www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Piazzole che saltano durante il deballing

Regular Member L'avatar di 3ntropY

Piazzole che saltano durante il deballing

Come tutti sappiamo il deballing è un processo che può richiamare tante bestemmie e imprecazioni, specialmente se fatto con le apparecchiature sbagliate. Dopo un pò di ricerche in rete, e tanti errori, ho notato che il mio nuovo processo consente di evitare che saltino i pad della GPU... Di seguito il mio modus operandi:

- Generosa mano di flussante sulle balls. Consigliato Amtech 223 (anche fake)
    - Generosa pallozza di stagno al piombo sulla punta dello stagnatore. Consigliato stagnatore per stagno lead free, o Aoyue o Hakko con punta grossa, ma non troppo
    - Passate in movimenti circolari senza premere sul BGA il saldatore, vedrete la pallozza crescere sempre di più sino a che i pad da stagnati diventeranno dorati

Finita la fase uno, passate pure alla fase due. Bagnate la trecciola nel flussante e rifate quello che avete fatto prima: ripassate il saldatore + trecciola con movimenti circolari sul BGA. Toglierete così i residui di stagno.

Voi come fate? Il mio metodo è migliorabile?

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Stesso identico metodo, ma con saldatore normale (non viene bene ma ancora non mi arriva quello lead free )

Ho fatto la prova su varie CPU/GPU e sembra andare... come ripeto, serve per un lavoro ottimale, un saldatore Lead Free e tanta pazienza.... Unire tutto con l'esperienza non sarebbe una cattiva idea
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Io faccio nella stessa identica maniera, deballo con rifusione SnPb con movimenti circolari lenti dall'interno verso l'esterno, sia sulla piastra che sulla gpu, immediatamente dopo aver staccato l'integrato e quindi durante la fase di raffreddamento, in modo tale che siano ancora caldi e agevoli un pò.

Regular Member L'avatar di seve91
    è da evitare qualsiasi movimento circolare, bisogna muovere solo in una direzione. Per risultati ottimi usate una punta tunnel type e in pochi secondi avrete i pad belli puliti.
    Per essere proprio professionali nn bisogna far scorrere la punta ma soltanto premere sulla trecciola, alzare poi sia trecciola che punta, e passare ai pin adiacenti fino a pulire tutto il PCB o BGA ma ci vuole un po di piu!

Regular Member L'avatar di feddy75
    Citazione Originariamente Scritto da seve91 Visualizza Messaggio
    è da evitare qualsiasi movimento circolare, bisogna muovere solo in una direzione. Per risultati ottimi usate una punta tunnel type e in pochi secondi avrete i pad belli puliti.
    Per essere proprio professionali nn bisogna far scorrere la punta ma soltanto premere sulla trecciola, alzare poi sia trecciola che punta, e passare ai pin adiacenti fino a pulire tutto il PCB o BGA ma ci vuole un po di piu!
    Ti quoto in grande, effettivamente le prime mainboard di Xbox360 e PS3 diventavano dei cadaveri per via dei pads saltati.
    Effettivamente una corretta quantità di flussante gel e una corretto movimento unidirezionale della trecciola ha fatto si che avessi dei risultati soddisfacenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello