Originariamente Scritto da
3ntropY
Un pò di sbattimento personale sarebbe gradito...
Dopo la ramanzina vediamo di arrivare al punto. Banalmente, se hai (giustamente) scoperto che la stazione fa sto gioco, allora basterà accenderla molto lontana dal BGA in modo che questa botta di calore non produca effetti sulla fase di preheating, proprio un minuto prima che la fase di preheating finisca.
A questo punto sali anche di 2 gradi al secondo sino a raggiungere 180°C, poi a questo punto, come giustamente ti ha detto sys devi stare attento alle rampe e ai tempi di permanenza alle varie temperature... Stai schiscio e sali a 1.5°C/sec arrivi a 225°C e poi ovviamente sali del numero di gradi che hai di differenza tra i lati del BGA, ovvero circa dieci da quello che dici, in modo da portare tutte le palle alla temperatura di fusione e poi sollevi. Tieni presente che a 260°C rompi tutto e puoi buttare il BGA.
Se hai una differenza così marcata tra termocoppia A e termocoppia B allora significa che qualcosa non va nella fase di preheating, e che devi starci di più, ma anche che hai settato il flusso d'aria troppo forte, visto che stai sbilanciando il calore emesso dalla stazione, e che stai seguendo rampe troppo rapide. Io con la Atten non sono mai andato oltre i 2 gradi di differenza tra le due termocoppie... Usa delle schede morte per affinare il profilo...
Segnalibri