www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46
Like Tree7Likes

Discussione: PS3 YLOD ... questa sconosciuta

Open Member

PS3 YLOD ... questa sconosciuta

Ciao ragazzi, chiedo lumi poichè con xbox ho preso la mano con i reballing, e vorrei riparare qualche ps3.

Ho un preriscaldatore Puhui j-8280 e come top late utilizzo quello di una stazione achi IR 6000.

Ad oggi non riesco a riparare alcuna ps3.

Vorrei capire, prima di effettuare il distacco, se l'ylod è dovuto sicuramente alla GPU, c'è un modo per verificare questo?
    La maggior parte delle volte effettuando il reflow sulla gpu le riprendo, ma vedo che non durano molto.

ho effettuato comunque un paio di prove e sono riuscito ad effettuare un distacco di una GPU forse sana, come d'aiuto di ziopippo su questo thread

[url]http://www.consoleopen.com/forum/hardware-ps3/6455-reballing-ps3.html[/url]

L'impedenza segnava 1.8 ohm nei due punti evidenziati.
    Però quando ho risaldato la GPU, alla fine sempre ylod.

C'è modo di capire come con l'xbox 360 che da dei codici di errore? Dove sta il problema? GPU .. ram ... cpu?

Grazie in anticipo.

God L'avatar di Titty
    nN ESISTONO CODICI DI ERRORI
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

Open Member L'avatar di Comprogioco
    Ciao,non sono molto esperto nel settore ma dalla mole di materiale che ho letto fino ad ora e dalla ventina(modo di dire) di reflow che ho fatto su ps3 anche con successi duraturi ti posso dire con certezza che si tratta solo ed esclusivamente della gpu se la console è immacolata.Se invece hanno tentato un reflow con pistola termica agendo su gpu-cpu ram..Può essere qualunque cosa.Io ad ogni modo nelle console che hanno subito una riparazione artigianale prima faccio un reflow sulla gpu per vedere se la console parte anche e solo per un paio di secondi...da qui deduco se si tratta della gpu o meno..Ovviamente con le dovute precauzioni!!!Ciao!

IR Builder! L'avatar di Armand
    io credo che forse hai un pre troppo poco potente per una ps3

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    io credo che forse hai un pre troppo poco potente per una ps3
    Vero, il T8280 è soddimensionato per PS3, a meno che non si tenga in considerazione se si allungano i tempi si può riuscire a portare la scheda a temperatura corretta per iniziare la fase combinata con il top heating.

Vediamo di capire: minusci di termocoppia e dacci un pò di misurzioni. Come imposti il preheater? A che temperatura? Per quanto tempo fai la fase di preheating? Esegui il processo con il dissipatore sopra?

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Vero, il T8280 è soddimensionato per PS3, a meno che non si tenga in considerazione se si allungano i tempi si può riuscire a portare la scheda a temperatura corretta per iniziare la fase combinata con il top heating.

Vediamo di capire: minusci di termocoppia e dacci un pò di misurzioni. Come imposti il preheater? A che temperatura? Per quanto tempo fai la fase di preheating? Esegui il processo con il dissipatore sopra?
    Rispondo ... temperatura preheater a 300 gradi per 7 minuti, questo il tempo che impiega per arrivare a temperatura ... quando la sonda sopra nelle vicinanze della GPU misura 90 gradi senza top acceso ... da qui in poi faccio partire il top heater con profilo 90-140-190-230, calcolate che per arrivare a 90 gradi rimane altri 4 minuti in preheating. Il profilo è per il distacco, non vi dico i tempi perchè non li ricordo a memoria e adesso vi sto scrivendo dal lavoro.
    Come da foto che ho postato nel thread sopra linkato, effettuo il tutto senza dissipatore, perchè poi ho problemi nel reballare.

Open Member
    Dimenticavo ... utilizzo una staffa per PS3 in modo da fissare la scheda avvitando le viti vicino la GPU, in modo da ridurre la possibilità che la scheda si pieghi.

