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Discussione: mi avvicino al mondo reballing :)

  1. #161
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    lo so che è off topic ma volevo ringraziare pubblicamente SysClinic.
    stavo comprando anche io la sua stessa macchina,dallo stesso venditore,
    ma avendo reso pubblica la sua brutta esperienza mi son fermato.
    spero che si risolva per il meglio.
    scusate ancora per l'off topic.

  2. #162
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    Citazione Originariamente Scritto da morph5 Visualizza Messaggio
    lo so che è off topic ma volevo ringraziare pubblicamente SysClinic.
    stavo comprando anche io la sua stessa macchina,dallo stesso venditore,
    ma avendo reso pubblica la sua brutta esperienza mi son fermato.
    spero che si risolva per il meglio.
    scusate ancora per l'off topic.

    Grazie....sono stato preso un pokino ultimamente, ma presto aprirò un post dedicato si CONSOLEOPEN...se il moderatore mi da l'ok posto il link di CVX

  3. #163
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    Citazione Originariamente Scritto da SysClinic Visualizza Messaggio
    ...sulla rete ho trovato questo....
    Allegato 6361

    e k sarebbe XD?

  4. #164
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    stazione aria calda con Pc410.....

  5. #165
    Vip Member L'avatar di spyro82
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    ed ecco a voi la mia ultima creazione pid pv410 v3 utilizzabile sia con aria calda che con plate ceramico :




    ecco un esempio di un profilo (naturalmente la temperatura in rosso e quella della resistenza dell'aria calda):

    questa e la cpu dissaldata :


    ancora qualche altra modifichella ed e finito .
    Ultima modifica di spyro82; 31-10-12 alle 03: 40

  6. #166
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    Ottimo!
    Mi dici cortesemente come hai collegato il buzzer che ti dà il bip a fine processo?
    Mi interessa sapere il pin del pv410.
    Grazie

  7. #167
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    Citazione Originariamente Scritto da SysClinic Visualizza Messaggio
    Ottimo!
    Mi dici cortesemente come hai collegato il buzzer che ti dà il bip a fine processo?
    Mi interessa sapere il pin del pv410.
    Grazie
    ...risolto!! grazie lo stesso.
    Sapete la funzione del pin 16/17? time/ second probe? ...io si!!!

  8. #168
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    spyro come l'hai creata l'asta per inserirci l'hot gun della atten? stò sclerando!

  9. #169
    Vip Member L'avatar di spyro82
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    R: mi avvicino al mondo reballing :)

    Citazione Originariamente Scritto da nemodj Visualizza Messaggio
    spyro come l'hai creata l'asta per inserirci l'hot gun della atten? stò sclerando!
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  10. #170
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    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    il problema è l'hot gun che sforza troppo!
    Si puo' anche limitare la corrente assorbita .... appena mi arriva il PID di liberty87
    vedro' di risolvere anche questo.

  11. #171
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    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Si puo' anche limitare la corrente assorbita .... appena mi arriva il PID di liberty87
    vedro' di risolvere anche questo.
    poi ho capito come risolvere il problema. Basta mettere dentro una termocoppia in uscita dell'aria calda. Cosi basta fare una proporzione e vedere a quanti gradi corrispondono da un punto A ad un punto B. Ad esempio la pistola eroga da un punto A 220°C mentre al punto B a distanza di 4cm ne misuri con un altri termometro 200°C e cosi via..
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  12. #172
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    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    poi ho capito come risolvere il problema. Basta mettere dentro una termocoppia in uscita dell'aria calda. Cosi basta fare una proporzione e vedere a quanti gradi corrispondono da un punto A ad un punto B. Ad esempio la pistola eroga da un punto A 220°C mentre al punto B a distanza di 4cm ne misuri con un altri termometro 200°C e cosi via..
    Il problema vero e' che per seguire il profilo, se c'e' troppa differenza
    tra reale e impostato lui cerca in tutti i modi di stargli dietro e l'unica cosa
    che puo' fare e' tenere sempre aperto. Questo e' quello che probabilmente ti
    e' successo.

    Il problema lo risolvi limitando la corrente, anche se non e' il massimo.

    Non e' il massimo perche' cosi' alla fine rallenti la risposta.

    Alternativamente credo che senza aggiungere componenti, si potrebbe
    aggiustare la cosa modificando la taratura del pid. Probabilmente non riuscirai
    a seguire differenze troppo grandi e rallenterai un po' l'azione, ma almeno non brucerai
    la pistola.

    Quando mi arriva il PID scarico il manuale e vedo che funzioni ha per parametrarlo.
    Se trovo la soluzione vi do una mano.

    Infine un'altra idea e' quella di aumentare i giri della ventola, perche' cosi'
    riesci a scaldare piu' velocemente il chip ma senza che l'elemento scaldante diventi rovente.
    Ovviamente qua sei limitato dal fatto che non devi avere un flusso d'aria tale da far volare i condensatori
    che spesso ci sono sui chip.

    Io non avrei questa difficolta' credo visto che ho messo una tripla rete sull'ugello.
    Il risultato e' stato fantastico .... 5 gradi di differenza tra i vari lati.

  13. #173
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    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Si puo' anche limitare la corrente assorbita .... appena mi arriva il PID di liberty87
    vedro' di risolvere anche questo.

    non c'è bisogno di limitare la corrente assorbita dall'hotgun,basta solo abbassare il valore R1 del pid in modo tale da tenere la resistenza meno tempo accesa...il valore da impostare a R1 è da provare,fin quando non si arriva a misurare sul bga un incremento di 1° C/sec...se si imposta a 0,6 a R1 per esempio,l'incremento reale non sarà di 0,6 °C/sec ma di circa 1 °C/sec.

  14. #174
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    Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    non c'è bisogno di limitare la corrente assorbita dall'hotgun,basta solo abbassare il valore R1 del pid in modo tale da tenere la resistenza meno tempo accesa...il valore da impostare a R1 è da provare,fin quando non si arriva a misurare sul bga un incremento di 1° C/sec...se si imposta a 0,6 a R1 per esempio,l'incremento reale non sarà di 0,6 °C/sec ma di circa 1 °C/sec.
    Ecco, perfetto. Immaginavo ci fosse qualcosa del genere (non ho ancora spulciato il manuale, ma c'e' in quasi tutti i pid).
    A volte si puo' giocare con altri parametri (dipende dal PID e dal processo che devi regolare).

    Io facevo il caso limite di un controllore veramente limitato .... al quel punto limiti la corrente esternamente se proprio sei alla canna del gas.

  15. #175
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    Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    non c'è bisogno di limitare la corrente assorbita dall'hotgun,basta solo abbassare il valore R1 del pid in modo tale da tenere la resistenza meno tempo accesa...il valore da impostare a R1 è da provare,fin quando non si arriva a misurare sul bga un incremento di 1° C/sec...se si imposta a 0,6 a R1 per esempio,l'incremento reale non sarà di 0,6 °C/sec ma di circa 1 °C/sec.
    nella mia honton, togliendo l'ugello dell top ho visto che c'è una termocoppiami avvicino al mondo reballing :)-dscf0462.jpg
    quindi se si fa un sistema del genere la hot gun in qualsiasi situazione non scalda mai o non si fonde perchè la temperatura è sempre li rilevata. Poi nel pid si prende come riferimento la seconda termocoppia da mettere nei giunti del bga e il problema è risolto, senza impostare parametri ecc... Nel programma, quando parte la stazione, la temperatura tra pv e SV è di differenza 1°C ma per un istante all'ora quando l'avevo fatto con il pid e la atten non ero tanto convinto perchè essendo molto pignolo mi ero fissato di rpendere la stazione professionale XD ahhaha ho visto che la atten rispondeva bene ma il puhui era lento, se si associava la atten a un preheater veloce allora era veramente un bel sistemino
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  16. #176
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    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    nella mia honton, togliendo l'ugello dell top ho visto che c'è una termocoppiaClicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCF0462.JPG 
Visualizzazioni: 54 
Dimensione: 420.8 KB 
ID: 7640
    quindi se si fa un sistema del genere la hot gun in qualsiasi situazione non scalda mai o non si fonde perchè la temperatura è sempre li rilevata. Poi nel pid si prende come riferimento la seconda termocoppia da mettere nei giunti del bga e il problema è risolto, senza impostare parametri ecc... Nel programma, quando parte la stazione, la temperatura tra pv e SV è di differenza 1°C ma per un istante all'ora quando l'avevo fatto con il pid e la atten non ero tanto convinto perchè essendo molto pignolo mi ero fissato di rpendere la stazione professionale XD ahhaha ho visto che la atten rispondeva bene ma il puhui era lento, se si associava la atten a un preheater veloce allora era veramente un bel sistemino
    Verissimo, il t8280 e' lento, ce l'ho anch'io.
    Intanto non soono 1600W ma 1200W (anche se loro poi scrivono 1500W nel manuale
    e sul case ... ma sono balle, le piastre sono 2x600W).
    Quindi, o uno va a cambiare le piastre (e se non basta anche il relay che magari non tiene
    la corrente in piu'), o si puo' fare come ho pensato qualche giorno fa:

    Costruire una specie di case per ridurre la dispersione del calore generato dalle piastre.

    Sarebbe una specie di scatolotto con una apertura 10cmx10cm nella zona dove mettere il top
    e che isoli il piu' possibile la scheda e le piastre dall'ambiente. Questo dovrebbe far si che anche con una potenza
    limitata a 1200W, la temperatura possa salire piu' velocemente.

    Idealisticamente dovrebbe essere costruito con un materiale che rifletta le frequenze Dark IR.
    Ed idealisticamente dovrebbe essere completamente chiuso (impossibile per noi).

    Credo che un sistema cosi' siffatto potrebbe anche ridurre il gradiente generato dal
    preheater (non hai una temperatura costante su tutta la zona di lavoro ... da quel che ho visto io
    il punto caldo e' tra le due piastre al centro).

    Sostanzialmente quel che dico e' che la scheda assorbe solo una frazione della potenza generata
    dal preheater ... se uno riesce a farglienele assorbire di piu' riducendo la dispersione e' come se avesse un preheater
    piu' potente.
    Ultima modifica di saronno; 23-12-12 alle 15: 47

  17. #177
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    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Verissimo, il t8280 e' lento, ce l'ho anch'io.
    Intanto non soono 1600W ma 1200W (anche se loro poi scrivono 1500W nel manuale
    e sul case ... ma sono balle, le piastre sono 2x600W).
    Quindi, o uno va a cambiare le piastre (e se non basta anche il relay che magari non tiene
    la corrente in piu'), o si puo' fare come ho pensato qualche giorno fa:

    Costruire una specie di case per ridurre la dispersione del calore generato dalle piastre.

    Sarebbe una specie di scatolotto con una apertura 10cmx10cm nella zona dove mettere il top
    e che isoli il piu' possibile la scheda e le piastre dall'ambiente. Questo dovrebbe far si che anche con una potenza
    limitata a 1200W, la temperatura possa salire piu' velocemente.

    Idealisticamente dovrebbe essere costruito con un materiale che rifletta le frequenze Dark IR.
    Ed idealisticamente dovrebbe essere completamente chiuso (impossibile per noi).

    Credo che un sistema cosi' siffatto potrebbe anche ridurre il gradiente generato dal
    preheater (non hai una temperatura costante su tutta la zona di lavoro ... da quel che ho visto io
    il punto caldo e' tra le due piastre al centro).

    Sostanzialmente quel che dico e' che la scheda assorbe solo una frazione della potenza generata
    dal preheater ... se uno riesce a farglienele assorbire di piu' riducendo la dispersione e' come se avesse un preheater
    piu' potente.
    verissimo il fattore del wattaggio ma secondo me è un gran peccato perchè ha una struttura solidissima! Se si volesse potenziare un puhui, prenderei dei plate da 600W ciascuno, magari messi 3 o 4 di fila. Le dimensioni sono 6x20cm, mi pare che ci stanno ...
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  18. #178
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    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    verissimo il fattore del wattaggio ma secondo me è un gran peccato perchè ha una struttura solidissima! Se si volesse potenziare un puhui, prenderei dei plate da 600W ciascuno, magari messi 3 o 4 di fila. Le dimensioni sono 6x20cm, mi pare che ci stanno ...
    Si, certo, ci metti 4 elstein da 600 ed e' una bomba.
    Ma io prima voglio provare quell'altro approccio.
    Io credo che definendo il rendimento come potenza assorbita dalla scheda / potenza generata dai plates
    tenendolo aperto a quel modo siamo neanche al 50%. Chiudendo il piu' possibile chedo di possa tranquillamente
    fare almeno un +50% sull apotenza assorbita dalla scheda che sarebbe come trasformare un 1200W in 1800W.

    Quando trovo un po' di tempo e faccio qualche prova vi dico.

  19. #179
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    Grazie Spyro! l'ho fatta fare da un fabbro e 50 eurozzi passa la paura

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  20. #180
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    Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    non c'è bisogno di limitare la corrente assorbita dall'hotgun,basta solo abbassare il valore R1 del pid in modo tale da tenere la resistenza meno tempo accesa...il valore da impostare a R1 è da provare,fin quando non si arriva a misurare sul bga un incremento di 1° C/sec...se si imposta a 0,6 a R1 per esempio,l'incremento reale non sarà di 0,6 °C/sec ma di circa 1 °C/sec.
    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Ecco, perfetto. Immaginavo ci fosse qualcosa del genere (non ho ancora spulciato il manuale, ma c'e' in quasi tutti i pid).
    A volte si puo' giocare con altri parametri (dipende dal PID e dal processo che devi regolare).

    Io facevo il caso limite di un controllore veramente limitato .... al quel punto limiti la corrente esternamente se proprio sei alla canna del gas.
    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Si puo' anche limitare la corrente assorbita .... appena mi arriva il PID di liberty87
    vedro' di risolvere anche questo.
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    poi ho capito come risolvere il problema. Basta mettere dentro una termocoppia in uscita dell'aria calda. Cosi basta fare una proporzione e vedere a quanti gradi corrispondono da un punto A ad un punto B. Ad esempio la pistola eroga da un punto A 220°C mentre al punto B a distanza di 4cm ne misuri con un altri termometro 200°C e cosi via..
    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Il problema vero e' che per seguire il profilo, se c'e' troppa differenza
    tra reale e impostato lui cerca in tutti i modi di stargli dietro e l'unica cosa
    che puo' fare e' tenere sempre aperto. Questo e' quello che probabilmente ti
    e' successo.

    Il problema lo risolvi limitando la corrente, anche se non e' il massimo.

    Non e' il massimo perche' cosi' alla fine rallenti la risposta.

    Alternativamente credo che senza aggiungere componenti, si potrebbe
    aggiustare la cosa modificando la taratura del pid. Probabilmente non riuscirai
    a seguire differenze troppo grandi e rallenterai un po' l'azione, ma almeno non brucerai
    la pistola.

    Quando mi arriva il PID scarico il manuale e vedo che funzioni ha per parametrarlo.
    Se trovo la soluzione vi do una mano.

    Infine un'altra idea e' quella di aumentare i giri della ventola, perche' cosi'
    riesci a scaldare piu' velocemente il chip ma senza che l'elemento scaldante diventi rovente.
    Ovviamente qua sei limitato dal fatto che non devi avere un flusso d'aria tale da far volare i condensatori
    che spesso ci sono sui chip.

    Io non avrei questa difficolta' credo visto che ho messo una tripla rete sull'ugello.
    Il risultato e' stato fantastico .... 5 gradi di differenza tra i vari lati.
    Stavo guardando il manuale del pc410 (finalmente ho montato tutto e sto cercando di settarlo nel
    migliore dei modi) ed ho visto che c'e' un parametro "H PL" che definisce la massima potenza di uscita
    indicando la percentuale massima si ON.

    Questo e' quello che serviva se a qualcuno il PID "sfroza troppo" la pistola ad aria o la ceramica.

    In altre parole, anche se fa fatica a star dietro, in ogni caso non trasferisce mai tutta la potenza
    tenendo aperto tutto il tempo.

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