richiesta tutorial cool runner rev.c e JR programmer
ciao a tutti, ho acquistato un cool runner rev.c e sono in attesa del programmatore JR programmer che dovrebbe arrivare a brevissimo per fare un bel rgh alla mia jasper arcade con 512mb di memoria.
Ora in attesa di avere tutto stò cercando di capire cosa dovrò fare ma in rete ho trovato tante notizie e nulla di troppo chiaro, premesso che le saldature le sò fare mi servirebbe però un tutorial completo dalla A alla Z che mi spieghi l'ordine delle varie cose da fare sia a livello hardware (le saldature con i vari punti, le lunghezze dei cavi che ho capito essere importanti, i ponticelli da fare nel chip, eventuali condensatori da aggiungere, etc etc) che software (i programmi che mi serviranno, il loro utilizzo, etc etc).
Ovviamente queste cose devono essere riferite all'utilizzo del cool runner rev.c e del JR programmer su una jasper arcade da 512mb.
La logica di installazione è uguale per tutti i coolrunner. In relazione al modello di scheda madre/versione dashboard e CB. I punti di saldatura per leggere la nand e per il glitch sono sempre quelli. I software richiedono un paio di click per effettuare le operazioni di lettura/creazione/scrittura. Ci sono tonnellate di guide in sezione tutorial oppure sul forum ufficiale del team xecuter. Inoltre trovi le foto di installazione del chip anche in jrunner per dirne uno. Ma il punto è che ci sono sempre mille modi differenti per fare la stessa cosa. :O
se apri JRUNNER nella sezione COOLRUNNER REV.C wires... c'è tutto.
segui i tasti in sequenza e la console dovrebbe glitchare.
essendo (probabilmente) un rgh2, con il setup std. glitcherebbe in 1 minuto...
io di solito uso i cr3lite e 20 secondi bastano e avanzano, altrimenti un bellissimo squirt 2.0
raga a voi sembreranno ovvie certe cose ma per quanto mi riguarda di ovvio ci stà solo che se sbaglio butto la console.
Detto questo nel sito del team xecuter ci sono gli schemi e quelli sono in lingua universale ma le descrizioni sono in inglese e ne mastico poco, quindi non capisco se devo montare tutto o prima il chip o prima il programmatore, non ho capito di default per la mia piastra cosa devo ponticellare, ho letto che qualcuno mette dei condensatori, e tutti ne dicono una diversa.
se non hai comprato la qsb nand per il jr-programmer versione fat devi:
tagliare i fili del jr programmer ( non quelli col pettine nero, quelli servono per programmare il chip )
li saldi come c'è descritto nelle foto.
leggi la nand
crei l'ecc
scrivi l'ecc
stacchi i cavi del jr programmer.
programmi il chip con il timing che ti consiglia jrunner
colleghi il chip come da schema (non usare il cavo schermato, usa quello blu nella confezione delle slim, peri l punto D )
devi fare un bridge sul chip su CAP, perchè è una jasper.
le altre resistenze le bridgi come viene descritto nelle immagini di JRUNNER
avvii la console e prega che parta XELL
da XELL ti trascrivi la CPUKEY
apri la tua copia della nand, scrivi la CPUKEY e crei il freeboot.
ora decidi se scriverlo con il jrprogrammer o usare RAWFLASH4.
ora va bene?
Certo che se non sai quello che fai la tua console è destinata ad una prematura dipartita. Quando attivi un condensatore fra massa e cpu reset (per dire) lo fai senza renderti conto del perché? Consigli.. Ognuno ti dirà la sua a riguardo perché tutti fanno le stesse cose in modi diversi. Se è la tua prima, nessuno ti vieta di provare tutte le configurazioni possibili.. La console rischi di buttarla eccome, anche magari solo per una banale distrazione. Dovresti essere cmq tu il primo a dimostrare che ci "stai dentro" postando discussioni un pò più interessanti delle tipiche banali richieste di aiuto che si scrivono generalmente qui... Credimi che se cerchi nello specifico una risposta ad un tuo dubbio, nella maggior parte dei casi ti potrai rispondere da solo.. Leggendo bene un tutorial. E cmq nel forum se ti metti a sfogliare le discussioni puoi trovare cose interessanti da leggere.. Ad esempio i miei post.. (scherzo) Haha B-)
Segnalibri