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Discussione: Elemento scaldante atten su una aoyue ... si puo'?

  1. #1
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    Elemento scaldante atten su una aoyue ... si puo'?

    Mi stava balenando l'idea di comprare un elemento scaldante della
    atten e metterlo sull'aoyue.
    Mi chiedevo se qualcuno aveva entrambe le macchina e poteva guardare se ci stava.
    Il tubo esterno e' uguale visto che usano gli stessi ugelli, ma non vorrei che l'interno fosse diverso.

  2. #2
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    L'elemento scaldante puoi anche cambiarlo, ma non risolvi il problema della disuniformità del calore prodotto dalla Aoyue. Il problema non sta tanto nell'elemento scaldante, ma nel modo in cui viene "sputata fuori" l'aria calda: in un caso è a pompa (aoyue) e nell'altro è tipo scirocco (atten)...

    Per il valore della Atten, ti suggerisco vivamente di cambiare stazione.

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    L'elemento scaldante puoi anche cambiarlo, ma non risolvi il problema della disuniformità del calore prodotto dalla Aoyue. Il problema non sta tanto nell'elemento scaldante, ma nel modo in cui viene "sputata fuori" l'aria calda: in un caso è a pompa (aoyue) e nell'altro è tipo scirocco (atten)...

    Per il valore della Atten, ti suggerisco vivamente di cambiare stazione.
    Si lo so che le sirocco sono piu' uniformi, ma visto che tanto
    ho gia' parlato con quelli di scotle e se voglio
    mi mandano il top della hr6000 con tanto di sostegno, se spendo
    di nuovo e' per quello (125$).

    Un PID + quello + t8280 (che ce l'ho gia') ed hai risolto.

    Tra l'altro sto cercando la voglia di lasciar perdere il PID
    e usare direttamente un PC con un RTLinux.

    L'idea e' di usare la scheda audio come scheda di I/O.

    Perche' con arduino ti costa come con il pid.

    Nel frattempo comunque cercavo di migliorare le cose
    con la aoyue.
    Che poi non sono messo neanche male ... ho messo subito all'uscita
    la retina di un filtro dell'acqua ed ho una bella chiazza uniforme per l'80%.

    C'e' solo un angolo che mi da rogne, e' per quello che ci perdo ancora
    tempo ... ho quasi fatto un buon lavoro anche con quello.

    PS: Pero' diciamocela tutta ... che sia aoyue o atten, nessuna
    delle due e' progettata per quel tipo di ugelli ... quando ci provi
    girano in ogni caso oltre i limiti per le quali son state pensate.
    Ultima modifica di saronno; 01-11-12 alle 00: 05

  4. #4
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    anc io ho una aoyue e devo dire che mi ha dato soddisfazioni modificando opportunamente l ugello,

    personalmente penso che se si vuole fare il salto di qualità ,prendere i plate e top ir e farli gestire dal pid

  5. #5
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    Si, chiaramente una stazione seria o in generale un profilo controllato dal PID è una cosa anni luce differente dalla stazioncina ad aria con il preheater sotto...
    Non penso, in tutta onestà, che le macchine siano tirate o addirittura sotto dimensionate per fare questi lavori perchè altrimenti non produrrebbero ugelli di quelle dimensioni... Anche perchè hanno un wattaggio paragonabile ai top heater zhuomao, che sono assolutamente adatti per fare questo tipo di lavori...

    Ho utilizzato anche l'aoyue e devo dire che può dare soddisfazioni se opportunamente modificata, però una volta provata la Atten ho venduto l'Aoyue E' una mia preferenza personale. Inoltre rimango dell'idea che l'infrarosso non è per nulla pratico da utilizzare come top heater, e che è meglio la combinazione delle due cose, ma è un parare abbastanza personale visto che c'è chi riesce a fare ottimi lavori con l'infrarosso...

    Sono arrivato che il reballing è una cosa relativamente complessa, ma che diventa "semplice" quando ciascuno trova gli strumenti che più fanno al caso proprio... L'importante è capire quello che sta dietro al processo, e a come ottenere il risultato desiderato...

  6. #6
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    I limiti di quelle stazioni lo vedi nel canale che porta l'aria.
    L'aria e' costretta a passare in un tubo dove passano i fili ...
    e magari non e' un grande problema, ma quando arriva alla pistola
    deve passare in mezzo ai fili in uno spazio molto stretto ed e' ovvio
    che basta che un connettore o un filo faccia un pelo
    piu' di ostruzione da una parte o dall'altra che puoi avere
    un flusso non perfetto.

    Inoltre nelle aoyue l'elemento scaldante non solo va centrato
    di continuo, ma non e' neanche bloccato.

    La atten ha una ventola nel terminale, e i fili
    fanno meno ostruzionea questo flusso. Inoltre l'elemento
    di alcune atten (non tutte, dipende dal modello) e' costruito
    in modo che non possa spostarsi a destra e a manca come
    quello dell'aoyue.

    Il problema secondo me non e' neanche che l'altro e' a pompa ...
    il problema vero e' dove deve passare l'aria e l'elemento scaldande
    che continua a muoversi.