La fase di preheating probabilmente è il tuo punto debole. Prendi una piastra PS3 devastata e monta una sonda di temperatura sotto la piastra e due sopra in modo da controllare il fondo della piastra e il differenziale ai due lati del processore.

Prova a tenere il preheater anche a 280°C o 260°C e allunga significativamente il tempo di preheating, poi aumentalo anche a 300°C o addirittura 350°C e tieni presente che la scheda deve arrivare a circa 150°C - 160°C sopra prima di attivare qualsiasi tipo di top heater: vedi con le sonde che la differenza ai due lati del processore sia di massimo cinque gradi e che il fondo della scheda sia attorno ai 200°C (più o meno).

La chiave delle operazioni di reballing sta nel preheater... Per le PS3 al T8280 devi praticamente tirargli il collo... Il profilo di solo preheating potrebbe durare anche mezz'ora...

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Non ho mai provato la Puhui j-8280 quindi non conosco la reale potenza ma 300\350 non sono un pò tantini? dove è posizionata la sonda rispetto alle ceramiche?
    Col pre della ZM ti posso garantire che a 250°C misurato a 1cm dalle ceramiche posso mettere burro e sale sopra al popcorn.. le ceramiche raggiunge comunque le temperature che dici tu (per questo chiedo dove viene misurata).

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da ZioPippoSSJ Visualizza Messaggio
    Non ho mai provato la Puhui j-8280 quindi non conosco la reale potenza ma 300\350 non sono un pò tantini? dove è posizionata la sonda rispetto alle ceramiche?
    Col pre della ZM ti posso garantire che a 250°C misurato a 1cm dalle ceramiche posso mettere burro e sale sopra al popcorn.. le ceramiche raggiunge comunque le temperature che dici tu (per questo chiedo dove viene misurata).
    La sonda della puhui è a circa 1 cm dalle ceramiche.

Sopra utilizzo già due termocoppie agli antipodi della GPU, come si vede in foto .... scusate "l'ordine" ... ma è tutto molto arrangiato
    Nelle foto si vede una ps3 di test, solo distacco, e la risaldatura di una xbox 360.

PS3 YLOD ... questa sconosciuta-image001.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image002.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image003.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image004.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image005.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image006.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image007.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image008.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image009.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image010.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image011.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image012.jpgPS3 YLOD ... questa sconosciuta-image013.jpg

Open Member
    La fase di preheating probabilmente è il tuo punto debole. Prendi una piastra PS3 devastata e monta una sonda di temperatura sotto la piastra e due sopra in modo da controllare il fondo della piastra e il differenziale ai due lati del processore.

Prova a tenere il preheater anche a 280°C o 260°C e allunga significativamente il tempo di preheating, poi aumentalo anche a 300°C o addirittura 350°C e tieni presente che la scheda deve arrivare a circa 150°C - 160°C sopra prima di attivare qualsiasi tipo di top heater: vedi con le sonde che la differenza ai due lati del processore sia di massimo cinque gradi e che il fondo della scheda sia attorno ai 200°C (più o meno).

La chiave delle operazioni di reballing sta nel preheater... Per le PS3 al T8280 devi praticamente tirargli il collo... Il profilo di solo preheating potrebbe durare anche mezz'ora...
    Sto facendo come dici tu ... e ti posso dire che, con la configurazione che ho io, e calcola che tra le ceramiche e il pcb ho 6 cm di distanza per colpa della staffa, dopo 40 minuti ho sotto 180 gradi e sopra 130, con preheater impostato a 350... a questo punto o tolgo la staffa, o non so cosa fare ...

IR Builder! L'avatar di Armand
    cambia pre..40minuti acceso ti arriverà un bollettone dell'enel astronomico!
    nrg17 likes this.

