www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Consiglio sulla mia nuova attrezzatura!!!!

Junior Member L'avatar di TechWorld

Consiglio sulla mia nuova attrezzatura!!!!

Ciao a tutti, finalmente sto trasferendo il mio laboratorio in un locale più spazioso e tra i tanti acquisti che farò ci sono alcuni su cui vorrei dei consigli.
    Aria calda indeciso: aouye 852a+ 500watt
    atten at860d 800watt

saldatore fisso: atten 936b 50watt

oppure potrei optare per una 2 in 1: atten at8502d 900watt
    aouye 968a+ 550watt+70watt

preriscaldatore aouye int 883 1500w

lavoro sulle mb dei portatili, ho anche una achi ir6000 di cui non sono pienamente soddisfatto in quanto per le esperienze fatte preferisco lavorare con aria calda perciò vorrei munirmi del preriscaldo e di una buona stazione aria calda.

Aouye e atten montano le stesse punte e ugelli, ma oltre a dei video per la 852a+ non riesco a trovare altro per le atten che sono su carta più potenti.

Secondo voi basteranno i 500watt dell'aouye 852a+ per dei buoni lavori???

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Ripeto quanto scritto su molte pagine di questa sezione: le Aoyue soffrono di non uniformità di erogazione del calore, quindi non sono indicate per lavorazioni tipo reflow/reballing su motherboard...

Io mi orienterei sulla atten aria calda e stilo saldante. Non ho provato la stilo, ma dai commenti di molti utenti su questo forum sembra essere molto valida...

Prenderò la 2 in 1 atten a 133 euro ugelli e punte compatibili con aouye quindi nessun problema. Vedremo quale sarà il risultato!

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Ripeto quanto scritto su molte pagine di questa sezione: le Aoyue soffrono di non uniformità di erogazione del calore, quindi non sono indicate per lavorazioni tipo reflow/reballing su motherboard...

Io mi orienterei sulla atten aria calda e stilo saldante. Non ho provato la stilo, ma dai commenti di molti utenti su questo forum sembra essere molto valida...
    La parte stilo ti posso assicurare che è quasi pari ad una weller da 50W (perché la stilo è da 50w ovviamente), a me piace molto personalmente

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da TechWorld Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, finalmente sto trasferendo il mio laboratorio in un locale più spazioso e tra i tanti acquisti che farò ci sono alcuni su cui vorrei dei consigli.
    Aria calda indeciso: aouye 852a+ 500watt
    atten at860d 800watt

saldatore fisso: atten 936b 50watt

oppure potrei optare per una 2 in 1: atten at8502d 900watt
    aouye 968a+ 550watt+70watt

preriscaldatore aouye int 883 1500w

lavoro sulle mb dei portatili, ho anche una achi ir6000 di cui non sono pienamente soddisfatto in quanto per le esperienze fatte preferisco lavorare con aria calda perciò vorrei munirmi del preriscaldo e di una buona stazione aria calda.

Aouye e atten montano le stesse punte e ugelli, ma oltre a dei video per la 852a+ non riesco a trovare altro per le atten che sono su carta più potenti.

Secondo voi basteranno i 500watt dell'aouye 852a+ per dei buoni lavori???
    ...Ciao e Benvenuto !
    scusa ua domanda, in cosa non sei soddisfatto con l'achi ir6000?

Ho usato sia stazioni aria calda ( Bauer v4 pro - kidi r 450a) che stazioni dark infrared ( jovy re7500, re8500, achi ir6000), il controllo dell'aria calda non ha paragoni e il rispetto delle temperature è più facile da ottenere, sembra che anche lo stress imposto a schede e chip sia minore, non mi si scuriscono le zone che vado a rilavorare, tutto il lavoro è più pulito.
    Terrò l'achi per modificarla; ma se ancora non andasse la sostituirò con una honton
    Nel laboratorio con cui collaboro sto avendo buoni risultati con bauer v4 pro in versione aria calda.

Membro
    Ho usato sia stazioni aria calda ( Bauer v4 pro - kidi r 450a) che stazioni dark infrared ( jovy re7500, re8500, achi ir6000), il controllo dell'aria calda non ha paragoni e il rispetto delle temperature è più facile da ottenere, sembra che anche lo stress imposto a schede e chip sia minore, non mi si scuriscono le zone che vado a rilavorare, tutto il lavoro è più pulito.
    Terrò l'achi per modificarla; ma se ancora non andasse la sostituirò con una honton
    Nel laboratorio con cui collaboro sto avendo buoni risultati con bauer v4 pro in versione aria calda.
    Alcuni han modificato la achi con un top ad aria calda.
    Mi pare costi circa un 120-130 USD.
    Quello che non ricordo e' se c'e' da fare una modifica alla parte elettrica.
    Non so se il valore del flusso d'aria si possa cambiare o sia fisso.
    Nel primo caso forse hai due fili per il controllo, nel secondo invece e'
    come l'infrarosso il controllo, a patto che il consumo sia lo stesso.

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Alcuni han modificato la achi con un top ad aria calda.
    Mi pare costi circa un 120-130 USD.
    Quello che non ricordo e' se c'e' da fare una modifica alla parte elettrica.
    Non so se il valore del flusso d'aria si possa cambiare o sia fisso.
    Nel primo caso forse hai due fili per il controllo, nel secondo invece e'
    come l'infrarosso il controllo, a patto che il consumo sia lo stesso.

...hai qualche link del top ad aria calda er Achi?
    Per quanto riguarda la parte elettrica non credo siano necessarie modifiche, comunque è una soluzione da studiare.

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da SysClinic Visualizza Messaggio
    ...hai qualche link del top ad aria calda er Achi?
    Per quanto riguarda la parte elettrica non credo siano necessarie modifiche, comunque è una soluzione da studiare.
    Ho discusso con quelli della scotle quando ho fatto l'ordine per il resto della roba
    e mi dicevano che il top della hr6000 con il sostegno me lo facevano per 125$.

Ma siccome non e' una cosa usuale c'e' da discutere un attimo con loro.

125$ non e' male se e' con tutto il sostegno.
    Sto pensando al fatto che potrei montarlo sul t-8280
    con un pid esterno, o addirittura metterci solo il rele' e prova a pilotarlo
    da PC con qualche distribuzione linux realtime.

Una delle discussioni viste era questa:
    [url=http://forums.cvxgameconsolerepair.com/phpbb/viewtopic.php?f=46&t=4560&start=0]CVX Game Console Repair Forum • View topic - ACHI PRO Hot air top heater mod[/url]

Del resto se pensi che alcuni vendono stazioni "hydra" con 2 teste aria calda / infrarossi ...

Lo schema e' in pratica sempre quello devi generare una PWM per gestire la postenza della testa
    in base alla temperatura letta dalla termocoppia. Che poi ci sia un pid all-in-one, o un pc col giusto
    software in mezzo, cambia poco. Quello di cui non sono sicuro e' il fatto che controllino solo
    la resistenza elettrica sul top ad aria calda o flusso e resistenza elettrica. Nel secondo caso diventa un pelo piu' complicato.
    Ultima modifica di saronno; 23-09-12 alle 11: 17

Membro
    Ecco qua, ho trovato anche l'altra con le foto:
    [url=http://forums.cvxgameconsolerepair.com/phpbb/viewtopic.php?f=46&t=5687]CVX Game Console Repair Forum • View topic - achi ir-pro-sc v3 mod by scotle for hot air top heater[/url]

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Ecco qua, ho trovato anche l'altra con le foto:
    [url=http://forums.cvxgameconsolerepair.com/phpbb/viewtopic.php?f=46&t=5687]CVX Game Console Repair Forum • View topic - achi ir-pro-sc v3 mod by scotle for hot air top heater[/url]

..da quello che ho capito,questo tipo di top necessita solo dell'info ON/OFF, in effetti il PC410 che li controlla non motrebbe fare di più, quindi è compatibile con tutte le stazioni IR equipaggiate con tale controller. Un poco di attenzione và invece riservata al relè allo stato solido per vedere se "supporta" la potenza della testa Hot.
    Dal sito CVX ho chiesto ad un utilizzatore che aveva acquistato una HR6500

[url=http://forums.cvxgameconsolerepair.com/phpbb/viewtopic.php?f=79&t=5974&start=7]CVX Game Console Repair Forum • View topic - White - LY new model HR6500 released~for CVX promotion~[/url]

il quale mi confermava che il flusso era costante e non regolabile....infatti a tal riguardo mi era venuto il seguente dubbio:
    vuoi vedere che le stazioni "economiche" usano solo il flusso generato dalla ventolina posta sul top?
    mentre le più performanti stazioni avevano una sorta di turbina interna più performante ed anche regolabile.
    Mah, appena ho news vi informo, nel frattempo ho contattato scotle.

A questa soluzione avevo pensato anke io, volevo montare il top aria calda della bauer v4 pro che possiedo, confermo che il flusso d'aria non è regolato ma fisso e generato da una ventolina posta sul top, il pc 410 non fa altro che regolare la potenza della resistenza del top ad aria, quindi il funzionamento resta identico a quello del top infrarossi. La mia idea è quella di smontare le centraline e la piastra di preriscaldo dalla achi ricostruire tutto il contenitore riadattando le misure, visto ke voglio aggiungere ai lati del preriscaldo da 800watt 2 piastre (1 per lato) da 600watt, ottenendo un preriscaldo da 2000watt e poi montare sopra il top aria calda.
    Il costo sarebbe irrisorio e con le giuste accortenze si potrebbero avere buoni risultati, le piaste da 600 watt costano solo 35 euro ognuna e da come letto il top costa intorno ai 120 euro, ricostruire il contenitore non è torppo dispendioso magari se si recupera il materiale. Con circa 250 euro si può ottenere una macchina ibrida con preriscaldo capiente e potente 2000watt, gestibile e programmabile!
    Io la achi lo pagato 200 euro veniva venduta perchè faceva puzza di bruciato mentre funzionava, una volta arrivata sono stati cambiati alcuni cablaggi che erano sciolti (pessimi i cablaggi delle macchine cinesi).

Membro
    A questa soluzione avevo pensato anke io, volevo montare il top aria calda della bauer v4 pro che possiedo, confermo che il flusso d'aria non è regolato ma fisso e generato da una ventolina posta sul top, il pc 410 non fa altro che regolare la potenza della resistenza del top ad aria, quindi il funzionamento resta identico a quello del top infrarossi. La mia idea è quella di smontare le centraline e la piastra di preriscaldo dalla achi ricostruire tutto il contenitore riadattando le misure, visto ke voglio aggiungere ai lati del preriscaldo da 800watt 2 piastre (1 per lato) da 600watt, ottenendo un preriscaldo da 2000watt e poi montare sopra il top aria calda.
    Il costo sarebbe irrisorio e con le giuste accortenze si potrebbero avere buoni risultati, le piaste da 600 watt costano solo 35 euro ognuna e da come letto il top costa intorno ai 120 euro, ricostruire il contenitore non è torppo dispendioso magari se si recupera il materiale. Con circa 250 euro si può ottenere una macchina ibrida con preriscaldo capiente e potente 2000watt, gestibile e programmabile!
    Io la achi lo pagato 200 euro veniva venduta perchè faceva puzza di bruciato mentre funzionava, una volta arrivata sono stati cambiati alcuni cablaggi che erano sciolti (pessimi i cablaggi delle macchine cinesi).
    Se si agisce sulla resistenza e basta e' una banalita' il controllo. Se hai gia' un pc410 sei a cavallo, se non ce l'hai
    puoi prendere un PID qualsiasi o avventurarti nell'usare linux realtime come fanno gia' alcuni per macchine CNC
    e altro.

Regular Member

scusa non ho capito se hai la Achi o la Bauer.

ho la achi ma uso tutti i giorni la bauer nel laboratorio dove collaboro

Regular Member
    ho la achi ma uso tutti i giorni la bauer nel laboratorio dove collaboro

puoi postare qualche foto per capire come è fatto il top aria calda?
    Non pretendo foto interne, ma almeno per capire un pochino la tecnica ventolina/resistenza.
    Thanks

appena mi è possibile ti posterò delle foto, magari in questo fine settimana ke sono più libero

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello