In attesa di scoprirlo, ci sono dei 5v standby sotto il connettore di alimentazione, che - credo - siano decisamente "sicuri" (ma immagino che "standby" voglia dire che ci sono anche a console spenta.
Se hai una ciabatta, forse...
In attesa di scoprirlo, ci sono dei 5v standby sotto il connettore di alimentazione, che - credo - siano decisamente "sicuri" (ma immagino che "standby" voglia dire che ci sono anche a console spenta.
Se hai una ciabatta, forse...
dunque...
ho dato un'occhiata ad un lettore DVD, assorbimento: 12V 1.3A, 5V 0.6A
stock fan Delta, assorbimento: 12V 0.4A (entrambe insieme o cadauna? nel peggiore dei casi 0.8A)
quindi... con il lettore rimosso il connettore di alimentazione del DVD dovrebbe fornire almeno 0.6A sui 5V
le stock fan assorbono 0.4A (o al peggio 0.8A) sui 12V ma alimentate a 5V dovrebbero assorbire meno della metà quindi circa 0.2A (o al peggio 0.4A)
se il southbridge si può danneggiare in caso di elevato assorbimento di corrente, secondo i precedenti parametri dovremmo essere ampiamente entro i limiti di sicurezza o... di nuovo mi son perso qualcosa?
baccello ti ha segnalato lo schema ...
[EMAIL="obcj@libero.it"][/EMAIL][URL="http://obcj@libero.it"][/URL]
lo schema è arcinoto...
il punto è l'utilizzo in sicurezza di quella particolare linea da 5V (del DVD) rispettando i parametri precedentemente descritti.
alla fine non si è potuto dipanare la querelle...
questo resterà uno dei vari misteri irrisolti della nostra amata X
Io sinceramente non capisco il problema, se vuoi disattivare la 5v standby basta che aggiungi un relé sulla powerenable.
Qui cmq trovi tutti gli altri punti a 5v:
hxxp://forums.xbox-scene.com/lofiversion/index.php/t613160.html
mi auto-quoto:
visto che non voglio fare altre saldature mi sa che sarò costretto ad usare un rheobus...
alla fine credo di essere stato un pò insistente e scortese e me ne dolgo
ma nella mia ignoranza credevo che, utilizzando i parametri quotati, l'operazione fosse possibile.
sapevo bene che utilizzare i punti di alimentazione del DVD per pilotare le ventole INSIEME al lettore fosse rischioso ma credevo fosse possibile in ALTERNATIVA!
a questo punto credo di aver capito che è pericoloso IN OGNI CASO e mi scuso se ho insistito perchè qualcuno di provata affidabilità e competenza lo scrivesse A CHIARE LETTERE e quindi come direbbero gli americani: IDIOT-PROOF (categoria alla quale sicuramente appartengo )
Scusate se ho fatto perdere tempo
A mio avviso collegandole al connettore del DVD non ci sono problemi di corrente (sempre se questo non c'è quindi hai tutta la corrente disponibile x le ventole).
Alla peggio se vuoi stare tranquillo saldi un filo su uno dei punti 5V dello schema. Non vedo molte altre alternative.
Ultima modifica di Vola; 19-04-12 alle 12: 48
concordo pienamente
Segnalibri