rieccomi qui ancora aggiornamenti , visto che ormai nel box non c'entra quasi niente piu a breve un altro upgrade del pid in v3 definitiva (almeno spero) perche come dice djsaso mi prudono sempre le mani ahahahha ,per il box sara una sorpresina vero djsaso ? ,comunque ho modificato la mia atten e pistola hotgun facendola staccabile dalla stazione e nell'upgrade del pid mettereo due connettori di cui uno se voglio usare la pistola ad aria per reballare e un altro se voglio usare il plate ceramico naturalmente visto che il pid ha ben diversi programmi memorizzabili li usero in base all'esigenze eccovi un paio di foto naturalmente ancora work in progress :
come sempre opinioni e insulti .
Ultima modifica di spyro82; 17-10-12 alle 23: 00
Attenzione, non vorrei che passasse un messaggio sbagliato verso chi ci segue... Il plate ceramico NON produce risultati più duraturi dell'aria calda, questo non è assolutamente vero
Infatti, la garanzia di durata di un lavoro sta nell'uniformità di distribuzione del calore: niente di più, niente di meno. Se il calore uniforme lo ottieni anche dalla Atten, o da una sorgente d'aria calda uniforme sei a posto, se te il calore è irradiato uniformemente dal plate ceramico sei a posto uguale... Sia quando devi fissare le palle al BGA, sia quando devi fissare il BGA alla motherboard...
Se poi dite, dalla vostra esperienza, che collegando il PID alla stazione Atten, nel caso specifico, si rischia di danneggiarla questo è un altro discorso...
come diciamo qui da noi "nu poti tenire a capra china e lu caprettu binchiatu " sia il plate che l'hot hanno dei pregi e dei difetti ,il primo subisce meno "sforzi" dal pid ,cioe anche se arriva ad alte temerature le supporta benissimo ,pero quest'ultimo rispetto all'aria calda uniforma il calore in modo non omogeno,invece l'aria calda distribuisce il calore piu uniformemente pero la pistola viene sforzata molto dal pid ,naturalmente io vo sto parlando dell'attrezzatura che ho io se si va su attrezzture piu costose il discorso cambia,comunque il tutto sta a lavorare bene coi profili e temperature impostati questi non si hanno problemi ne con uno ne con l'altra ,ecco perche io voglio utilizzare tutti e due i metodi poi quello che mi dara piu soddisfazioni usero quello naturalmente io ho detto la mia .
scusate ragazzi dove potri acquistare un pv410,sto cercando ma non riesco a trovarlo,poi volevo sapere se per controllare le temperature sia del top che del pre ,bisogna collegare 2 pid e 2 rele. Grazie
fai una foto di come e la tua postazione,se non arrivi o il pre non arriva a far riscaldare la scheda a 150° anche se prendi il pid piu di tanto non risolvi...
perche almeno devi avere su quasi tutta la scheda 160° e poi (almeno come faccio io) parti con il top/plate.
caro reset,anche io uso una stufa e devo dire che dopo opportune modifiche funziona alla grande,io ho comprato il pid della rex per gestire la stufa....inizialmente ho avuto problemi a stabilizzare la temperatura sulla piastra,ma ho risolto tutto inserendo la termocoppia del pid k gestisce la stufa in un bulbo da me creato fatto di rame cosi da non fare attaccare e staccare continuamente la stufa....in ogni caso la mia stufa ha 2 lampade per una totale di 1200 watt complessivi,ma genera calore a sufficenza e forse anche troppo XD va perfetta
ci sta uno schema per collegare il rex/relé/resistenze? Grazie
Le lampade sono collegate in parallelo xke in serie nn arrivavo a temperature adeguate x il reballing poi con il pid della Rex ho fatto tante prove prima di arrivare al valore k mi porta la skeda a 150-160 gradi...il problema piu grande è stato quello di stabilizzare la temperatura xke accostando la termocoppia alle lampade avevo problemi a mantenere la temperatura quindi ho provveduto a inserire la termocoppia in un piccolo tubo di rame,quello dei condizionatori, ho kiuso un estremità e adesso è perfetto e sale che è una bellezza...spero di esserti stato utile...se hai bisogno basta fare un fischio e ci sarò
Anche all'estero questa soluzione è utilizzata, di certo è una soluzione di fortuna perchè comunque potrebbe soffrire di disuniformità di calore... Vedo che c'è davvero molto entusiasmo per queste soluzioni DIY
Se avete voglia, aprire un post dedicato con un semplice schemino? Così teniamo più ordinata la sezione! In modo da lasciare questo topic più legato alla soluzione preheater + stazione ad aria sopra
Ragazzi scusate ho letto le caratteristichr del rex c100 eccole:
Precisione di misura: ± 0,5% FS
Freddo-end Tolleranza di compensazione: ± 2 ℃ (può essere modificato via software 0 ~ 50 ℃)
Risoluzione: 14 bit
Ciclo di campionamento: 0,5 sec
Dimensioni: 48 x 48 x 110 (mm) ± 0,2 mm
Valore di processo (PV), Valore impostato (SV)
Di uscita, allarme e self-tuning possono essere indicati da: LED
PIN di controllo (tra cui ON / OFF, passo di tipo PID e PID continua)
Self-tuning di controllo
Uscita relè: Portata contatto 250V AC 3A (carico resistivo, impostazione predefinita)
Impulso di tensione di uscita: 0/12V (adatto per SSR relè a stato solido)
Uscita di allarme funzione: 1 via
Portata contatti di uscita: 250V AC 3A (carico resistivo)
Valore d'impostazione (SV): identico campo di misura (PV)
Banda proporzionale (P): 0 ~ gamma completa (ON / OFF quando è impostato su 0)
Tempo integrale (I): 0 ~ 3600 sec (nessuna azione integrale quando è impostato su 0)
Tempo derivativo (D): 0 ~ 3600 sec (nessuna azione derivativa quando è impostato su 0)
Calore-reset ciclo proporzionale: 1 ~ 100 sec
.
Detective Temperatura: 0-400 ℃
Resistenza di isolamento:> 50M ohm (500 V DC)
Resistenza di isolamento: 1500 V AC / min
Consumo: 10 VA
Servizio ambiente: 0 ~ 50 ℃,
ambiente senza gas corrosivi 30 ~ 85% RH
Vorrei gestire un 2000W quindi dovrei montare un rele da 25A ,
non risco a capire la voce Uscita relè: Portata contatto 250V AC 3A cioé il pid ha gia un relé?Posso ugualmente collegare un altro relé ?
Grazie
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