come promesso ecco 2 video e lo screenshot del funzionamento tramite software:
ed ecco i 2 video:
part 1 di 2
part 2 di 2
[URL="https://www.youtube.com/watch?v=kPf02aljtRE"]https://www.youtube.com/watch?v=kPf02aljtRE[/URL]
come promesso ecco 2 video e lo screenshot del funzionamento tramite software:
ed ecco i 2 video:
part 1 di 2
part 2 di 2
[URL="https://www.youtube.com/watch?v=kPf02aljtRE"]https://www.youtube.com/watch?v=kPf02aljtRE[/URL]
Intanto per cominciare, limita la potenza massima della pistola se non la vuoi bruciare.
E' una cosa che si fa impostando il parametro "H PL", come ho cercato di spiegare anche a djsaso.
Quel parametro va da 0 a 100 ed imposta il massimo tempo di on nel periodo.
Inoltre controlla il periodo di campionamento ... puo' essere che sia impostato molto
alto, cosa che impedisce al pid di regolare per tempo la pistola.
E poi segui questo thread:
[url]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/10491-qualcuno-che-pilota-la-atten-con-pc410-potrebbe.html[/url]
[url]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/10587-fino-alla-perfezione-cosa-accade-sotto-il-chip.html[/url]
Ultimamente ho avuto da fare, ma appena ho qualche novita' continuero col lavoro.
Grazie saronno, ho risolto ed il problema era da tutt'altra parte: termocoppie invertite! devo ringraziare vivamente un'utente del forum che devono farlo subito Santo! (non so se si può dire il nome)..dunque ora visto ciò che hai scritto limito anche H PL, 70 va bene?
ora devo sbattere per rendere il pid quanto più fedele alla realtà poichè vedo che non rispetta proprio ciò che dico di fargli fare es. se imposto (premetto di avere già la mainboard a 160°) che il pid mi deve seguire una rampa di 1°/sec per arrivare a 180° e starci 20 sec, lui mi porta il bga da 160° a 180° in circa 1 minuto ed è troppo, devo vedere come accellerare il tutto altrimenti non stacco/attacco un bel niente
Ultima modifica di nemodj; 18-02-13 alle 14: 29
H PL a 70, vuol dire che al massimo, arriva corrente alla pistola il 70% del tempo.
Quindi se hai un periodo di campionamento (impostabile pure quello) di 1 secondo, e hai H PL a 70,
lui al massimo manda corrente per 0.7 secondi, indipendentemente dal fatto che magari sei anni luce
dalla temperatura impostata. E' un parametro di salvaguardia.
Io comunque ce l'ho a 70. L'importante in ogni caso e' che non ci sia
connessione perenne alla pistola, o rischi che si fumi tutto.
E come ho detto altre volte, quando fa l'autotuning, il parametro
viene ignorato.
Perfetto, chiarissimo! C'è solo una cosa che non mi è chiara: la rampa che imposti nel pid dovrebbe far sì che viene rispettata leggendo la termocoppia del bga vero? come mai quando seguo i profili questa viene diciamo "ignorata"? es. in questo momento stò testando e per avere 180° sul bga devo settare il pid a 240° poichè a quella temp. di pre che ho impostato, mandando l'elemento resistivo a 240°, potrò avere sul bga 180° e in conclusione i parametri che inserisco sul pid (gradi-rampa-per quanto tempo ci deve rimanere ad ogni step) sono riferiti all'elemento resistivo della hot gun e non alla reale temperatura del bga.
Sbaglio qualcosa e sono stato chiaro oppure no? purtroppo sono concetti molto difficili da scrivere ma molto più facili da vedere
Ma guarda che il questo fatto mi è chiaro e lo sapevo già XD il problema era altrove, non è stato difficile trovarlo visto che sparava al massimo la hot gun era molto prevedibile e niente di particolare.
Il problema l'ho risolto io facendogli notare il principio di funzionamento del controller, una volta che si sa come funziona, si risolve tutto.
Piccolo messaggio per tutti gli utenti:
vi ringrazio che mi considerate un punto di riferimento, ma gradirei se non mi bombardate di messaggi in PM. Da oggi in poi e da come è la mia firma, il supporto posso darlo solo e soltanto sul foro perchè siete troppi e mi fate troppe domande, comporta parecchio tempo(che non ho) e pasienza, per non parlare alla fine che poi sono sempre i classici dubbi che uno ha quindi mettetele qui le vostre domande e la community sarà lieta di rispondere a tempo debito, grazie
I LOVE CONSOLE OPEN
NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!
@nemo
saranno concetti difficili da spiegare ma sono sicuro che con un pò di buona volontà potrai metterli in modo chiaro, semplice, e usufruibile da tutti.
Questo forum non è un help desk, ma come dice la parola un forum... Ovvero un luogo dove gli utenti si scambiano le informazioni: ci sono alcuni più esperti di altri, altri più bisognosi di aiuto, ma solo dalle discussioni si può fare un servizio utile a tutti... Visto che a te tornano molto comodi i consigli che ti stanno venendo dati.
Mi sembra di averlo scritto un buon numero di volte questo concetto, vediamo di applicarlo...
@saso
Grazie per l'intervento! E capisco lo sfogo. Fai benissimo a non rispondere in pm. Chi ha bisogno posta qui, e tutti assieme si trova la soluzione
Inizialmente è vero, djsaso mi ha fatto invertire le termocoppie ma poi le ho rimesse al loro posto perchè non ha senso controllare il pid tramite l'elemento resistivo dell'hot gun! Infatti (per come la vedo io) bisogna che il pid gestisce l'elemento resistivo in base alla temperatura del bga e per farlo la soluzione è stata andando a depotenziare il valore del pid e giocare con gli altro valori descritti da saronno..mi dispiace saso ma la soluzione suggeritomi da te non mi piace
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ma guarda che qui non è una gara a chi da la migliore soluzione, il principio di funzionamento di una stazione ad aria calda è quello, poi se ti piace o no poco importa, sei libero di operare come meglio credi, ma sul fatto che va gestita da quella interna non si discute proprio, cmq ripeto ognuno è libero di fare come si trova meglio e nessuno è in gara per dimostrare non so cosa, chiaro?
I LOVE CONSOLE OPEN
Onestamente non ho capito la domanda.
Provo a riscrivere il post in un'altra forma... Siccome sono il moderatore di questa sezione, ho l'ingrato compito di dover far rispettare il regolamento del forum, e far si che questo sia utile e comprensibile a tutti.
La mia impressione, ed è confermata anche dagli interventi di saso, è che tu non ti "sbatta" (passami il termine) abbastanza prima di venire a chiedere qui, e quando chiedi scrivi post del tipo: "non va una mazza, come mai?"
In queste condizioni:
1. Diventa difficile aiutarti
2. Diventa inutile per la comunità aiutarti, perchè poi l'aiuto è diretto solo verso di te e poco fruibile da qualche altro che può avere gli stessi problemi
quindi...
Come ti ho invitato a fare più di una volta, devi essere molto chiaro ed esaustivo quando fai delle richieste d'aiuto. Grazie per la collaborazione.
Bhe se mi sbatto e non ci arrivo non è colpa di nessuno! In quanto a saso lui mi ha dotto una cosa che non andava bene anzi mi ha fatto passare anche per stupido (dicendo che le termocoppie non andavano in quel modo) peccato che il vero consiglio è stato quello di saronno. .poi ripeto, ci sono modi e modi per rispondere mio caro moderatore e penso che fino ad ora il sottoscritto abbia abbassato il capo e fatto finta di nulla..comunque visto che non mi sbatto chiudo qui e grazie a tutti! P s. non saper reballare non significa essere stupidi!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Senza offesa, ma stai dicendo per l'ennesima volta una cosa assurda.ma sul fatto che va gestita da quella interna non si discute proprio
Stiamo parlando di un controllo di processo e tu mi dici di fare il feedback sulla base
di una variabile indiretta condizionata da mille altre variabili?
Lo sai vero, che basta che hai la pistola 3-4-5 mm piu' in alto e la temperatura
del processo ti cambia completamente? Cosa fai, verifichi ogni volta al millimetro
la distanza? E se cambi nasello? E se cambi il flusso dell'aria? E se cambi l'impostazione
del preheater?
E' una cosa che dal punto di vista del controllo
non ha alcun senso, visto che hai facile accesso alla temperatura a bordo chip
che e' completamente indipendente. Non c'e' alcuna ragione al mondo
per non fare il feedback della temperatura a bordo chip.
Ultima modifica di saronno; 18-02-13 alle 23: 52
nono, nemo stiamo calmi che qui nessuno ha detto che sei stupido o altro assolutamente! stiamo calmi nemo, io se ho detto qualche cosa che non va mi scuso, ma non credo di aver offeso nessuno, si stanno solamente scambiando dei pareri, non c'è bisogno di arrabbiarsi, qui si deve solo crescere a livello di reball studiando ogni giorno con l'obbiettivo di deventare i numeri uno, cosi la penso, spesso la sera mi prendo il mio bel pc e inizio a leggere paro paro tutto quello che trovo, infatti mi sono fatto una testa quanto na bibblioteca. Perchè sei passato per stupido? è stato solo na svista, cmq la stazione ad aria calda funziona cosi, non so come dirtelo, allora la honton, la bauer, zhuomao sbagliano, perchè hanno tutte questo principio di funzionamento. Mi dispiace del malinteso, magari è la giornata che non va
I LOVE CONSOLE OPEN
quello che dici tu vale solo per la IR, cmq il discorso è un altro fare seguire il profilo al controller... ora che è stato risolto bisogna prendere un bel cronometro com faccio io, foglio, carta, penna e calamaio(si lo fanno ancora XD ahah) e scrivere i tempi come la formula 1
I LOVE CONSOLE OPEN
salvo non è la giornata ma sono giorni che vengo tartassato e mi sono un pò rotto sinceramente! io penso che se uno vuole aiutare prende e risponde punto e basta, senza fare tante moine o tante frasi, altrimenti non si risponde proprio! io non voglio elemosinare nulla, ho messo in condivisione un problema e c'è gente che mi ha risposto, gente che non mi ha risposto e gente che mi risponde facendomi sempre paranoie paranoie su paranoie! bhè quest'ultimo tipo non sa che il sottoscritto stà dalla mattina fino alle 3-4 di notte (come vedete dai post) a sbatterci la testa e poi cosa si sente dire: "ma a te piace la pappa pronta" oppure "vuoi tutto facile" oppure "non vuoi sbattere", bhè questo alla fine arriva ad un limite ed io sono buono e caro ma quel limite oggi l'ho proprio superato!
ti dico una cosa, il vecchio saggio diceva non c'è un litiggio che vale un amicizia, per una mikiata del genere non le voglio perdere! non è forse vero che siamo qui a quiesto puinto e a questi livelli per la passione, testardaggine e voglia?!
non è ne pappa pronta e ne nulla, i problemi li abbiamo tutti fidati, e pure grossi, però questi a mio parere sono i nostri passa tempi che ci dovrebbero divertire e imparare.. io vedo tutto solo come un malinteso, magari tu sei arrabbiamo, ma io no XD ti voglio bene lo stesso :*******
I LOVE CONSOLE OPEN
peace
Segnalibri