www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 32
Like Tree9Likes

Discussione: Jasper BB RGH1, freeze e altro

LcK
    LcK è offline
    Regular Member L'avatar di LcK

Jasper BB RGH1, freeze e altro

Salve a tutti
    Ho un problema con una jasper RGH1 512MB.
    Ho fatto come sempre installazione da manuale, la console glitcha ma soffre di freeze, cicli di debug instabili e a volte dopo uno o due debug smette di glitchare. Ho usato il coolrunner con i fix per RGH1 ovvero jp chiuso, ponte 2-3 e cap chiuso dato che è una jasper. Il cpu_rst l'ho fatto della lunghezza giusta per arrivare al chip e l'ho provato in varie posizioni, sia sopra che sotto la mobo. Ho fatto attenzione a tenere lontano il ppl dalla zona delle toroidi ma non è cambiato molto.
    Che sia il caso di usare un condensatore? Se sì che valore potrei provare per iniziare? Va collegato tra il ppl e la massa? Ovviamente in caso di condensatore va disattivato quello on board, giusto?
    Grazie a tutti per l'attenzione, allego immagini installazione:

[url=http://postimg.org/image/uifw1aaov/][/url]

[url=http://postimg.org/image/yg35qoxi7/][/url]

Open Member L'avatar di nick146
    prova a cambiare SMC io tempo fa su una falcon ho risolto così ma non ricordo il valore da mettere, ci dovreb essere nel forum

LcK
    LcK è offline
    Uhm, non saprei se è la cosa migliore per le jasper. Per le falcon mi capita spesso di leggere di editare SMC ma cercando online su jasper RGH1 pare si risolva con un condensatore.
    In attesa di qualcuno che mi consigli per il condensatore cerco info su jasper e smc.

aquilus
    Guest
    Controlla il pll...33 ohm aiutano e fanno miracoli...
    Ultima modifica di aquilus; 19-10-14 alle 15: 16

Regular Member
    fai una foto al cpu_rst

LcK
    LcK è offline
    Citazione Originariamente Scritto da aquilus Visualizza Messaggio
    Controlla il pll...33 ohm aiutano e fanno miracoli...
    Non capisco, potresti spiegarmi meglio? Intendi aggiungere una resistenza? Il _ppl è saldato bene e per esserne sicuro l'ho rifatto più volte dopo aver notato i problemi di freeze.

Citazione Originariamente Scritto da Rockever82 Visualizza Messaggio
    fai una foto al cpu_rst
    Che consiglio puoi darmi?
    [url=http://postimg.org/image/taje3oi4f/][/url]

aquilus
    Guest
    Aggiungi resistenza 33 ohm sul pll...intendo questo...e vedrai come cavalca...

LcK
    LcK è offline
    Citazione Originariamente Scritto da aquilus Visualizza Messaggio
    Aggiungi resistenza 33 ohm sul pll...intendo questo...e vedrai come cavalca...
    La resistenza va messa in serie immagino? Cioè la saldo direttamente sul pad del _ppl del chip e con un filo collego la resistenza al _ppl della mobo. Se non dovesse andare desisto o provo altri valori? Appena posso provo perché non ho una resistenza da 33 ohm, la più bassa che ho trovato è da 68 ohm.
    Grazie per il consiglio, appena provo ti faccio sapere

God L'avatar di zeruel85
    68 || 68 = 34

Mai sentita questa del 33 Ohm serie su PLL comunque.
    LcK and Babilozzo like this.

LcK
    LcK è offline
    Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    68 || 68 = 34

Mai sentita questa del 33 Ohm serie su PLL comunque.
    Sfortuna vuole che da 68ohm ne ho solo una
    Intendi dire che 33 ohm non va bene? Oggi pomeriggio dovrei comprare le resistenze, se mi consigli un range di valori le prendo tutte in una volta prima di scoprire che mi mancano altre resistenze a casa

God L'avatar di zeruel85
    Citazione Originariamente Scritto da LcK Visualizza Messaggio
    Intendi dire che 33 ohm non va bene?
    Non ho mai detto che non va bene, ho detto "mai sentita questa cosa del 33 Ohm (o di qualsiasi altra resistenza) messa in serie sul PLL".

LcK
    LcK è offline
    Non avevo capito bene allora. Spero di provare in serata, vi faró sapere i risultati

God L'avatar di zeruel85
    Personalmente, tutte le RGH1 che ho fatto finora, ho sempre usato il 100 nF sul PLL (mi pare di aver letto che hai chiuso il CAP, anche se non ho capito di che chip parli, quindi dovresti aver attivato un condensatore anche se non ho capito quale). Inoltre faccio passare il reset lungo i dissi, da sopra, per poi fargli fare una piega a 90 gradi a destra, su fino alla porta video, dove sopra piazzo il chip.

Questa installazione non mi ha mai tradito finora, ma si sa che ogni console è una storia a sè. Sai da quanto è il condensatore sul PLL?

Vip Member L'avatar di gigigadda
    anch'io confermo che su una vecchia installazione Jasper avevo freeze random durante le sessioni di gioco... morale 100nF assente sul PLL

LcK
    LcK è offline
    Personalmente, tutte le RGH1 che ho fatto finora, ho sempre usato il 100 nF sul PLL (mi pare di aver letto che hai chiuso il CAP, anche se non ho capito di che chip parli, quindi dovresti aver attivato un condensatore anche se non ho capito quale). Inoltre faccio passare il reset lungo i dissi, da sopra, per poi fargli fare una piega a 90 gradi a destra, su fino alla porta video, dove sopra piazzo il chip.

Questa installazione non mi ha mai tradito finora, ma si sa che ogni console è una storia a sè. Sai da quanto è il condensatore sul PLL?
    Sto usando un pezzentessimo coolrunner clone, rev D. Per cap intendo appunto il fix on board. Potrei provare un 100nf ceramico tra _ppl del chip e gnd? Forse me ne avanza uno dal set di condensatori di un tx proto che mi avanza
    Mettendo il condensatore disabilito quello onboard ed evito la resistenza sul _ppl? la posizione del reset su rgh1 non dovrebbe essere meno problematica di un piú rognoso rgh2?
    Vi ringrazio per le dritte

God L'avatar di zeruel85
    Dunque, coi condensatori sul PLL bisogna avere un attimo di accortezza. Alcuni hanno lamentato frittura della CPU paciugando con condensatori di dubbia fattezza... Non posso consigliarti di fare una cosa che potrebbe rivelarsi dannosa per la console stessa, ciò che posso dirti è che se intendi provare un condensatore tuo, esterno al chip, allora ovviamente devi disabilitare quello onboard. Il condensatore va a valle della resistenza da 22 kOhm (ecco perchè non capisco come una resistenza da 33 Ohm possa fare la differenza, rispetto a un valore mille volte superiore), quindi se lo devi mettere, mettilo direttamente sul pad A del chip.

Per quanto riguarda il reset. Sì in teoria è meno problematico, ma NON non problematico. Per esempio devi evitare come la peste la zona dei grandi toroidi posti tra i dissi e le ventole... Io, come già detto, preferisco farlo aderire ai dissi, per poi farlo deviare nei pressi del SB...

Ci tengo a precisare che son cose prettamente personali e soggettive, non pretendo siano la manna dal cielo, ognuno ha il proprio modo di operare, come ho già detto più e più volte...
    Ultima modifica di zeruel85; 20-10-14 alle 14: 17
    spyro82, LcK and Babilozzo like this.

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Eh già anche io col matrix ho dovuto metterci il 100nF preso da sotto una CPU fra l'altro.
    [url]http://www.consoleopen.com/forum/showthread.php?p=163060[/url]

Sarei ancora lì a bestemmiare se non ci fossero stati i consigli di zeruel85 e x-ray. :-D
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

LcK
    LcK è offline
    Dunque, coi condensatori sul PLL bisogna avere un attimo di accortezza. Alcuni hanno lamentato frittura della CPU paciugando con condensatori di dubbia fattezza... Non posso consigliarti di fare una cosa che potrebbe rivelarsi dannosa per la console stessa, ciò che posso dirti è che se intendi provare un condensatore tuo, esterno al chip, allora ovviamente devi disabilitare quello onboard. Il condensatore va a valle della resistenza da 22 kOhm (ecco perchè non capisco come una resistenza da 33 Ohm possa fare la differenza, rispetto a un valore mille volte superiore), quindi se lo devi mettere, mettilo direttamente sul pad A del chip.

Per quanto riguarda il reset. Sì in teoria è meno problematico, ma NON non problematico. Per esempio devi evitare come la peste la zona dei grandi toroidi posti tra i dissi e le ventole... Io, come già detto, preferisco farlo aderire ai dissi, per poi farlo deviare nei pressi del SB...

Ci tengo a precisare che son cose prettamente personali e soggettive, non pretendo siano la manna dal cielo, ognuno ha il proprio modo di operare, come ho già detto più e più volte...
    Grazie mille, sei stato molto chiaro! Al momento mi ritrovo solo i condensatori in dotazione col proto, cioè 10pf, 22pf, 30pf, 47pf, 68pf, 82pf, 100pf. Domani vedo di comprare un 100 nf per provare. Mi conviene provare direttamente il 100nf oppure valori più bassi e procedere per step?

God L'avatar di zeruel85
    Puoi provare un 68 nF se vuoi. Io ho sempre usato il 100 nF.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

LcK
    LcK è offline
    Puoi provare un 68 nF se vuoi. Io ho sempre usato il 100 nF.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Non avendo il condensatore ho provato a passare il reset come da te consigliato e la situazione è migliorata molto! Adesso l'ho passato sopra il convogliatore d'aria e la situazione sembra migliorata ancora non glitcha al primo debug ma sembra variare tra il secondo, e il settimo. Se non incappo in problemi di freeze direi che va benone per essere una BB!
    Avevo già provato a passare il reset anche sotto la mobo in almeno due posizioni diverse ma senza risultati, e provando anche varie combinazioni di fix on board.
    Forse ho dato troppo per scontato il cpu_rst in quanto rgh1

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello