www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Ripristinare le saldature XBOX 360 senza reballing

Junior Member

Ripristinare le saldature XBOX 360 senza reballing

Salve a tutti, Xbox 3 led rossi. Prendendo spunto dai metodi spartani che si usano per ripristinarla (per esempio stringendo il dissipatore facendola surriscaldare) vorrei trovare un sistema per ripristinare le saldature della gpu senza reballare poichè sono sprovvisto dell'occorrente e non mi va di spenderci soldi (a meno che non mi faccia il servizio uno di voi a poco.. Ma su questo non sono informato)

Inizialmente pensavo di utilizzare un forno da cucina in questo modo: tenere 10 minuti la mobo a 90°C per eliminare ogni traccia di umido e poi salire alla temperatura ideale per far ammorbidire le palline che in teoria si risanerebbero.

Poi pensandoci sono arrivato alla conclusione che così facendo mando a quel paese eventuali componenti meno resistenti o in plastica.

Quindi pensavo alla classica pistola da carrozziere ma la vedo fin troppo alla "speriamo che non brucio nulla"..

Consigli?

Open Staff L'avatar di X-ray
    purtroppo se non vuoi spendere soldi puoi solo sperare nella pistola da carrozziere ma stai sicuro che dopo un breve periodo si ripresenterà il problema. Il forno dimenticalo xchè i condensatori elettrolitici esploderebbero

Open Member L'avatar di Comprogioco
    Citazione Originariamente Scritto da X-ray Visualizza Messaggio
    purtroppo se non vuoi spendere soldi puoi solo sperare nella pistola da carrozziere ma stai sicuro che dopo un breve periodo si ripresenterà il problema. Il forno dimenticalo xchè i condensatori elettrolitici esploderebbero
    PM PIENI!!! Aspetto news.

Open Member L'avatar di Comprogioco
    Magari se vuoi spender ancor meno ti fai fare un bel reflow da qualcuno che ha i giusti macchinario qui sulla piazza...anche se prima o poi sarai nuovamente perseguitato dal problema

Junior Member
    Presumendo di riuscire a regolare la temperatura della pistola e di provare ad effettuare il reballing:

A che temperatura fonde lo stagno e che temperature reggono i componenti della gpu? ( ho letto che qualcuno ha usato pistole con aria a 320°c ma ad occhio mi sembra troppo)
    Con cosa potrei misurare la temperatura dell'aria in uscita dalla pistola?
    Dove posso comprare uno stancil per posizionare correttamente le sfere?

Se ho ben capito la procedura è questa:

- isolamento termico del resto della mobo con carta stagnola
    - pre riscaldamento del lato inferiore tramite piastra riscaldata (a quanti gradi? Per quanto tempo?)
    - riscaldamento dal lato superiore e conseguente distacco della gpu dalla mobo
    - pulizia della mobo togliendo lo stagno con del flussante e una treccia di rame riscaldata con saldatore
    - stessa procedura per i residui di stagno sulla gpu
    - posizionamento delle sfere sulla gpu tramite stancil (mi sono perso come le fate rimanere attaccate)
    - flussante sulla mobo
    - posizionamento della gpu sulla mobo
    - pre riscaldamento dal lato inferiore tramite piastra calda come prima
    - riscaldamento con aria calda dal lato superiore

Ho dimenticato/sbagliato qualcosa?

Regular Member L'avatar di Reset
    Citazione Originariamente Scritto da Drumbass Visualizza Messaggio
    Presumendo di riuscire a regolare la temperatura della pistola e di provare ad effettuare il reballing:

A che temperatura fonde lo stagno e che temperature reggono i componenti della gpu? ( ho letto che qualcuno ha usato pistole con aria a 320°c ma ad occhio mi sembra troppo)
    Con cosa potrei misurare la temperatura dell'aria in uscita dalla pistola?
    Dove posso comprare uno stancil per posizionare correttamente le sfere?

Se ho ben capito la procedura è questa:

- isolamento termico del resto della mobo con carta stagnola
    - pre riscaldamento del lato inferiore tramite piastra riscaldata (a quanti gradi? Per quanto tempo?)
    - riscaldamento dal lato superiore e conseguente distacco della gpu dalla mobo
    - pulizia della mobo togliendo lo stagno con del flussante e una treccia di rame riscaldata con saldatore
    - stessa procedura per i residui di stagno sulla gpu
    - posizionamento delle sfere sulla gpu tramite stancil (mi sono perso come le fate rimanere attaccate)
    - flussante sulla mobo
    - posizionamento della gpu sulla mobo
    - pre riscaldamento dal lato inferiore tramite piastra calda come prima
    - riscaldamento con aria calda dal lato superiore

Ho dimenticato/sbagliato qualcosa?

Scusa il mio intervento non é per scoraggiarti ma un reballing con pistola da carrozziere é impossibile, c é gente che spende migliaia di euro di attrezzature e molto spesso fallisce il reballing fin quando non si trova la giusta combinazione di tutti i parametri( tempo,temperature,rampa di salita,preriscaldatore,distanza ecc ecc) che puo avvenire solo con attrezzature professionali e non sverniciatori.

Detto questo valuta

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Drumbass ma che modello di console hai ? e soprattutto l'errore secondario di questa console ? Credi che il reballing risolva tutti i problemi ? Hai provato a cambiare almeno alimentatore e vedere cosa succede ? considera che con 100 / 120 euro prendi un buon usato direttamente dal mercatino del forum, è pieno di gente seria ed affidabile qui, valuta tu, se hai una sola cartuccia da sparare, al 99% sbagli il bersaglio, con la pistola da carrozziere, puoi tentare al massimo un reflow, (se lo vogliamo chiamare così) tu vuoi fare addirittura un reballing, credo sia abbastanza impossibile. Considera che lo stagno lead free fonde intorno ai 220° e tu dovresti cercare di portare a 220 gradi tutto il chip sia al centro che nei bordi. La temperatura la puoi misurare con una [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Termocoppia"]termocoppia[/URL] , preferibilmente 2, per le temperature credo che non possa aiutarti nessuno, pensa che con la stessa rework station, 2 persone hanno 2 profili diversi perchè è molto sensibile anche alle temperature esterne, alle distanze, alla curva di salita della temperatura etc... Nessuno ti vieta di fare un tentativo, ma al massimo considera l'idea di fare un sim il-reflow, riscaldando un po il chip, magari con un po di flussante sotto, e vedere cosa succede.
    Ultima modifica di TheLinuxMafia; 24-11-12 alle 00: 15

Junior Member
    Ok non pensavo fosse così complesso.. Comunque il mio intento consisteva nell'applicare un potenziometro alla resistenza della pistola, in modo da regolarmi la temperatura, e un potenziometro sulla ventola, in modo da regolarmi il flusso d'aria. Poi avrei preriscaldato il sotto della scheda in qualche modo e avrei portato il top piano piano sui 205-215°c, facendo dei tentativi e alzando di pochissimo ogni volta. Mi rendevo conto anche prima che per quanti accorgimenti potessi prendere sarebbe stato comunque un intervento di fortuna, ma ho realizzato solo ora che effettivamente tutto sta nel sapere alla perfezione le temperature che si utilizzano. Mannaggia.

A questo punto ho 2 strade:
    a ch
    - Tentare un reflow di fortuna con flussante e pistola termica;
    - Incaricare qualcuno di voi per un reballing vero.

Ho due domande:

- Se riuscisse il reflow, perchè dovrebbe ripetersi il problema? Come potrei limitare le possibilità che accada (forse cambiando il sistema di raffreddamento con uno più efficiente?)
    - C'è qualcuno di voi che mi può fare il reballing? A quanto?

Grazie a tutti per l'aiuto!

PS: Non so ancora ne il modello ne l'errore.. La console me la portano fra stasera e domani.
    Ultima modifica di Drumbass; 24-11-12 alle 14: 23

Regular Member L'avatar di Reset
    Citazione Originariamente Scritto da Drumbass Visualizza Messaggio
    Ok non pensavo fosse così complesso.. Comunque il mio intento consisteva nell'applicare un potenziometro alla resistenza della pistola, in modo da regolarmi la temperatura, e un potenziometro sulla ventola, in modo da regolarmi il flusso d'aria. Poi avrei preriscaldato il sotto della scheda in qualche modo e avrei portato il top piano piano sui 205-215°c, facendo dei tentativi e alzando di pochissimo ogni volta. Mi rendevo conto anche prima che per quanti accorgimenti potessi prendere sarebbe stato comunque un intervento di fortuna, ma ho realizzato solo ora che effettivamente tutto sta nel sapere alla perfezione le temperature che si utilizzano. Mannaggia.

A questo punto ho 2 strade:

- Tentare un reflow di fortuna con flussante e pistola termica;
    - Incaricare qualcuno di voi per un reballing vero.

Ho due domande:

- Se riuscisse il reflow, perchè dovrebbe ripetersi il problema? Come potrei limitare le possibilità che accada (forse cambiando il sistema di raffreddamento con uno più efficiente?)
    - C'è qualcuno di voi che mi può fare il reballing? A quanto?

per la prima domanda, il refow durano poco per via della rifusione dello stagno vecchio

per la seconda vedi nella sezione modder

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Un reflow fatto di fortuna con la pistola da carrozziere probabilmente dura circa da un mese ai tre mesi e dipende moltissimo da quanto usi la console.

Valuta seriamente di rivendere la console rotta e prendere un usato, se la console non è tua allora valuta di mandarla ad un modder del mercatino che fa reballing

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Bene, allora senza sapere il modello e l'errore secondario credo sia un po presto per parlare di reflow o addirittura reballing, CPU e GPU potrebbero non centrare nulla con i 3 led rossi.

Junior Member
    Vendere una console con i 3 led rossi?? E a quanto??

Comunque nel caso dovessi provare con il reflow.. Mi dite gentilmente quali sono le temperature massime sopportate da gpu, cpu, ecc ecc ?

Appena posso verifico di che si tratta comunque.. quali possono essere le altre possibili cause dei 3 led?
    Ultima modifica di Drumbass; 24-11-12 alle 17: 29

Junior Member
    AGGIORNAMENTO:

Mi hanno portato l'X e.. Funziona :P A quanto pare ha avuto "solo" un mancamento momentaneo.. Per sicurezza comunque ho applicato una ventola da cpu (per pc) sul dissipatore della gpu ed è passato dal diventare letteralmente bollente in 3 minuti all'essere tiepido dopo 1 ora di gioco. Penso che applicherò una ventolina anche al dissipatore della cpu.

Francamente consiglio a tutti quelli che fanno reballing di farlo.. La temperatura scende veramente tanto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello