www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 19 di 19
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Baccello

Discussione: RGH su 14719 qualcosa non lo fa avviare

  1. #1
    Regular Member L'avatar di KMetal
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce
    Messaggi
    118

    RGH su 14719 qualcosa non lo fa avviare

    Ciao eccomi alla mia prima installazione.
    Ho programmato matrix1 con alt timing e montato nella mia Slim con 14719 di default (quindi non ho la cpu key)
    Le saldature le ha fatte un mio amico (un esperto di saldature visto che fa modifiche alle console da quando esiste la ps1).
    Quindi avvio nandopro2e e faccio 3 dump. Li confronto e sono identici.
    Passo allo step successivo.
    Con 360_Multi_Builder_v0.92 (che integra il build.py nuovo) seguo la procedura per trinity e genero l'ecc.
    Lo scrivo nella console con nand pro.
    Accendo prima senza lettore e xell non parte.( il led verde lampeggia)
    Collego il lettore e xell ugualmente non parte ma il led verde resta fisso.
    quando accendo sento il rumore della lente del lettore e la ventola ogni tanto da dei colpetti, ma di xell nemmeno l'ombra (uso un cavo video rgb).
    Chiedo un consiglio da dove iniziare a fare verifiche e sopratutto visto che non trovo guide vorrei capire come generare l'ecc con Xebuld gui opportunamente modificato da Marchisio (magari è quello il problema)
    Grazie infinite.

  2. #2
    guerrierodipace
    Guest
    servirebbero foto dell'installazione
    x vedere i fili e la loro lunghezza,dovresti aggiungere anche il led di debug (trovi una guida tra i tutorial)
    usa multibuilder o autogg,sempre le ultime versioni....multibuilder è già 0.93

  3. #3
    God L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15,946
    Non è che magari non aspetti abbastanza? Il boot non è istantaneo...

  4. #4
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,628
    pure io ti consiglio di aspettare anche 5 minuti x essere sicuro...una volta partita sai di aver fatto la procedura x bene e passi ai vari fix x abbassare i tempi. Poi xchè hai messo il timing alternativo? Io uso sempre il normale...al massimo quello lo proverei se non funzionasse il primo...

  5. #5
    Vip Member L'avatar di Baccello
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,469
    fatti mettere un led di debug cosi' vedi se il problema è della modifica o altrove.

  6. #6
    Regular Member L'avatar di KMetal
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce
    Messaggi
    118
    Ok grazie provo ad installare un led debug. Domani provo con calma e vediamo. Ho messo i timing alt perchè ho letto alcuni commenti che migliorava il tempo di boot.
    Ma tenere lo spi programmer collegato per fare delle prove sino a che non parte xell può influire negativamente?

  7. #7
    Vip Member L'avatar di Baccello
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,469
    Citazione Originariamente Scritto da KMetal Visualizza Messaggio
    Ma tenere lo spi programmer collegato per fare delle prove sino a che non parte xell può influire negativamente?
    Non credo proprio io lo faccio sempre e tolgo tutto solo quando ho una soluzione accettabile.
    kiron78 likes this.

  8. #8
    Regular Member L'avatar di KMetal
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce
    Messaggi
    118
    Aggiungo che con "xeBuild GUI ONLY FOR ECC creation" non riesco a creare l'ecc in quanto mi da errore. C'è un altro software che mi può creare ecc?
    Un'altra cosa non mi è chiara: ma se uno fa 3 letture di nand e sono identiche tutte e tre, cosa mi fa stare tranquillo che ho letto 3 volte la nand correttamente e non ho fatto 3 letture sbagliate? come posso verificare cio?
    Grazie
    PS: più tardi proverò ad accendere la console e lasciarla almeno 15 min altrimenti provo a staccare il matrix e caricargli i timing normali e vediamo

  9. #9
    Vip Member L'avatar di Baccello
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,469
    Citazione Originariamente Scritto da KMetal Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa non mi è chiara: ma se uno fa 3 letture di nand e sono identiche tutte e tre, cosa mi fa stare tranquillo che ho letto 3 volte la nand correttamente e non ho fatto 3 letture sbagliate? come posso verificare cio?
    Se non ci sono badblock direi che 3 letture bastano perché tu sia tranquillo (è molto ma molto più improbabile aver letto 3 letture identiche sbagliate che 3 letture identiche giuste). Se invece hai 3 letture con badblock controlla che i badblock siano agli stessi indirizzi di tutte e tre le nand lette e quindi anche se ti risultano 3 letture magari diversi alla fine è come se fossero 3 letture uguali.

