Questo articolo non è propriamente una guida perchè non implementare nessun tipo di tutorial, ma serve a spiegare e far comprendere l'importanza della cartella efs dei telefoni android e l'importanza di avere un backup della stessa nel caso si voglia affrontare qualsiasi tipo di modifica sul terminale.
Largamente ispirata dalla guida di Simoscorpion tuttoandroid.com / Marco C. androidare.it
Che cos'è la cartella EFS?
Si tratta di un'area di sistema molto importante per tutti i dispositivi android della Samsung.
Solitamente la cartella EFS si trova su una partizione dedicata che viene montata sotto la root directory del dispositivo (/, la cartella principale).
I file principali all'interno di questa cartella sono in forma criptata.
A cosa serve la cartella EFS?
In questa cartella vengono conservate tutte quelle informazioni univoche per ogni telefono.
Un esempio sono il numero IMEI, il MAC Address del WIFI, il MAC Address del Bluetooth, il Product Code ed eventuale protezione per i dispositivi Sim-Lock.
Cosa c'è esattamente dentro la cartella EFS?
All'interno ci sono diversi tipi di file e una struttura di directory (anche vuote) che possono variare da modello a modello.
Il file più importante (e sempre presente) è il nv_data.bin, usato per conservare in forma criptata la maggior parte delle informazioni univoche.
Di pari importanza sono da considerarsi anche tutti i file estensione .bak e .md5, tra tutti nv_data.bin.md5, .nv_data.bak.md5 e .nv_data.bak).
I primi non sono altro che dei file di backup creati in automatico dal sistema, i secondi invece servono per assicurare l'integrità dei file principali.
Perchè la mia cartella EFS risulta vuota?
Per visualizzare o modificare il contenuto della cartella EFS occorre avere i giusti diritti, altrimenti apparirà vuota.
In quest'area è possibile accedere solo con i permessi di root e file manager come Root Explorer, ESgestore files (attenzione, non tutti i file manager riescono).
E' possibile che la cartella EFS si corrompa o vada persa?
In condizioni normali e senza i permessi di root nessun utente può provocare dei danni ai file di questa cartella, nenche inavvertitamente.
Nemmeno l' hard reset o i tool di installazione dei firmware, come ad esempio Odin e Kies, possono avere accesso a questa partizione.
Solamente un downgrade da JB (jellybean) a OS inferiori potrebbe corrompere i dati della cartella EFS cambiando alcuni permessi ma non è una
costante e non su tutti i terminali.
Un'altra causa di problemi potrebbe essere l'installazione di rom cucinate che non sono state verificate opportunamente dai loro autori.
All'interno potrebbero esserci infatti degli script di pulizia che vanno anche a formattare questa importante partizione.
Questo fortunatamente è un caso comunque raro e per evitarlo basta prestare attenzione alle fonti da cui si prelevano le rom cucinate.
Molti sviluppatori stanno implemento nei loro firmware un auto-backup della cartella EFS proprio per ridurre al minimo il rischio di corruzione o perdita dati.
Che problemi potrebbe causare la perdita o corruzione dei file contenuti in /EFS?
La cancellazione o corruzione dei file più importanti (in particolare nv_data.bin, nv_data.bin.md5, .nv_data.bak.md5 e .nv_data.bak) potrebbe causare:
Perdita del numero IMEI originale con la conseguenza di non poter più accedere alla rete dell'operatore.
In questo caso può comparire un imei fittizio del tipo 004999010640000 o 000000000000000.
(problema comunque risolvibile rivolgendosi ad un samsung center o con l'utilizzo di box specifiche)
Perdita o alterazione del Product Code, impossibile effettuare gli aggiornamenti tramite Kies.
Problema riconoscimento codice PIN della scheda sim, impossibile accedere ai servizi dell'operatore.
Non c'è molto altro da dire se non ricordarsi di fare SEMPRE il backup della cartella EFS prima di iniziare qualsiasi operazione di root sul terminale. Mi sto ripetendo
ma perchè è una cartella fondamentale per non incorrere in spese molto onerose per avere di nuovo il terminale funzionante.
Ultimo consiglio: se avete il vostro smartphone nuovo di pacca io vi consiglio di fare un backup con i tool originale (kies) in modo da poter sempre ripristinare
il terminale veramente come appena acceso.
Segnalibri