    E persino il filo dove passa la corrente e che si scalda non e'
    il massimo, nel senso che l'intereccio costruito e' per forza di cose molto
    approssimamente simmetrico.

    Con un elemento come questo sotto
    e i fili superati dal flusso d'aria (fatto passare
    attraverso un veor e proprio condotto e no in mezzo a
    un groviglio di fili) io credo che l'aoyue no avrebbe problemi
    pompa o non pompa.
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  7. #7
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    Comunque non e' che sono messo malissimo, come potete vedere qua sotto.



    ho solo un angolo un pelo piu' freddo ...

    questi risultati sono ottenuti mettendo una retina da filtro dell'acqua
    subito all'uscita dell'aoyue.

    Le impronte non sono perfette, ma sono buone rispetto a certe cose che ho visto in rete.
    Il flusso ovviamente l'ho dovuto alzare a 70/80 perche' la retina frena parecchio.

    Una cosa che mi piacerebbe discutere e' la questione dell'altezza che e' del tutto trascurata.
    L'impronta cambia molto a seconda dell'altezza. Nell'impronta in basso a destra si vedere che se tieni
    a circa 2mm il nasello, la parte che fornisce piu' calore e' proprio il bordo del nasello.

    Alzando il tutto appena di qualche mm e si ottiene ben altro risultato con un'impronta
    decisamente migliore dal punto di vista del reflow/reball.

    Quella in basso a sinistra e' l'ultima che ho fatto, e non mi sembra affatto male.
    Sicuramente ci sono delle zone un pelo piu' calde, ma non e' un disastro.
    Appena mi sbloccano i 4 termometri a termocoppia che ho fermi in dogana
    vedro' se vale la pena cercare di perfezionare la cosa ancora di piu'.

    Cmq, secondo me, l'altezza del nasello e' una variabile molto importante,
    e probabilmente questo vale anche per le stazioni: se lo avvicini troppo
    hai una zona molto calda vicino ai suoi bordi.

    Non capisco perche' nessuno pensi a dei distanziatori ottimali.
    Io nel mio piccolo sto facendo dei test e direi che sta andando bene.
    Probabilmente, rispetto all'ultima (in basso a sn) dovrei avvicinarmi giusto un po'.
    In quella e nelle tre sopra il bordo del nasello e' a 5mm dalla carta.
    In basso a dx siamo sui 2mm.
    Ultima modifica di saronno; 01-11-12 alle 17: 37

  8. #8
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    la distanza dell ugello e il flusso sono essenziali sia per chi ha la atten sia per aoyue, troppo e vicino rischi di rompere,poco e lontano non hai uniformità, un casino

    per questo ho intenzione del top ir;

    poi come dice 3ntropY se la aoyue produce ugelli di quelle dimensioni BGA penso perche si possono eseguire lavori di reflow reball, basta che si trovi la giusta combinazione

    come hai fatto te con flusso/distanza nella foto in basso a sx.

  9. #9
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    L'ho postato anche perche' vedo
    che questo banale test e' poco diffuso,
    anche su forum esteri.

    Poi c'e' gente che cade dalle nuvole e si chiede
    perche' a 230° il chip e' andato.

    E' andato perche' magari il punto caldo e' da un'altra
    parte e stava a 50-60-70 gradi piu' su.

    Il range tra punto caldo e freddo della zona da trattare deve stare
    sui 10-15 gradi massimo 20, altrimenti stai semplicemente tentando la sorte.

    Perche' contemporaneamente tutto il chip deve stare sopra la temperatura
    di fusione, ma allo stesso tempo tutto il chip deve stare sotto la temperatura
    max accettabile dallo stesso.

    Se hai dei delta rilevanti (e non e' difficile senza controllare avere delta
    anche di 60-70-80 gradi) non riesci a rispettare entrambi i vincoli
    col risultato che quando provi a tirar via il chip stacchi alcune pad o
    hai bruciato il chip a seconda di quale dei due casi ti trovi.

    Discorso analogo vale per il preheater ... devi assolutamente
    conoscere il punto caldo. Inoltre non e' consigliabile
    tenere la termocoppia sotto il bga, perche' quando entra in gioco
    il top heater la temperatura sulla termocoppia sul bottom sale e
    il pid del preheater per compensare raffredda le piastre
    ottenendo cosi' di raffreddare il resto della board.
    Il risultato e' che tra zona calda e fredda della board aumenta
    con un rischio piu' grande che ti si imbarchi la board.

    E non conta se hai un setup economico o una honton/achi/ersa ...
    E' fonamentale capire le zone calde e fredde dei tuoi strumenti.

    Quanto alla distanza, io non capisco perche' gli ugelli non
    hanno gia' i distanziatori incorporati.

    E comunque tieni presente che stavo usando un 43x43 ....
    gran parte dei chip (le console non mi interessano)
    sono piu' piccoli, quindi la zona centrale uniforme
    piu' o meno c'e' gia'.
    Ultima modifica di saronno; 02-11-12 alle 04: 00

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