R: Reballing pre ir + hot gun stò impazzendo
Salvo ma il 410 non dava problemi al top poichè lo sforza oppure mi sto confondendo?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Giunto = angolo del bga
Ragazzi oggi giornata nera! 3 su 3 reballing non riusciti utilizzando stesso profilo :(
Hai ragione ;) :
Dunque iniziamo con 1:
Mobo notebook compaq montante gpu nvidia MCP67W-A2
Fase 1 (dissaldo)
1. Pre fino a 160º
2. A questo punto vado di top seguendo 4 step: primo step top a 180º flusso a 1,5 per 20 secondi (nel frattempo il bga aumenta di circa 2, 7º/sec ... secondo step: hot gun a 200º x 25 sec stesso flusso ... step tre: 230º x 27 sec. .. step quattro 250º top per 20 sec. ed il bga arriva a 225º (lead free)
3. Stacco il bga, pulisco tutto e reballo..
Fase di risaldatura:
1. Pre 140º (segnati da termocoppia su bga)
2. attacco top con tre step: 160º x 15 sec. - 180º x 30 sec - 200º x 20 sec e quando il bga arriva a 185º stacco il top e raffreddo..
Piccolo OT: ho un dubbio, visto che il sintomo è un loop infinito del portatile (si accende e si spegne all'infinito non caricando neanche il bios) secondo voi il problema deriva da sfere non saldate correttamente o sfere in corto tra di loro? Perchè se fosse la seconda risposta allora bisogna reballare e cambiare profilo, mentre se il sintomo deriva dalla prima risposta allora potrei riprenderlo con un reflow e magari le volte successive non mi fermo a 185º ma salgo un po.. io per sicurezza ho testato reflowdando fino a 190º ma senza risultato..
Citazione:
Originariamente Scritto da
3ntropY
Allora, premesso che io non sono nessuno, ma mi permetto di dare una mano a tutti perchè è questo lo spirito del forum, ti prego di rivolgere le domande e i tuoi dubbi a tutti. Il mio parere è sindacabile, è possibile che faccia degli errori anche io, no?
Andando nello specifico, non mi sembra che le rampe che usi siano sbagliate... Ma potrebbero esserlo i tempi. Hai letto la guida scritta da Ziopippo? E' tanto bella pronta in sticky in questa sezione. C'è scritto che per certi tempi a certe temperature non puoi starci. Sei sicuro che tutto sia perfetto come un orologio svizzero?
Inoltre, sei sicuro di aver pulito tutto correttamente? Probabilmente lasci dei residui di stagno, o graffi la mobo, tutte cose che portano ad avere dei corti quando risaldi tutto. Valuta anche questo. Senza un microscopio continui a farci molto poco in questo settore... Fare un visivo attento può risolvere molti dei problemi che hai.
Infine, ma non per ultimo... Hai letto il datasheet del tuo flussante? Quanto tempo di da di Time At Liquidus per lo stagno con il piombo? C'è scritto, con tanto di disegnino della curva che devi seguire.
Mi dispiace dirlo, ma mi sembra che continui a sottovalutare aspetti fondamentali della procedura. Tendi a "fare" senza "ragionare" su quello che è il processo teorico delle cose da fare.... Sfortunatamente vedere due video su Youtube non risolve quella che è una procedura complessa...
Ho nominato te perchè sei quello che mi ha risposto sempre e hai seguito tutto sin dall'inizio dandomi dritte e consigli ma ho esplicitamente detto anche (tutti)..per il discorso della verifica visiva bhè certo che lo controllo con microscopio, mentre per il datasheet del flussante (amtech 223-TPF) non ci ho capito quasi niente poichè nella curva d'esempio fa riferimento a temperature di 220º per sn62, mha forse se riuscissi a capire il datasheet molti errori verranno risolti..
Citazione:
Originariamente Scritto da
3ntropY
Rileggendo con attenzione sembra che non curi nemmeno il profilo di risaldatura... Aspetti che la termocoppia arrivi a 185°C e poi raffreddi? E quanto stai a questa temperatura? Se ci stai per poco tempo rischi di non saldare tutte le sfere correttamente.
Domanda: hai misurato quanto delta di temperatura hai tra i due lati del BGA? Senza quello non vai molto avanti...
Per quanto riguarda il tuo flussante: ls curva parla chiaro: 183°C per un tempo compreso da i trenta ai sessanta secondi. Tu lo fai?
Esatto, arrivo a 185º sul lato piu freddo e 195º sul lato piu caldo e stoppo l'hot gun (facendo dei test ho notato che ho un problema di uniformita nel nozzle e dunque il lato piu caldo ha 10º in piu rispetto a quello piu freddo) ora vorrei utilizzare la turbina nominata da zio pippo per la guida ma non so dove procurarla..ora ho finito anche le sfere e il flux, ne ho ordinato uno ma non scioglie bene le sfere nel reball e dunque penso sia un clone cinese del 223 amtech..ora prenderó in considerazione anche le dritte sulla curva del flux che mi hai detto poichè non avevo capito nà benemerita mazza prima del tuo post.. che dire, per ora grazie ancora e faccio altre morie di mobo appena arrivano le sfere