Jasper bb Tre led rossi 0022 dopo tentativo di rgh 1.2(risolto)
Ragazzi in attesa dell'arrivo dello squirt 2.0 una settimana fa ho cominciato a lavorare su una jasper
Letta nand scritto xell e collegati tutti i cavi
Ieri mi arriva il cpld e quindi lo programmo e lo monto con installazione classica rgh 1.2
Accendo ma niente xell
Va be provo altri timings arrivando fino allo 12_30 ma niente
Allora preso dallo sconforto riprendo la nand precedentemente estratta e la riscrivo nella nand.
Levo tutto pulisco e accendo
Niente la consolle non parte ma noto che le ventole rallentano come per il glitch e dopo 30 secondi compaiono i tre led rossi
Oddio a questo punto penso si sia fritta la cpu(gia capitato in passato ed il classico rallentamento delle ventole miporta a pensare alla rottura della cpu)
Quindi a sto punto misuro i livelli logici sui post ottenendo 00010001 che convertito in esadecimale mi da 0x11
Praticamente la consolle schianta subito ma mi ricordai che con cpu fritta schiantava molto piu' in la
Ricontrollo per l'ennesima volta tutte le saldature ma era tutto perfetto e a sto punto non sapevo piu' che fare
Poi vedendo in rete il codice del post noto che la consolle si ferma proprio nel caricare qualcosa in nand
0x11 Payload has copied XeLL to the RAM from NAND and executed it
Mi viene il dubbio fosse la nand sbagliata e spulciando il pc vedo che in effetti la nand flashata era stata estratta molto tempo prima
Ritrovo allora la nand giusta la flasho e finalmente la consolle ritorna in vita in retail
Tutto questo per dire che con i tre led rossi e codice 0022 non e' sicuro che ci sia un problema hardware
E anche se le ventole si resettano come nel glitch il problema puo' essere tranquillamente la nand
Spero serva a qualcuno in futuro
e certo.... e normale la cpu key è diversa tra la nand sbagliata e la cpu installata sulla console... per questo da quel codice.... per chi reballa ed effettua lo swap delle cpu lo sa....
Diciamo che la cosa utile da sapere per cominciare una diagnosi dal principio, sta nel leggere correttamente i postbit, come hai fatto giustamente tu, mi sembra la prima cosa da fare, ed è quindi un bene tenersi in mente come fare una cosa piuttosto che non farla e restare con la testa aperta per ore senza risposte!
Molto bene!!
Partecipi al concorso per il miglior post dell'anno? ?
Segnalibri