  10. #10
    Regular Member L'avatar di KMetal
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce
    Messaggi
    118
    Ho aperto il dump con Flash dump tool. Non mi segnala bad block ma sulla colonna di sinistra mi da dei valori: 2BL 3BL 4BL è 9230; mentre sulla colonna di destra dice tutto Bad Key/KV, è normale?
    Dato che non mi trovo un led in casa oggi ho provato a creare l'ecc con xebuild gui 2.03 di squizzy ultima versione. L'ecc me lo crea, l'ho flashato nella console ma il risultato è identico xell non si avvia.
    Eppure dalle guide sembrava tutto così lineare....

  11. #11
    God L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15,946
    Sì è normale che ti dia tutti i Bad Keyvault perché non hai ancora estratto la cpu key. Quanto è lungo il filo del cpu_rst? Posta foto della installazione, così i più esperti del forum ti aiutano...

  12. #12
    Regular Member L'avatar di KMetal
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce
    Messaggi
    118
    Ecco le foto dell'installazione. Ho collegato un led debug come da tutorial ed in effetti il led ad intervalli regolari si accende per 2-3 sec poi si spegne e continua così ma di avviarsi la console non ne vuole sapere.
    Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto.







  13. #13
    guerrierodipace
    Guest
    -prova cavi più grandi per Vcc e GND
    -AWG30 è problematico su slim,sarebbe meglio usare awg28 multifilo
    -x il punto C prova l'alternativo nella parte inferiore della scheda
    -gioca con la lunghezza e posizione dell' A
    -prova un condensatore da 270pF tra A e massa (rimuovendo il ponticello)

  14. #14
    God L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15,946
    La saldatura del cpu_rst (FT4R2) non mi sembra il massimo, anche se l'immagine è un po' sfuocata in effetti. Anche la saldatura del stby_clk (R3B15) non si capisce bene. Potresti tentare di usare il punto alternativo, il FT3N2, secondo me è più comodo.

  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    190
    prova prima con il condensatore, poi a scorciare il filo del reset che sembra lunghissimo.

    sulle saldature ne ho viste andare di molto peggio

  16. #16
    Regular Member L'avatar di KMetal
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce
    Messaggi
    118
    Ed era ora, ed era ora, ed era ORA!!!!!! Xell è partito in tutto il suo spendore rivelandomi la tanto sospirata CPU KEY.
    Sapevo che avevo seguito le chiare guide del forum alla lettera e che le saldature erano ok.
    Il problema: il condesatore interno del matrix non era sufficiente, appena l'ho bypassato e messo il condesatore da 270 pico farad la console ha glichato a razzo.
    Ovviamente grazie per il vostro aiuto!!!!!

    Ora mi pongo un ultimo dubbio: le saldature sotto la console le ho coperte con un po di nastro isolante (non si sa mai) il matrix l'ho fissato alla scheda madre con un biadesivo, queste misure vanno bene? in particolare siccome terrò la console in verticale ho paura che si possano staccare, c'è questo rischio?

  17. #17
    hack.py L'avatar di Vola
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    729
    tranquillo che non si stacca nulla, il chip non pesa mica 6kg

  18. #18
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,628
    anche se si staccasse il biadesivo lo tengono i fili, non va da nessuna parte

  19. #19
    Regular Member L'avatar di KMetal
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lecce
    Messaggi
    118
    Aggiungo che quella di stamattina era una prova. A freddo la console glitcha a colpo ma una volta riavviata mi ha fatto di nuovo penare.
    Questa volta ho controllato il filo di A che in effetti non era di 30 cm ma di 50 e questo gli creava problemi.
    Ora i tempi sono accettabili. Ho creato freebot con multibuilder (con xebuild gui non ci sono riuscito, mi diceva che mancava un file nella cartella del programma) e l'ho flashato con rawflash 4.
    Tutto ok la dashboard parte. Ma ora non sono sicuro che multibuilder mi abbia messo la velocità minima della ventola a 60? Ma il problema surriscaldamento si pone ancora con gli ultimi freeboot e ultima Freestyle?
    Ora secondo la guida dovrei installare in ordine dashlaunch e Freestyle dash. Qualcuno ha una config veloce per utilizzare FSD da HDD? Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello