Assieme ad un amico abbiamo cercato di capire che errore ci fosse su una Falcon con CB 5671, JTAGgata usando i punti tradizionali per l'hack (due 1n4148 e resistenza da 100ohm al posto del ponticello), con tre dump uguali della NAND, con 5 bad blocks (successivamente rimappati nel freeboot).
La console ha sempre avviato Xellous, sia all'inizio per ricavare la CPU Key, sia dopo aver messo il Freeboot, ma bootando normalmente la console (Freeboot 13604), a video compare per pochi istanti l'animazione del logo Microsoft, per poi mostrare l'errore E79, con un led rosso.
Ho letto un pò di posts in rete e pare che il problema possa dipendere sia da una NAND con bad blocks non mappata correttamente, sia dal fatto che alcune console con HDMI possono risultare più ostiche da JTAGgare, e dunque necessitano di un hack fatto usando punti e componenti alternativi.
Ecco perchè chiedevo illuminazioni sulla parte hardware delle versioni con HDMI, in quanto ho letto di molteplici casi in cui, pur avendo una NAND a posto, la console non avviava, a causa dell'utilizzo dell'hack tradizionale, che pare dare alcune noie proprio sul boot.
Fossi in te provederi l'aud-clamp/dvd. Se usi jtag tool c'è fra le opzioni e mi pare proprio ci sia anche il diagramma. L'aud-clamp è sicuramente meglio!
Dunque, con l'aiuto di Marchisio80 ho messo sulla Falcon una NAND generata da lui, con i bad blocks mappati correttamente, e con JTAG classico, risultato: E79.
Ho così generato una nand Freeboot, patchando con Jtag Tool l'SMC per usare i punti aud_clamp/dvd_tray: sempre E79.
Lasciando saldati questi punti e mettendo nand originale, la console parte.
Sì, è esatto: l'ultima prova fatta ieri sera è stata quella di mettere la NAND originale. Non ho rimosso i punti aud_clamp/dvd_tray (due diodi e jumper) per una questione di tempo, dunque l'ho provata così. Bootava senza problemi.
Ho risolto in questo modo: ho usato il wiring tradizionale ed ho flashato la nand tramite una distribuzione Linux (Debian 5.0 Mini LiveCD-Free60), avviata da cd tramite Xell.
Infatti, leggendo in rete, ho trovato una persona che ha avuto lo stesso mio problema (E79 con tutti i tipi di wiring e nand). Si fa tutto tramite FTP, ed il programma (xbrflash) rimappa automaticamente i bad blocks. Svariati boot effettuati finora tutti andati a buon fine.
Ringrazio MARCHISIO80 ed rf1911 per i consigli e per l'aiuto offerto.
Anche nandflasher da xell rimappa...............io ti ho creato un'immagine freeboot senza remap se guardi da 360 flash tool,perche' a volte danno problemi i bad block se sono gia' rimappati(magari lo sono pure male)
Ultima modifica di MARCHISIO80; 20-12-11 alle 01: 32
Segnalibri