Ehyla raga oggi cerco di mettere un pò di chiarezza, sperando di fare cosa utile nel spiegare, per quanto si può, il fenomeno della morte improvvisa dei vostri smartphone, meglio conosciuta come: Suddenly Dead Phones
Premessa:
Attenzione questo non è un tutorial, è solo una illustrazione per i tanti utenti che oggi si ritrovano con un Fermacarte di 600/700 Euro! I vostri telefoni non sono morti, stanno solo dormendo!
Il contenuto di questo 3d è a solo scopo informativo quindi:
Non mi prendo nessuna responsabilità di azioni sui vostri dispositivi!
Come molti di voi sanno gli smartphone di ultima generazione hanno memorie bga conosciute come EMMC, queste sono di fondamentali importanza per il vostro smartphone, esse sono la memoria principale del dispositivo e contengono ovviamente sia i vostri dati, ma anche i dati necessari al sistema per avviarsi e funzionare in tutta tranquillità. Un esempio classico di Emmc che circolano sono le KMV3U000LM-B304 (VTU00M) usate nei Note e nei Galaxy s3. Ecco un immagine:
Suddenly Dead:
Il Suddenly Dead o meglio la morte improvvisa del cellulare è una delle cause di moria più riscontrati nei cellulari di ultima generazione, questo fenomeno si presenta senza preavviso, è sempre causale nel tempo, sia al momento dell' acquisto sia che siano passati 5 anni. Ma sopratutto non ci sono segnali che possano far capire all' utente che il momento è giunto! Realmente però non è nient' altro che la perdita di alcuni dati fondamentali all' interno dell' emmc, ovvero i dati del boot presenti nella "Main user data".
Come si presenta un terminale affetto da Sd?
I termianli affetti da Suddenly Dead hanno principalmente queste caratteristiche e si possono identificare in questo modo:
- Impossibilità di accenderlo col normale tasto Power
- Il computer non riconosce il cellulare se connesso
- Nessun problema hardware sul circuito di boot/inital (Rif. service manual)
- Impossibilità di entrare in Recovery mode
- Impossibilità di entrare in Download mode
- Impossibilità di entrare in Download mode con il Jig (samsung)
Come si ripara un cellulare affetto da Sd?
Per riparare un terminale affetto da Suddenly Dead ci serve innanzitutto un interfaccia che ci permette di interfacciarci con la emmc, ovvero le Box, in commercio ce ne sono di svariati tipi, compatibili per i vari terminali ma non tutte possono effettuare la riparazione del boot!
Una volta preso il materiale necessario, avremo principalmente due vie per interfacciarci:
1° Metodo : Jtag
Come ogni dispositivo anche nei cellulari sono presenti le porte jtag che permetteranno alla box di interfacciarsi con l' emmc, e di fare sia un backup della stessa, sia di riscrivere correttamente il boot. Una volta fatto il cellulare riprendera la sua funzione principale ovvero il download mode!
Esempio di backup della cartella efs prima del ripristino del Boot su un Galaxy s2 Gt-i9105:
N.B. La connessione Jtag non è sempre la migliore via di operare, consente si di fare un backup dei proprio dati del cell, efs in particolare, ma se l' emmc dovesse essere corrotta a punto tale di non poterci interfacciare, tutto il lavoro svolto sarebbe inutile! A questo però devo aggiungere due casi principalmente di jtag inefficace ovvero:
-Porta Jtag Disabilita;
-Emmc VTU00M, la principale causa della moria degli s3 è dovuta alla perdita anche del nome e quindi non solo i dati della emmc (VTU00M), in questo caso saremo costretti a dover lavorare in un altro modo, o peggio ancora dover cambiare emmc!
2° Metodo : Connessione diretta sull' Emmc
Un' altro metodo consolidato ormai da tempo è la connessione diretta con l' emmc, infatti sovrascrivendo i dati al suo interno, con un dump univoco delle varie rom risolveremo il nostro problema. Su questo metodo sicuramente più stabile e veloce bisognerebbe fare un lungo 3d che spieghi per filo come effettuare effettivamente la scrittura, visto che i casi sono molteplici, variano ovviamente dal tipo di problema che presiede nell' emmc, quindi di caso in caso ci si ritrova sempre in una problematica diversa. Su questo campo non esistono tutorial appositi e tutto vale dalle proprie CONOSCENZE/ESPERIENZE. Quindi prima di avventurarvi a fare ciò sappiate che un passaggio errato equivale alla rottura definitiva della emmc, con conseguente ricambio della stessa!!
Per eseguire la connessione diretta possiamo seguire due vie:
-Estraendola dalla scheda madre tramite reball e connetterla via socket apposito.
Esempio su una emmc Kingston dell s3 mini:
-Saldando direttamente sulla scheda madre, nei punti: Gnd; Vcc; Vccq; Cmd; Clk; Data0; Punti diretti che alimenteranno sia il controller interno della emmc (Vccq) sia la emmc stessa..
In entrambi i casi ci ritroveremo in download mode con counter a 0! il tutto ci permetterà di scrivere un firmware con bootloader integrato e quindi avere il terminale come nuovo!
Esempio Per Gt-i9100 Riparazione Boot
Questo lavoro è stato fatto Esclusivamente per Console_Open e i suoi utenti! Vietata la copia senza citare la fonte!
Segnalibri