli screen di quanto indicato sopra
Segnalibri