www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: ricostruire nand falcon

Junior Member

ricostruire nand falcon

Salve avrei la necessità di ricostruire una nand falcon da 16 mb con le caratteristiche visibili nell'immagine allegata.

La nand mostrata presenta 4 bad blocks tra l'altro in settori critici adibiti allo xell (che si installa tra i blocchi 000-050), io ne cerco una senza bad blocks possibilmente.

Come si vede dall'immagine i 4 bad blocks sono stati rimappati.

Girando nel web con CB 5770 non ne se trovano e se si trovano solo con bad blocks.

Se c'è un donatore di una nand pulita gliene sarei grato.

ricostruire nand falcon-nand4bbs.jpg
    Ultima modifica di jackluke; 05-11-11 alle 11: 15

Open Member L'avatar di carloss
    Scusa ma a che ti serve una nand senza badblock?
    Devi usare quella rimappata per la tua nand.

Junior Member
    perchè non parte xell in alcun modo proprio perchè è compreso in quei bad blocks esattamente tra 034-035-036, xell viene iniettato tra 000-050, di solito i bad block si trovano in aree di memoria che non intaccano la struttura del file system della nand.

Poi se i bad blocks restano comunque a livello hardware allora non risolvo.
    Ultima modifica di jackluke; 05-11-11 alle 12: 00

I bad block sono a livello hardware.
    Fai un erase della nand e dimmi quanti errori ci sono in fase di scrittura

Junior Member
    adesso non posso provare ma mi pare nessuno, comunque ho trovato una guida su un sito inglese e dice che in caso si trovano bad blocks nell'intervallo 000-050 occorre iniettare manualmente i settori mancanti di xell nei blocks rimappati relativi.

Qualcosa del genere:

nandpro xell.bin: -r16 xellNUMEROBADBLOCCO.bin NUMEROBADBLOCCO 1
    nandpro orig_nand.bin: -w16 xellNUMEROBADBLOCCO.bin NUMBLOCCORIMAPPATO 1

e poi per sicurezza

nandpro orig_nand.bin: -e16 NUMEROBADBLOCCO 1
    Ultima modifica di jackluke; 05-11-11 alle 13: 05

Fai un erase, poi scrivi la nand e guarda quanti bad block ci sono. Se in fase di scrittura non ti da errori significa che c'è qualcosa che non va. Devono esserci errori (se non ricordo male errore 220 se usi nandpro) in corrispondenza dei bad block.

Open Member L'avatar di joeh
    Citazione Originariamente Scritto da carloss Visualizza Messaggio
    Fai un erase, poi scrivi la nand e guarda quanti bad block ci sono. Se in fase di scrittura non ti da errori significa che c'è qualcosa che non va. Devono esserci errori (se non ricordo male errore 220 se usi nandpro) in corrispondenza dei bad block.
    esatto ti dovrebbe dare errore 220 su ogni blocco incriminato

Mr. Glue Gun L'avatar di s.silvestro
    si anche a me il blocco 220 su jasper ha dato l'errore di scrittura

Junior Member
    carloss ma nell'immagine allegata i bad blocks sono rimappati correttamente?

Perchè usando un software bad block mover me li ha rimappati al contrario cioè l'ultimo bad block nell'ultimo indirizzo di memoria e così via.

034 -> 3FC
    035 -> 3FD
    036 -> 3FE
    18A -> 3FF

al momento non posso fare prove di flash o erase mi deve arrivare il pic usb.

E' al contrario ma ripeto che devi mettere il backup della tua nand. Prova prima con quello

Junior Member
    carloss ti rispondo solo ora perchè avevo un problema da risolvere, allora ho rimesso il backup della nand ma xell non parte lo stesso con eject schermo nero.

Per quanto riguarda l'errore su ogni blocco forse ti riferivi all'errore 202 (non 220)

nandpro mi da errore 202 sia un lettura che scrittura che erase sui seguenti blocchi:

34, 35, 36 che rappresentano una parte di Xell ahimè tra 000-050
    e 18A che è un blocco circa a metà di tutta la nand tra 000-3FF

Se mi puoi dare qualche consiglio su come scrivere xell sui blocchi rimappati non so se è possibile.

EDIT - potete chiudere ho risolto
    Ultima modifica di jackluke; 25-11-11 alle 20: 28

Vip Member
    Se c'è una cosa che personalmente detesto è il comportamento di chi dice di aver risolto e di chiudere il post SENZA dire come ha risolto.

Junior Member
    Ho fatto diversi tentativi di scrittura del freeboot via hardware rimappando blocchi, erasando bad block, e non partiva, poi ho riscritto il freeboot 13604 senza rimappare i bad block e xell ha funzionato con eject, aggiungo cosa che non sapevo quando xell parte premendo eject viene espulso il drive, avviene il giro dell'anello verde e poi l'anello si spegne, intando a video appare free60 e tutto l'ambaradan.

Personalmente non ho scritto la mia risoluzione dato che si tratta di una circostanza fortuita.

Citazione Originariamente Scritto da jackluke Visualizza Messaggio
    Ho fatto diversi tentativi di scrittura del freeboot via hardware rimappando blocchi, erasando bad block, e non partiva, poi ho riscritto il freeboot 13604 senza rimappare i bad block e xell ha funzionato con eject, aggiungo cosa che non sapevo quando xell parte premendo eject viene espulso il drive, avviene il giro dell'anello verde e poi l'anello si spegne, intando a video appare free60 e tutto l'ambaradan.

Personalmente non ho scritto la mia risoluzione dato che si tratta di una circostanza fortuita.

Ma quindi avevi già la cpukey? Non lo avevo letto altrimenti ti avrei detto che generalmente freeboot (e xell) viene rimappato in automatico dai vari tool. Pensavo stessi rimappando il file image ecc

Junior Member
    si avevo la cpukey nell'immagine allegata non si vede perchè l'ho volutamente criptata visto che lo fanno tutti anche se non ne capisco il motivo non mi sembrano dati sensibili da proteggere mah!

Il mio dubbio alla fine era se i bad block andavano cancellati o si potevano anche lasciare, e pare entrambe.

Ho intuito poi che i vari tool (non tutti ed alcuni male) rimappano in auto, avevo usato a suo tempo 360_Multi_Builder_v0.2 ma mi ha dato solo problemi e non lo userò più.

Il metodo migliore è prompt dei comandi come amministratore e lanciare i comandi uno per uno e leggere a schermo quello che succede, così si può dire ho risolto.

mmm io mi sono sempre trovato bene con multibuilder (ultima relase 0.3) tranne che per generare l'ecc delle jasper con cb6751. Inoltre genera un log dove puoi vedere se ha rimappato l'immagine.

Junior Member
    si lo so è comodo, ma non voglio accusare quel software, forse avrò sbagliato io qualcosa iniettando xell, rerimappando, eliminando bad block, il mio intento era di far apparire il filesystem in 360_Flash_Tool pulito senza la finestrella bad block, credevo che gli errori 202 fossero software di poter ricostruire una nand pura e intatta. Solo un sfizio.

Probabilmente l'immagine freeboot in sè generata era anche buona ma la 360 all'avvio facendo un check sull'integrità della nand trovava blocchi non contigui e si bloccava senza riuscire a richiamare gli altri xex della flash per avviare il sistema operativo, non a caso come illustravo sopra era i primi blocchi e un blocco giusto in mezzo di tutta la struttura.

Ora va alla grande, grazie dei consigli comunque.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello