[Risolto] xbox360 non si avvia. 3 Led Verdi errore 0003
Vi racconto cosa mi è accaduto l'altro giorno con una xbox360 slim trinity, potrebbe servire a qualcuno per ripristinare senza perdita di tempo l'xbox.
Sintomi:
- L'xbox non si avvia. Parte per un secondo e l'alimentatore si spegne con led arancione.
- 3 Led VERDI. Errore secondario 0003
Cause:
- Alimentatore staccato durante la fase di accensione dell'xbox.
Soluzione:
- Ripristinare la NAND originale
- Rileggere la NAND con J-runner
- Ricreare l'ecc e freeboot
In pratica dopo aver eseguito una modifica rgh provo un'ultima volta ad accendere e spegnere la console per verificare i tempi di avvio... tutto ok, l'xbox si avvia in tempi accettabili. Vado a staccare il cavo di alimentazione da dietro l'xbox ma inavvertitamente tocco il tasto touch di accensione e l'xbox si accende proprio mentre stacco il cavo.
Noto che la spia dell'alimentatore è rossa così stacco la presa dalla rete elettrica e dopo aver ripristinato i collegamenti riaccendo l'xbox. Sorpresa delle sorprese l'xbox non si avvia e compaiono 3 led VERDI, la spia dell'alimentatore adesso è arancione. Vedo che l'errore secondario viene riportato ed è 0003. Dopo una rapida ricerca con google leggo che l'errore potrebbe essere relativo a un guasto nella sezione di alimentazione così cambio alimentatore ma l'xbox continua a non avviarsi. Mio malgrado penso che sia saltato qualche componente e immagino lunghe ore di lavoro armato di saldatore, tester e tanta pazienza proprio durante il periodo natalizio.
Per fortuna prima di procedere alla ricerca del presunto componente guasto decido di ripristinare la nand originale e con sollievo rivedo l'xbox riprender vita. Faccio la prova del nove riscrivendo freeboot e l'xbox non si avvia ripresentando lo stesso problema con i tre led VERDI. Lo stesso scrivendo l'ecc creato in precedenza per estrarre la cpukey.
Per far funzionare freeboot ho dovuto rileggere la nand originale con il flasher (ho notato differenze tra i dump fatti la prima volta e questi ), ricreare l'ecc e freeboot.
Purtroppo data la scarsità di tempo a disposizione in questo periodo non ho potuto approfondire e capire il perchè di tutto questo.
Segnalibri