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    cambia pre..40minuti acceso ti arriverà un bollettone dell'enel astronomico!
    Hai ragione ... ma ho già fatto la pratica per avere il fotovoltaico

@Ziopippo
    Consigliavo 350°C proprio perchè immaginavo che la staffa portasse troppo distante la piasta dai plate... Ed inoltre su certi T8280 la sonda non è posizionata al centro delle ceramiche, ma a bordo preheater, quindi questo rende la misurazione abbastanza difficoltosa (per questo consigliavo una termocoppia esterna)

@nrg17
    Evidentemente la staffa ti tira troppo su la piastra e il preheater, già sotto dimensionato perl e PS3 fa davvero fatica. Io proverei a vedere se senza o se abbasssando la staffa riesci ad arrivare ai 160°C - 150°C a bordo processore

Open Member
    @Ziopippo
    Consigliavo 350°C proprio perchè immaginavo che la staffa portasse troppo distante la piasta dai plate... Ed inoltre su certi T8280 la sonda non è posizionata al centro delle ceramiche, ma a bordo preheater, quindi questo rende la misurazione abbastanza difficoltosa (per questo consigliavo una termocoppia esterna)

@nrg17
    Evidentemente la staffa ti tira troppo su la piastra e il preheater, già sotto dimensionato perl e PS3 fa davvero fatica. Io proverei a vedere se senza o se abbasssando la staffa riesci ad arrivare ai 160°C - 150°C a bordo processore
    Sto provando con una xbox 360 gremata, giusto per capire le temperature .... ho tolto la staffa, distanza dal pcb alle ceramiche 3 cm ... la piastra risiede sulle staffe del puhui.
    Preriscaldatore a 250, mi trovo sotto il pcb 180 gradi in 7 minuti, sopra 110 gradi .... dopo 15 minuti sempre 120 ... mi sembra cmq troppo lento x arrivare a 150/160 ..... se alzo per me esplodono i condensatori

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da nrg17 Visualizza Messaggio
    Sto provando con una xbox 360 gremata, giusto per capire le temperature .... ho tolto la staffa, distanza dal pcb alle ceramiche 3 cm ... la piastra risiede sulle staffe del puhui.
    Preriscaldatore a 250, mi trovo sotto il pcb 180 gradi in 7 minuti, sopra 110 gradi .... dopo 15 minuti sempre 120 ... mi sembra cmq troppo lento x arrivare a 150/160 ..... se alzo per me esplodono i condensatori
    alza tranquillo i condensatori non scoppiano altrimeni nessuno potrebbe fare reballing....ricordati che a 160° puoi stare quanto vuoi ovviamente si parla non di tempi infiniti,ma di un buon lasso di tempo.

dk1
    dk1 è offline
    Open Member L'avatar di dk1

Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    alza tranquillo i condensatori non scoppiano
    io ci ho perso 5 diottrie per un condensatore.. E meno male che avanti a me c'era la lente..non reballando :P

Sent from my iPhone 5

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da dk1 Visualizza Messaggio
    io ci ho perso 5 diottrie per un condensatore.. E meno male che avanti a me c'era la lente..non reballando :P
    Il mio "non scoppiano" non è riferito a l fatto che realemnte nn esplodono, ma che a quelle temperature nn si arriva a farli scoppiare....cmq dk1 cm hai fatto a perdere 5 diottrie?

Alza pure anche sino a 300°C: dipende molto dall'ambiente che hai attorno. Io ti consiglio comunque sempre di fare per step: parti da 200°C, vedi che si stabilizza sulla termocoppia, poi sali ancora tipo a 220°C, poi vedi che si stabilizza etc sino a vedere sulla piasta 160°C. Se anche ti scoppiassero i condensatori (cosa che non succede) non c'è problema, visto che è una scheda gremata

Il preheater deve svolgere circa l'80% del lavoro... Bisogna battere su questo nella creazione di un profilo... Dare tempi e temperature è sbagliato, perchè non sono riproducibili in ambienti diversi, serve invece spiegare come si arriva a certi risultati

dk1
    dk1 è offline
    Open Member L'avatar di dk1

Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    Il mio "non scoppiano" non è riferito a l fatto che realemnte nn esplodono, ma che a quelle temperature nn si arriva a farli scoppiare....cmq dk1 cm hai fatto a perdere 5 diottrie?
    5/10 ho sbagliato.. Sai com'è sono niubbo come guercio! Flash nell'occhio.. A 20 cm

Sent from my iPhone 5

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello