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Discussione: Problemi con Dump Nand Corona V3

  1. #1
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    Problemi con Dump Nand Corona V3

    Come da titolo, mi trovo tra le mani una V3, non ha post e ha nand hynix, sto avendo immani difficoltà nel dump ma non riesco a capirne il perché.

    Ha le resistenze mancanti su R2C6, R2C7 ed R2C10, tra le quali solo quest'ultima dovrebbe essere necessaria per le operazioni di read/write sulla nand.

    Procedo a ponticellare tutte e 3 e monto il jr-p come ho fatto decine di altre volte, risultato: errori di lettura continui.

    Credendo in qualche errore mio, dissaldo, pulisco con treccia in rame e risaldo, uguale. Provo a ponticellare con i fili visto che non sono bravo a fare ponticelli, idem.

    Morale della favola, non sono riuscito a fare manco una lettura decente, ho errori continui in tutti i blocchi, e in piu ho fatto saltare la piazzola piu in basso di R2C6, che poi ho ponticellato con il reoforo qualche mm piu a destra per riprendere il collegamento, ottenendo sempre gli stessi risultati, che poi alla fine non dovrebbe essere neanche necessario in questa fase, ma piu in avanti.

    Ora qualcuno sa dirmi perché non va? Ho dimenticato di fare qualcosa o altri accorgimenti vari? Ho saldato e ripulito e risaldato non so quante volte, le saldature erano buone alla fine.

  2. #2
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    Foto please

  3. #3
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    Adesso ho dissaldato tutto e ripulito per l'ennesima volta, domani risaldo tutto e metto foto. Forse dico una cosa che non centra un cazzo, ma aveva dash 17502, è l'unica cosa di diverso che aveva dalle altre che ho fatto, dal momento in cui avevano tutte dash inferiori, ma da come si presenta il problema sembra qualcosa nelle saldature.

  4. #4
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    Allora sta mattina ci ho messo di nuovo mani, ho risaldato tutto ed ecco foto:



    Le saldature non sono proprio tutte perfette ma tengono bene, il danno che ho fatto l'ho ripulito e saldato un filo, sugli altri ho fatto un ponticello normale.
    Niente da fare, stesso errore, il log di j-runner è questo:
    [url]http://m.uploadedit.com/ba3s/1465719220512.txt[/url]

    Per scrupolo ho preso una vecchia falcon che ho in casa, ci ho collegato il jr-p e mi fa dump corretti, quindi mi sento di escludere problemi di configurazione pc e quant'altro.

    Scusate il doppio post.

    Idee, errori commessi o suggerimenti?
    Ultima modifica di don_peppe26; 12-06-16 alle 09: 16

  5. #5
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    Con quelle stagnature è un miracolo tu abbia il FlashConfig.

  6. #6
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    Le ho rifatte 10 volte, all'inizio erano un po meglio...ma il collegamento con il filo almeno è corretto dove è saltata la piazzola?

    Adesso l'ho dissaldato per l'ennesima volta e ho provato ad accenderla, mi emette il beep come si ci fosse qualche massa, l'ultima volta che l'ho dissaldato ieri invece si accendeva normalmente. adesso ripulisco per l'ennesima volta e risaldo.

    nel frattempo se non fossero le saldature cosa potrebbe essere?

    EDIT:
    Ho ripulito e rifatto le saldature:


    Con la trecciola ho cercato di rimuovere tutta la lega fino a far entrare il filo un po nel foro e poi ho stagnato, anche se non sono bellissime sono solidissime.

    In un raptus di follia e idiozia ho provato anche a collegare il nand reader, ovviamente non ottendo alcun risultato. Dopo ho ripulito tutto, credo bene, non dovrei aver fatto danni:

    Ovviamente ho levato l'oscillatore dalla massa.

    Solo che ripulendo anche i ponticelli, ho notato un altro danno, ho fatto saltare un'altra piazzola in R2C7, sempre perché a fare i ponticelli sono totalmente incapace. Forse è per questo che quando la provo ad accendere in retail fa lo stesso suono di quando è a massa. Adesso ho fatto uno schemino dei collegamenti con i fili che dovrei fare per ripristinare le piste compromesse, ditemi se sono giusti:


    Ho tracciato in rosso la pista del pad saltato, poi in blu ho fatto i collegamenti per ripristinarli, in blu scuro ho tracciato l'ipotetica pista che dovrei fare al posto del ponticello, è giusto o ci sta qualcosa di sbagliato? Può dipendere da questo l'errore su j-runner?

    La dash 17502 quindi alla fine non centra nulla giusto?

    Comunque ho anche il tester rotto, oggi se trovo qualcosa aperto vado a comprarne un altro, almeno faccio due misurazioni e mi levo definitivamente il dubbio delle saldature, Anche se credo che il problema non sia quello perché mi fa sistematicamente sempre uguale. Se avete idee ditemele perché non so che pensare.
    Ultima modifica di don_peppe26; 12-06-16 alle 11: 01

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da don_peppe26 Visualizza Messaggio
    Ovviamente ho levato l'oscillatore dalla massa.
    Su una V3?

  8. #8
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    si quando ho collegato il nand reader sui pin come se fosse una 4GB avevo messo l'oscillatore a massa, dopo quando mi sono reso conto della cazzata ho smontato tutto e tolto anche la massa dall'oscillatore, non è corretto?

  9. #9
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    Ma le tensioni in stby le hai tutte ?

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  10. #10
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    Quali tensioni controllo?

  11. #11
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    5v,3v3,1v8. Rimuovi tutto e ripristina per bene i danni. Se non si accende in retail non ha senso proseguire.

  12. #12
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    Oggi ho trovato tutto chiuso, domani mi procuro il tester. Dove devo prenderle le tensioni da verificare?

    Per ripristinare i danni lo schemino con i collegamenti vanno bene?

  13. #13
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    Mi sono procurato il tester, mi spiegate bene cosa e come misurare?

    La 5v dove si preleva per il glitchip ci sta, anche la 3.3 dove si collega E e F del chip, il post e l'rst non sono a massa, che altre misurazioni posso effettuare?

    secondo me ci sta un corto da qualche parte ma non riesco a capire dove, io poche cose ho toccato.

    EDIT:
    Ho ripulito tolto tutto e ripristinato i danni:
    [url=http://postimg.org/image/wemhyk647/full/][/url]
    [url=http://postimage.org/index.php?lang=italian]upload[/url]

    Alla fine su R2C7 ho collegato lo spot sotto la piazzola con il punto con cui dovrebbe essere in comunicazione se ci fosse la piazzola, R2C6 l'ho lasciato così perché per ora mi interessa farla partire in retail, poi se parte ponticello, gli altri li ho riaperti tutti e puliti.

    Fa lo stesso rumore come se fosse in corto. Ho testato il reset e non è a massa. Su R4P4 ho verificato la continuità con C5R11 e ci sta, ma con FT3T10 no, non è normale mi sa o no?
    Poi il pad alla sinistra di R4P4 è a Massa, deve essere proprio così?

    Vi prego datemi un mano perché non so dove sbattere la testa.

    EDIT2:
    Sto cercando di capire qualcosa tramite misurazioni. I 5v e i 3.3v li ho quasi sempre, ho trovato una discussione con i valori della mb in standby e piu o meno riesco a individuare i punti. Non so su quale punto testare la 1v8 però e poi non ho capito come testare la 12V sotto il connettore dell'alimentatore, perché quando vado sul pin della 5v la rilevo, mentre la 12 no.

    Sto parlando di valori in standby ovviamente.

    E poi non riesco a misurare i regolatori di tensione, come li metto metto ho sempre 0.

    EDIT3:
    Ho provato anche un altro modulo rf tanto per, perché ho letto su internet che ogni tanto capita che possa dare lo stesso problema, ma non è lui.

    Ritorniamo al corto sulla mobo che secondo me è la cosa più probabile a sto punto, se mi date aiuto per capire come individuarlo ve ne sono grato.
    Ultima modifica di don_peppe26; 13-06-16 alle 20: 49

  14. #14
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    La 12 non la trovi fino a che la console non parte.

    Controlla se arrivano i 3.3v alla nand ed assicurati che il cpu rst non sia interrotto a qualche parte dato che su f3t10 non hai continuità.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di TheLinuxMafia; 13-06-16 alle 20: 44

  15. #15
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    Come si verificano i 3.3 che arrivano alla nand?

    Il rst forse davvero non arriva perché io sapevo che in ogni punto dovrebbe dare continuità, mentre da r4p4 a ft3t10 non dà continuità.

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da don_peppe26 Visualizza Messaggio
    Come si verificano i 3.3 che arrivano alla nand?
    Se non sai come fare, puoi vedere il datasheet della nand che monta la tua console e misurare.
    In molti lo sanno come si controlla, sarebbe semplice dire misura il punto "X" ma non è così che funziona.

  17. #17
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    Va bene, mi sono basato su questo è corretto?
    [url=http://s1186.photobucket.com/user/big_ted/media/tsopted.jpg.html]Tsopted Photo by big_ted | Photobucket[/url]

    Con gli ingressi video verso l'alto, ho misurato a 12esimo pin della nand da entrambi i lati e rilevo correttamente i 3.3V.

    A questo punto dovrebbe essere in ordine la nand? Devo concentrarmi sul reset che non da continuità tra tutti i punti?

    Un'altra cosa, potresti spiegarmi in modo semplice come si misurano le tensioni dei regolatori? Perchè non capisco.

    EDIT:
    Ho rimisurato il reset e ci sta la continuità, forse ho fatto un cosa per un'altra prima. il punto di fianco r4p4 è normale che sia a massa?

    Pensandoci, visto che ho montato da bravo coglione anche il fakesd, posso testare anche i punti vicino la nand per essere sicuro di non aver lasciato masse? Anche se ho testato le masse e ci sta solo sui pin 4 - 6 come dovrebbe essere.
    Ultima modifica di don_peppe26; 13-06-16 alle 23: 24

  18. #18
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    Perché credi che sia un corto e come sei arrivato a testare il cpu rst se hai tentato solo di leggere la nand ?

    Misura i pin su u5a1 ed attento con i puntali del tester.

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    Ultima modifica di TheLinuxMafia; 14-06-16 alle 00: 32

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da TheLinuxMafia Visualizza Messaggio
    Perché credi che sia un corto e come sei arrivato a testare il cpu rst se hai tentato solo di leggere la nand ?

    Misura i pin su u5a1 ed attento con i puntali del tester.

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    Avevo già saldato anche i fili del chip prima di procedere alla lettura, pensavo di aver toccato qualcosa ma invece non va a Massa e c'è continuità tra loro.

    Non sono sicuro sia un corto ovviamente, ma ragionando mi sembra plausibile, più che altro perché la spia dell'alimentatore è arancione ed emette il classico beep come quando hai qualcosa a Massa, lo stesso di quando metti il quarzo a Massa per leggere la 4GB con il fake SD.

    Ok ora misuro.

    EDIT:
    Ecco qui i valori in standby:


    EDIT2:
    Sto cercando online esperienze uguali alle mie e schemi per capire i vari collegamenti.

    Ho ripassato mille volte la scheda per vedere se mi erano cadute palline di stagno o robe varie ma non ce ne sono.

    Ho trovato alcune discussioni dove dicono di verificare se la nand è in blocco, è possibile una cosa del genere?

    Ricordo che io sulla nand non sono riuscito a fare NIENTE, perché mi dava errori continui quindi non ho proseguito non riuscendo ad avere neanche un dump valido, ho semplicemente saldato e dissaldato non so quante volte e ora mi trovo così, quali prove posso effettuare ancora?

    Ho trovato online uno schema per testare la continuità dei pad dove si salda il fakeSD e la nand, a una prima passata sembrava tutto ok, però soffermandomi ho trovato un'anomalia.

    Sul pad 14 non ho continuità con il corrispettivo della nand(Come da schema che ho trovato, il settimo dal basso con mobo rivolta con gli ingressi video verso l'alto). Ecco foto:


    Ho segnato in nero il pad incriminato, di rosso la strada che dovrebbe fare riferendomi allo schema e alla mobo fisicamente.

    Con la doppia linea blu ho segnato gli unici punti su cui ho continutà, cioè solo dal pad al primo lato della resistenza(?), da un capo all'altro già non ho piu continuità e ovviamente non la tengo sul pad della nand.
    Potrebbe essere questo il problema? Come cazzo si è fatto a sminchiare se io lì non ho proprio messo mani, ne sul pad 14 ne tanto meno li in basso?

    Se si, come si ripristina? non posso fare un collegamento con un filo ma devo sostituire il componente incriminato? Eventualmente lo trovo sulla mobo di una fat, visto che ho a casa ne ho qualcuna da cannibalizzare?

    EDIT2:
    Ho fatto anche un'altra prova, ho messo il tester su 200kohm e ho testato, tutte danno 0, sia in standby che con alimentatore scollegato, quella invece segna 50kohm con alimentatore scollegato e 9kohm in standby. Sono io che sto pigliando una cantonata e deve essere proprio cosi o effettivamente ha qualcosa che non va?

    Ho trovato su un forum inglese una discussione simile, ci stava un elenco di misurazioni dove dice che dovrebbero stare tutti a 0 ohm e R1E4 a 10, e mi trovo con tutti tranne che con quello che ho segnato. A questo punto non so per quale oscuro motivo potrebbe essere danneggiato e mi fa resistenza sbagliata. Vorrei capire se devo ripristinarlo o posso bypassarlo.
    Ultima modifica di don_peppe26; 14-06-16 alle 12: 22

  20. #20
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    Bella storia, ma se la console non si accende più io lascerei perdere e prenderei un'altra console nuova, probabilmente hai distrutto il southbridge o hai corrotto la nand. Comunque sia se ai capi di c1e18 / c1e19 hai tensione puoi provare a vedere sul pin R/B l'attività della nand.e sul CE se è alto o basso, quelle prove che stai facendo ora non servono a nulla.

    Se guardi nel datasheet è spiegato il funzionamento di tutti i pin e puoi anche capire cosa ti devi aspettare di misurare su R/B e CE.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

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