Dopo una lunga attesa siamo riusciti a entrare in possesso dei fantomatici Google Glass, esattamente l'ultima versione rilasciata, ovvero gli explorer edition V2.
Per chi non sa di cosa stiamo parlando, facciamo un piccolo ripasso
Ci sarebbe davvero molto da parlare ma cerchiamo di riassumere il tutto facendo delle domande e risposte!Google Glass è un programma di ricerca e sviluppo di Google Inc. con l'obiettivo di sviluppare un paio di occhiali dotati di realtà aumentata. Il prodotto (Google Glass Explorer Edition) è stato reso disponibile per gli sviluppatori di Google I/O, negli Stati Uniti, a inizio 2013[1]. Per ampliare il programma di Explorer, Google ha deciso, nel mese di aprile 2014, di renderli disponibili a tutti i residenti U.S. che li volessero acquistare per 1500$ + tasse. Possibilità limitata solo per il giorno 15 aprile 2014 e solo fino ad esaurimento scorte. Google ha cominciato la grande distribuzione del dispositivo a partire dalla Gran Bretagna, via Google Play Store, ad un prezzo di £1000. @Wikipedia
Come siete entrati in possesso dei google glass?
Allora, come molti di voi sapranno i google glass in Italia non sono in vendita, possono essere acquistati solo ed esclusivamente se:
1 - Sei un dipendente Google
2 - Sei un Beta tester Google
3 - Sei un residente in USA, hai un domicilio in USA e hai un account Google (Verificato USA) con tanto di carta di credito USA.
4 - Se ti sei iscritto nell'EX program e google ti ha selezionato (... devi avere molto c*l*)
5 - Acquistati tramite canali esterni come Ebay e via dicendo (Cifre molto più alte del prezzo normale causa LUCRO!)
Chiarito questo, grazie a un nostro amico, o meglio parente in USA, siamo riusciti ad ottenerne uno tramite il metodo "3".
L'ordine quindi è stato fatto direttamente dalla pagina glass.google.com
NB: Se a quella pagina accedete con un IP non USA vedrete solo un FORM per fare richiesta di entrare nell'explorer program.... ma se impostate un proxy server con IP americano vedrete tutta la pagina per scegliere modello, accessori e per finire arrivare al checkout, e ovviamente più di la non potete andare avanti a causa della mancanza di requisiti sopra descritti.
Vedi differenza:
Siamo stati molto fortunati a poterli prendere tramite un residente USA in quanto li abbiamo pagati a prezzo normale ovvero 1400$ e li abbiamo presi direttamente sul sito Google (Inoltre abbiamo colto la palla al balzo anche perchè non abbiamo pagato la spedizione in quanto erano destinati in Italia per le vacanze estive!)
Quali sono le specifiche ?
- Naselli regolabili e telaio resistente, adatti a qualsiasi viso
- Display ad alta risoluzione, equivalente ad uno schermo ad alta definizione da 25 pollici da due metri di distanza
- Fotocamera da 5MP e registrazioni video a 720p
- Audio a conduzione ossea
- Wi-Fi - 802.11b / g e Bluetooth
- 12 GB di memoria utilizzabile, sincronizzato con Google Cloud Storage
- Compatibile con qualsiasi cellulare Bluetooth
Con cosa sono forniti ?
I google glass sono forniti con:
- Carica batterie
- Cavo USB
- Mono EarBud (Mono cuffietta)
- Puch Glass (Custodia)
L'imballo è davvero ben fatto, molto elegante!
Inoltre per chi li prende sul sito google in regalo anche un frame da sostituire all'originale!
Io ho scelto la montatore più classica e meno invasiva, i Split!
Pensate che ci sono già aziende oculistiche che producono frame a vostro piacimento o potete sceglierne uno nel catalogo, per maggiori informazioni [URL="http://www.net-a-porter.com/us/en/d/Designers/DVF_MADE_FOR_GLASS"]CLICCA QUI[/URL]
Dentro il frame acquistato ci sarà l'apposito cacciavitino (ad occhio è un TORX 6) che serve per smontare/montare i vari frame.
In cosa consiste la prima configurazione?
La prima configurazione consiste nell'associare i glass al proprio smartphone (iOS oppure Android) tramite il bluetooth e Hotspot, dopo di che si procede con l'associazione dei google glass tramite l'app MyGlass in maniera tale da abbinare i nostri glass al nostro profilo google.
Tutto ciò avviene con occhiali indossati, dove nello schermo davanti a te ti spiega ogni minima operazione che devi fare, step by step.
Come si comandano ?
i Google Glass possono essere comandati tramite:
- Comando vocale
- Gesture
- Occhi/testa
Ha un riconoscimento vocale molto accurato, ovviamente per ora riconosce solo la lingua inglese (UK) o inglese (USA).
Per quanto riguarda le gesture sono molto comode, riconosce swipe da destra a sinistra e viceversa inoltre riconosce swipe dal basso all'alto e viceversa, per confermare invece basta un semplice "tap".
Si ok, ma dove si fanno queste gesture ?!
Semplice, nella stecca destra dell'occhiale che è più spessa rispetto a quella sinistra.
Con gli occhi e la testa invece è possibile scorrere il menù.
Come si gestiscono?
Per la gestione dei google glass possiamo procedere tramite:
- i Google Glass stessi
- La pagina MyGlass
- L'app MyGlass per [URL="https://itunes.apple.com/us/app/myglass/id761310950?mt=8"]iOS[/URL] (Solo store USA) e per [URL="https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.glass.companion&hl=it"]Android[/URL]
- CMD con SDK adb
Attraverso uno di questi 3 metodi avremo il pieno controllo dei glass, possiamo effettuare aggiornamenti, wipe data, recovery e molto altro ancora, ovviamente tutte le operazioni selezionate per essere svolte è necessario che i google glass siano collegati in rete, in caso non lo sono, vengono archiviati i comandi ed eseguiti non appena essi sono connessi.
Cosa vedi davanti a te ?
Non è molto semplice da spiegare a parole, ma è come se in alto hai uno schermo proiettato davanti a te!
lo schermo davanti è fastidioso ?
Ero abbastanza titubante riguardo il fatto che lo schermo davanti non fosse fastidioso, ma mi devo ricredere in quanto quando si guarda normalmente davanti a se non intralcia minimamente il raggio di vista, quindi se vuoi interagire con i google glass devi andarlo a cercare tu sopra di te. veramente ben fatto.
Foto e Video ?
Le funzioni più basilari per i google glass sono di certo le foto e i video, come detto sopra nelle specifiche ha una fotocamera da 5MPX e registra video a 720P (HD).
La parte inerente alla fotografia e al video non nasce per essere competitiva a livello di qualità ma bensì nasce per catturare il momento in una prospettiva in primo piano e in pochissimi secondi, cosa che non sarebbe altrettanto facile fare con un apparecchiatura professionale oppure con un semplice smartphone. Basta pensare che con i google glass per fare una foto ci vuole un secondo .... bisogna indossarli e fare l'occhiolino con l'occhio destro, il gioco è fatto.
Di seguito vi mostro una foto e un video effettuati oggi al volo:
Le applicazioni invece ?
Bhe diciamo che come in un qualsiasi dispositivo intelligente, a renderlo davvero innovativo e funzionale sono le applicazioni fatte dai sviluppatori esterni o direttamente dai sviluppatori Google.
Ce ne sono già parecchie, quelle fatte da google (le più importanti) sono le seguenti:
- Gmail (Email)
- Hangouts (Messaggi/videochiamate)
- Google Calendar (calendario)
- Google + (Social)
- Google Maps (Mappe)
- Google Now
Mentre le applicazioni sviluppate da sviluppatori esterni, le più famose sono le seguenti:
- Facebook (Social)
- Twitter (Social)
- Toumblr (Social)
- Forsquare (Social)
- Rountastic (Fitness)
- Evernote (Appunti)
- Duolingo (Didattico)
- CNN (News & Notizie)
Queste elencate sono solo poche delle App certificate da google e rilasciate nello store dei glass ovvero "Glassware" raggiungibile cliccando qui: [URL="https://glass.google.com/glassware"]CLICCA[/URL]
Ma essendo destinati maggiormente ai sviluppatori ci sono un quantità enorme di applicazioni non firmate da google, ma comunque rilasciate in beta o in preview. Esse sono comunque istallabili senza che google intralci minimamente la strada.
Per vedere le app rilasciate ma non certificate potete recarvi [URL="http://glass-apps.org/google-glass-application-list"]QUI[/URL]
Per installare le app certificate si può fare da un qualsiasi apparecchio elettronico dotato di una connessione internet e di un browser web, basterà recarsi nella pagina MyGlass, fare il login con l'account google a cui sono associati i google glass e attivare/disattivare le app che vogliamo, più o meno è simile alla procedura che si usa per installare le applicazione su smartphone android usando il playstore dal browser web.
Per installare le app non certificate basta avere nel PC l'SDK di android (ADB) e aggiungere al terminale la PATH dopo di che si collegano i glass al pc tramite l'apposito cavo USB, dal menù si settano in modalità Debug e tramite CMD si possono dare i seguenti comandi:
Installazione:
Disinstallazione:Codice:adb install yourapp.apk
Codice:adb uninstall *nome dell’app *
Questo argomento se lo volete approfondire potete farlo cliccando [URL="http://www.okglassnews.it/1148/guida-come-installare-app-sui-google-glass-terminale/"]QUI[/URL]
Posso giocare con i google glass?
Google ha da poco rilasciato un app chiamata "MiniGames" essa comprende 5 mini giochi:
- Tennis (muovendo la testa devi prendere la palla e mandarla verso fuori)
- Shape Splitter (consiste nel rompere gli oggetti con la mano che compaiono davanti a te)
- Balance (muovendo la testa devi tenere in equilibrio i mattoni che cadono sopra la testa)
- Clay Shooter (con la testa muovi il mirino e con un tap spari alle palle che ti arrivano)
- Matcher (con la testa ti muovi e hai tutte carte, devi indovinare la coppia di carti uguali)
Questi sono giochi che nascono per mostrare ai sviluppatori le potenzialità che hanno i google glass, ma devo ammettere che sono molto divertenti, forse perchè è la novità della realtà aumentata ma devo ammettere che mi ci sono chiuso abbastanza, come si dice a Roma "Ce vai a rota"
Funzioni utili:
on-head-detection: questa funzione è disabilitata di default ma io l'ho trovata davvero molto utile, consiste nel riconosce automaticamente quando l'occhiale viene indossato o levato, in questo modo quando è indossato si accende momentaneamente lo schermo e quando viene posato va in standby.
Wink-for-picture: anch'essa è disabilitata di default, questa funzione se calibrata con il proprio occhio è possibile scattare foto facendo l'occhiolino!
Bluetooth: se collegato al telefono ti permette di rispondere e parlare direttamente con i google glass, inoltre solo per telefoni android permette di inviare e leggere SMS.
Considerazioni finali:
Il prodotto è davvero innovativo e molto promettente, come già detto prima, a rendere davvero speciale un accessorio del genere saranno le applicazioni.... che stanno uscendo davvero molto in fretta, un problema che caratterizza questi occhiali, come d'altronde la maggior parte degli apparecchi moderni, è la batteria, se usato molto specialmente in funzione di foto/video ,viene consumata l'intera batteria in neanche 5 ore di utilizzo effettivo. Tutto sommato sono davvero rimasto affascinato da questa nuova tecnologia, devo ancora scoprire molte cose, spero che con queste due righe vi ho almeno infarinato il suo vago potenziale e funzionamento, ho cercato di sintetizzare il più possibile, ci sarebbe da parlare ore ed ore per ogni funzione, ma se avete qualche domanda in particolare non esitate a farla, sarò felice di rispondere!
NON APRIRE QUESTO SPOILER!
Ringraziamenti:
- [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Glass"]Wikipedia[/URL]
- [URL="http://www.okglassnews.it/"]OkGlassNews[/URL]
- [URL="http://www.glassnews.co.uk/"]Glass News |[/URL]
- I miei Zii che hanno portato il gioiellino di Mountain View from USA to ITA!
Segnalibri