www.dedoshop.com
Pagina 3 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 216
Like Tree23Likes

Discussione: Reballing pre ir + hot gun stò impazzendo

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Un pò di sbattimento personale sarebbe gradito...

Dopo la ramanzina vediamo di arrivare al punto. Banalmente, se hai (giustamente) scoperto che la stazione fa sto gioco, allora basterà accenderla molto lontana dal BGA in modo che questa botta di calore non produca effetti sulla fase di preheating, proprio un minuto prima che la fase di preheating finisca.

A questo punto sali anche di 2 gradi al secondo sino a raggiungere 180°C, poi a questo punto, come giustamente ti ha detto sys devi stare attento alle rampe e ai tempi di permanenza alle varie temperature... Stai schiscio e sali a 1.5°C/sec arrivi a 225°C e poi ovviamente sali del numero di gradi che hai di differenza tra i lati del BGA, ovvero circa dieci da quello che dici, in modo da portare tutte le palle alla temperatura di fusione e poi sollevi. Tieni presente che a 260°C rompi tutto e puoi buttare il BGA.

Se hai una differenza così marcata tra termocoppia A e termocoppia B allora significa che qualcosa non va nella fase di preheating, e che devi starci di più, ma anche che hai settato il flusso d'aria troppo forte, visto che stai sbilanciando il calore emesso dalla stazione, e che stai seguendo rampe troppo rapide. Io con la Atten non sono mai andato oltre i 2 gradi di differenza tra le due termocoppie... Usa delle schede morte per affinare il profilo...

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Un pò di sbattimento personale sarebbe gradito...

Dopo la ramanzina vediamo di arrivare al punto. Banalmente, se hai (giustamente) scoperto che la stazione fa sto gioco, allora basterà accenderla molto lontana dal BGA in modo che questa botta di calore non produca effetti sulla fase di preheating, proprio un minuto prima che la fase di preheating finisca.

A questo punto sali anche di 2 gradi al secondo sino a raggiungere 180°C, poi a questo punto, come giustamente ti ha detto sys devi stare attento alle rampe e ai tempi di permanenza alle varie temperature... Stai schiscio e sali a 1.5°C/sec arrivi a 225°C e poi ovviamente sali del numero di gradi che hai di differenza tra i lati del BGA, ovvero circa dieci da quello che dici, in modo da portare tutte le palle alla temperatura di fusione e poi sollevi. Tieni presente che a 260°C rompi tutto e puoi buttare il BGA.

Se hai una differenza così marcata tra termocoppia A e termocoppia B allora significa che qualcosa non va nella fase di preheating, e che devi starci di più, ma anche che hai settato il flusso d'aria troppo forte, visto che stai sbilanciando il calore emesso dalla stazione, e che stai seguendo rampe troppo rapide. Io con la Atten non sono mai andato oltre i 2 gradi di differenza tra le due termocoppie... Usa delle schede morte per affinare il profilo...
    Lo so hai ragione, ma davvero sono impaurito perchè ho giá fuso una decina di mobo (flusso aria a 0, 5) e distanza a circa 3-5 mm.
    Ho provato anche il flusso a 2 e ad 1 ma questo ha causato bolle sulle gpu

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Citazione Originariamente Scritto da nemodj Visualizza Messaggio
    Lo so hai ragione, ma davvero sono impaurito perchè ho giá fuso una decina di mobo (flusso aria a 0, 5) e distanza a circa 3-5 mm.
    Ho provato anche il flusso a 2 e ad 1 ma questo ha causato bolle sulle gpu
    non ti arrendere dai, io c'è l'ho fatta, e la devi fare pure tu!
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    scusate se mi intrometto, Nemodj prova a studiare [URL="http://www.mediafire.com/view/?asvh5wing9sx4ot"]questo PDF[/URL], ho l'impressione che ti possa aiutare, l'ho trovato sul forum e si possono capire molte cose, ringrazio ancora chi l'ha postato

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    non ti arrendere dai, io c'è l'ho fatta, e la devi fare pure tu!
    Spero di riuscirci Salvo ma la vedo abbastanza tragica spero con i vostri consigli di capire dove sbaglio perchè davvero ci stò sbattendo e risbattendo la testa poi la pappa pronta non piace neanche a me e prima di postare qui sul forum ne ho fatti di tentativi e di prove (chiedete a djsaso quante telefonate ho fatto!) ogni giorno con una mobo morta
    scusate se mi intrometto, Nemodj prova a studiare questo PDF, ho l'impressione che ti possa aiutare, l'ho trovato sul forum e si possono capire molte cose, ringrazio ancora chi l'ha postato
    Questo già ce l'ho, è il datasheet dell'amtech 223 ed ho testato anche seguendo quel profilo (90'' per arrivare a 160°, da 90'' a max 120'' per arrivare da 160° a 200° e dai 30'' a max 60'' per arrivare da 200° a 220°

Hai squagliato le mobo perchè probabilmente nella creazione del profilo non avevi tenuto conto dello spike di temperatura che aveva la stazione all'inizio (rampa di salita sicuramente superiore a 4°C/s)

Usa questo semplice accorgimento, tieni alto il top in modo da dissipare il calore in aria, e poi lo abbassi gradatamente e inizi a pompare calore sulla GPU.

Onde evitare di fare errori, sai cosa puoi fare? Prendi un foglio di carta, attacca la stazione e soffiaci sopra in modo da vedere dove hai parti più calde (sarà la parte più bruciacchiata del foglio, ovviamente)

Sicuramente un flusso d'aria elevato produce rampe di salita elevate, che a te non serve, quindi già 1 hai verificato che è troppo, vai pure con 0.5. Come distanza 5 - 6 mm è sufficiente, se vedi che continui a massacrare le schede alza leggermente il top finchè non trovi la configurazione che ti serve.

Membro
    Ok, farò subito questa prova!
    P.S. il mio primo reballing che riuscirà lo metterò in bella mostra qui sul forum (ed ovviamente ragazzi una mangiata è assicurata per tutto il tempo che vi stò facendo perdere!) ;D

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Citazione Originariamente Scritto da nemodj Visualizza Messaggio
    Ok, farò subito questa prova!
    P.S. il mio primo reballing che riuscirà lo metterò in bella mostra qui sul forum (ed ovviamente ragazzi una mangiata è assicurata per tutto il tempo che vi stò facendo perdere!) ;D
    ma figurati, chi fa parte del foro questo è altro dany so che non sei per la pappa pronta e questo mi piace, però ripeto non mollare, fai prove e controprove, di tutto e di più!
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    ma figurati, chi fa parte del foro questo è altro dany so che non sei per la pappa pronta e questo mi piace, però ripeto non mollare, fai prove e controprove, di tutto e di più!
    Ben detto!!!
    la soddisfazione più grande è quando riuscirai a fare con disinvoltura cosa che adesso ti sembrano impossibili e dirai....strano mi sembrava così difficile....
    E' il bello del know-how....una volta acquisito ti fà dimenticare, o quasi, le pene per raggiungerlo....

Membro
    Ho appena tentato un reballing su una xbox (data ormai per morta e che il proprietario voleva sacrificare): morta anche questa led rossi..
    ecco una foto del reball finito:
    [url=http://img594.imageshack.us/i/img20130104wa0000z.jpg/]ImageShack® - Online Photo and Video Hosting[/url]
    vi giuro che mi vien voglia di spaccare tutto!

Junior Member
    Ciao ma la sonda del bottom è appoggiata sul plate o sbaglio..?

se parli del puhui t8280 basta solamente girare il tubetto della sonda senza piegare niente e sei apposto

Junior Member
    si parlavo della termocoppia, non conosco la tua stazione ma si vedeva appoggiata al plate.
    ti consiglio cmq ti ridurre il flusso d'aria del top al minimo, deve essere un forno, non deve "uscire aria" dai bordi.
    l'ugello deve essere a 1-2 mm dalla mobo.
    fai una prova su una mobo morta...

Membro
    Si, ho girato la sonda del puhui verso sopra in modo da toccare la mobo, per le termocoppie ne ho 3:
    una del puhui che è fissa e sono riuscito a rotearla verso sù per appoggiarla alla mobo nella parte inferiore, una posizionata su un giunto della gpu ed un'altra sul lato al centro della gpu, il flusso d'aria è al minimo (le tacche partono da 1 per poi arrivare a 8 ed io ce l'ho ad 1,5 poichè 2 è troppo forte (fa le bolle sulle gpu) ed 1 è troppo poco (non si riscalda mai), l'uggello è a 2 mm dal bga...

O.T. Un'altra domanda, ho testato una mobo di un acer (comprato non funzionante) e (detto dal tizio che me l'ha venduta) mi ha detto che l'ha fatta controllare e che era la gpu, bene ho provato a dissaldare il bga ma non so per quale arcano motivo, neanche a 260° mi si staccava! possibile che abbia risaldato il tutto con qualche colla particolare?! da premettere che tutti i test fatti fino ad ora (ed anche gpu senza togliere la colla sui bordi) a 220-230° mi si staccavano facilmente..mhà ho buttato 100€ a occhio..
    Ultima modifica di nemodj; 04-01-13 alle 19: 09

Junior Member
    ad 1,5 quanti litri/minuto fa?

Membro
    ehhh questa è una bella domanda..al max devo chiedere a djsaso che lui ha la stessa stazione e ne saprà molto ma molto più di me..io ho solo testato e fatto morire le gpu e dunque questa impostazione è quella che non mi causa morti apparenti (no bolle)

se hai la atten 8586 e se la matematica non è un'opinione a 8 fa 120 l/m quindi a 1.5 fa 22.5 l/m

Sembra ben fatto il reball della GPU, ad una rapida occhiata.

Probabilmente non sbagli la fase di distacco, ma sbagli la fase di riattacco... Come la fai? Se non ci dici come fai ma solo che sei disperato non possiamo aiutarti molto

...Continuiamo a sviscerare meglio i passaggi... Già abbiamo sistemato il preheating! Sistemeremo anche il resto!

Membro
    dunque ho fatto la scelta giusta mettendolo a 1,5?

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Sembra ben fatto il reball della GPU, ad una rapida occhiata.

Probabilmente non sbagli la fase di distacco, ma sbagli la fase di riattacco... Come la fai? Se non ci dici come fai ma solo che sei disperato non possiamo aiutarti molto

...Continuiamo a sviscerare meglio i passaggi... Già abbiamo sistemato il preheating! Sistemeremo anche il resto!
    Subito Bosss ...(non so perchè ma mi gaso quando vedo una tua risposta )
    Allora...diciamo che mi ritrovo con reballato il bga, pulito bga e piazzole sulla mobo, dunque procedo così:
    1. spennello il flussante sulle piazzole della mobo, posiziono termocoppie e bga (seguendo le linee guida)
    2. accendo il preriscaldo e faccio arrivare il bga a 160°
    2. attacco il top e parto da 100° (sul top) e vado avanti di 1° al secondo fin quando sul bga (termocoppie) non vedo 200° e lì (seguendo i consigli dati) aspetto per max 15'' a quella temperatura
    3. spengo l'hot gun e spengo la stazione di preriscaldo così gradualmente la temperatura della mobo scende dai 220° circa fino a 23-25°
    4. provo il tutto e non funziona mai

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello