La termocoppia è fissa ed ha una curvatura verso il basso a pochi mm dal plate ir, dunque per mettere la mb attaccata alla termocoppia equivale ad appoggiare la motherboard sui plate ir
La termocoppia è fissa ed ha una curvatura verso il basso a pochi mm dal plate ir, dunque per mettere la mb attaccata alla termocoppia equivale ad appoggiare la motherboard sui plate ir
off topic doveroso:
Per scoprire il mio dono speciale non serve aspettar Natale! Stima e affetto me li danno gli amici come voi tutto l'anno. Grazie per il bene che mi date e infiniti auguri a voi ed ai vostri cari BUON NATALE! !!
---------------------------------
Grazie Salvoooo !!!
Ultima modifica di nemodj; 26-12-12 alle 02: 25
dani non ti preoccupare, io se posso aiuto tutti, se ho il tempo perchè non dovrei farlo?! cmq qui assieme alla communiti è molto + facile e veloce c'è gente molto brava
I LOVE CONSOLE OPEN
NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!
Forse forse senza fare modifiche sono riuscito a risolvere il problema della temperatura della mobo!!! mi spiego meglio: mettendo il pre ad 1 determinata temperatura riesco a mantenerla a 160° (con aumenti fino a 165°) per circa 15 min., secondo voi va bene lo stesso? ovviamente sul pre la temperatura non è 160° ma di più poichè c'è dispersione di calore nei 2 cm che separano la mobo al plate ir..
Io non voglio insistere, ma credo che quella sonda si debba spostare.
Io ho in preheater con sonda posta al centro dei piatti riscaldanti ed è assolutamente mobile in altezza. Ho visto numerose foto in rete dove anche chi ce l'ha al bordo del quarto piatto riesce tranquillamente ad alzarla, ma se non ci riesci evidentemente devi avere una versione di preheater che non consente di fare questa cosa...
Posto che sei riuscito a "risolvere" il tuo problema, puoi condividere con la comunità come sei riuscito?
Quindici minuti potrebbero essere anche troppo pochi, l'ideale è avere una temperatura stabile per tutta la durata del processo. Se ci dici come hai fatto, riusciamo a darti una mano per rendere la situazione più stabile
Ecco come ho ri-risolto (dopo tanto sudore!)
[URL="https://www.youtube.com/watch?v=uGBt-2MtdUI&feature=youtube_gdata_player"]https://www.youtube.com/watch?v=uGBt-2MtdUI&feature=youtube_gdata_player[/URL]
fermi tutti! scusa ma se io avevo questo preheater come facevo ad avere senza modificare nulla 160 di mobo? se metti 280 sul t8280, si avvicina moltissimo a 160 o meglio se è una mobo xbox a 280 di preheater avevo 160 sulla mobo, non ci piove! + è piccola la mobo e + deve abbassare la temperatura del preheater. Ad esempio quella scheda che ha messo li in foto è piccola quindi credo che a 250/60 saranno 160 sulla schedina
I LOVE CONSOLE OPEN
Ciao Salvuzzo io ora stò testando il metodo suggerito da 3ntropY (piegando la termocoppia del pre verso sopra in modo da farla toccare alla motherboard sulla parte inferiore) allora:
TEST 1. impostando 60° sul pre, quando quest'ultimo raggiunge i 60° (anche se non capisco perchè inizialmente arriva fino a 70° per poi riscendere a 60°) la mobo (ovviamente misurando con un'altra termocoppia esterna (posta sulla parte superiore della mobo) si ritrova a 45° e non a 60 come impostato in precedenza (sarà che la mobo è più calda nella parte inferiore e più fredda nella parte superiore?!)
TEST 2. imposto 90° sul pre e la termocoppia esterna posta sopra la mobo mi segna 64°
TEST 3. imposto 100° sul pre e la termocoppia esterna posta sopra la mobo misura 70°
Ultima modifica di nemodj; 27-12-12 alle 00: 19
Tutto regolare.
Prova a metterla sotto e riprova, vedrai che non ci sara' tanta differenza.
Ma attenzione: la temperatura non e' uniforme, sicuramente c'e' una zona piu'
calda nel tuo preheater ... per esempio nel mio e' al centro tra le due
piastre ... ma piu' spostato verso il basso.
Per ovvie ragioni la temperatura in quella zona sara' maggiore
che in quella dove c'e' la termocoppia del preheater.
Prima di usarlo per fare lavori devi sapere tutto di lui .. punto caldo,
differenza sul bottom scheda tra punto caldo e termocoppia, specialmente
alle temperature massime a cui lavori .... differenza di temperatura parte inferiore
e superiore della scheda per le tipiche schede con cui lavori.
Devi essere maniacale, il risultato dipende da questo.
Puoi ottenere risultati fantastici con strumenti limitati,
ma devi conoscere tutto della tua attrezzatura.
C'e' gente che spende centinaia di euro per macchine costose
credendo siano plug and play e si ritrovano poi con un pugno di mosche.
Prima cosa: hai posizionato la termocoppia nel punto giusto! Ci siamo: il primo passo ha consentito di risolvere un primo grosso problema.
Vediamo ora di spiegare i risultati dei test... Hai capito perfettamente la questione: la mobo è più calda sotto (c'hai il preheater) e il calore deve essere trasferito nella parte sopra, che è più fredda... Quindi dovrai aspettare un certo tempo per avere il calore uniformato e devi considerare sempre un certo dislivello di temperatura, che abbiamo visto che con il tuo preheater e il tuo ambiente circostante è abbastanza costante e si aggira attorno ai trenta gradi di differenza. Tenuto per buono risultato dei tre test, direi che se imposti la temperatura del preheater a 200°C non dovresti faticare ad avere 160°C sul BGA.
Se tutto va bene, passiamo alla gestione del top heater
Ora stò facendo un test con una vecchia mobo di un pc desktop ormai defunta per testare il pre: mettendo il pre a 215° la mobo arriva a 160° ma non in tutti i punti, infatti ci sono zone dove la temperatura raggiunge 130° ed altre 140°.. ecco il video: [URL="http://youtu.be/xTMqZ1ml-6E"]http://youtu.be/xTMqZ1ml-6E[/URL]
ecco spiegato l'arcano
Ultima modifica di nemodj; 28-12-12 alle 02: 24
E' ovvio che non hai uniformità completa di calore, sia perchè non hai dei plate IR particolarmente precisi sia perchè sopra hai un elemento che "conduce" il calore in modo diverso a seconda della zona che riscaldi: avrai notato che ci saranno diverse masse in giro per la piasta, diversa concentrazione di piste a seconda della zona di piastra che consideri, diversi componenti a seconda di che zona della piastra consideri.
Questo è, quindi, evidentemente, assolutamente normale. Quello che interessa a te è il BGA che devi riparare. In altre parole, quello che devi assicurarti è che la temperatura attorno al BGA sia di 160°C, quello che c'è in giro ti interessa si, ti interessa no...
Se vuoi studiare la distribuzione di calore del tuo preheater, non dovrai farlo con una piastra sopra (perchè come detto prima non è ripetibile, visto che cambiando piastra, cambia leggermente anche il risultato) ma dovrai farlo senza nulla sopra misurando la temperatura in diversi punti sui piatti stessi.
Una volta capito dov'è il punto più caldo, e dov'è la massima differenza di calore, potrai anche capire come disporre meglio la scheda da riparare sul preheater.
Direi di si... Fai qualche prova su una piastra distrutta e poi procedi su quella che devi riparare...facci sapere come va, o se hai problemi
Io non ho capito bene lo studio del delta termico, da premettere che il mio hot gun impostato a minimo (100º) all'accensione arriva vfino a 160º per poi riscendere a 100º..dunque va bene se lo piazzo sopra, lo accendo, aspetto che raggiunge 160º per poi ritornare a 100º (suppongo sia un check della stazione) e poi aumento di 1º al secondo fino al raggiungimento dei 220º richiesti per disassemblare il bga lead free? E nel caso il bga ha valori termici diversi (termocoppia A sul giunto di 225º e termocoppia B posta al lato del bga di 215º) come dovrei procedere?
I LOVE CONSOLE OPEN
e dopo la fase iniziale di 100° di 60'' che faccio? stoppo l'hot gun per riaccenderlo quando il bga arriva a 160°? Se così fosse il top farà di nuovo il ceck e mi ritroverò sempre prima a 160°-170° sul top per poi ritornare a 100°.
Mentre per la questione della salita termica va bene 1° al secondo fino a quando non arriva a 220° il bga? (salvo vedi, ti stò rompendo anche qui )
Segnalibri