www.dedoshop.com
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 62
Like Tree2Likes

Discussione: Creazione profilo Altec PC410

Regular Member

Creazione profilo Altec PC410

Salve a tutti ragazzi...sono addentrato anche io alla creazione di una stazione di reballing,ed ho il famoso PID della Altec,il PC410,solo che ho delle perplessità nella creazione del profilo.
    Una volta attivato il preriscaldatore,la scheda raggiungerà i 150°-160°,dopo di che dovrà partire il Top (nel mio caso una hot gun modificata).
    Il mio dubbio è se devo creare un profilo nel pid che parta da 160° fino ad arrivare alla temperatura di fusione e completare cosi il processo di dissaldatura.
    Voi cosa mi consigliate di fare?
    Confido nei vostri preziosissimi consigli.
    amon76 likes this.

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    non parte mica da 160°C da freddo...parte dalla temperatura ambiente ovviamente e sale seguendo una rampa, il profilo nel pid si fa dandogli tre informazioni TEMPERATURA TARGET, RAMPA (in °C/Sec) e DURATA,
    esempio:160°C, 3°C/Sec, 100Sec

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da ZioPippoSSJ Visualizza Messaggio
    non parte mica da 160°C da freddo...parte dalla temperatura ambiente ovviamente e sale seguendo una rampa, il profilo nel pid si fa dandogli tre informazioni TEMPERATURA TARGET, RAMPA (in °C/Sec) e DURATA,
    esempio:160°C, 3°C/Sec, 100Sec
    Si si questo mi è kiaro...intendevo se bisogna creare un profilo k parte dalla temperatura ambiente assieme al pre oppure se bisogna prima far arrivare la scheda alla temperatura di 160 gradi col pre e poi partire col top(quindi da 160 gradi in su).
    Adesso xo prima di creare il profilo non riesco a capire come mai la mia hot gun nn supera i 70-80 gradi pur avendo impostato una temperatura piu alta nel profilo e non so se e dove bisogna posizionare le termocoppie,collegate al pid nella ingresso 1 e all'ingresso 2,nel pcb...ziopippo mi potresti aiutare tu?
    Ultima modifica di liberty87; 31-08-12 alle 00: 38

Regular Member
    Ragazzi,nessuno mi può aiutare a risolvere il mio problema?

Nelle macchine di rework di solito non è possibile far andare il top separatamente dal pre quindi si accompagna col top la fase di preriscaldamento.
    Nelle macchine DIY come nel tuo caso puoi scegliere se fare così oppure, raggiunta la temperatura desiderata, far partire il top con una rampa molto ripida e abbassarlo al raggiungimento della temperatura del PCB.
    Altre alternative non le vedo..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Regular Member
    capito ziopippo,ma xke la mia hotgun nn riscalda impostando un profilo generico sul pid?

che ne so? è rotta? ha la termocoppia che misura sbagliato? prova a fare uscire aria calda ad esempio a 200° e mettere una sonda al centro dell'ugello e vedi se misura 200 (o giù di li) se non li misura eroga sbagliato, se li misura sbagli profilo e preriscaldi troppo poco.

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da ZioPippoSSJ Visualizza Messaggio
    che ne so? è rotta? ha la termocoppia che misura sbagliato? prova a fare uscire aria calda ad esempio a 200° e mettere una sonda al centro dell'ugello e vedi se misura 200 (o giù di li) se non li misura eroga sbagliato, se li misura sbagli profilo e preriscaldi troppo poco.
    La pistola è funzionante,ho fatto la prova della sonda e legge tutto perfettamente,io ho fatto delle prova cn pre staccato,ma era solo per vedere se la hotgun veniva comandata correttamente dal pid....puo essere che il pid gestisce la hot gun solo da una certa temperatura in poi?

No non può essere che comanda da una certa temperatura...ma il pid non controlla pre e top contemporaneamente, servono 2 pid, col 410 dovresti controllare solo il top.
    Almeno dovrebbe..ne so poco di DIY di ste robe..

Regular Member
    ma io infatti con il pc410 gestisco solo il top solo k o sbaglio a inserire i dati oppure è ua questione di posizione di termocoppie,mi sapresti aiutare?

i dati nel pid li impost
    RAMPA\TEMPERATURA\DURATA (occhio a non invertire temperatura e durata)
    le termocoppie le metti a lato del bga nell'angolo diciamo
    Non saprei cos' altro dirti..

Master member L'avatar di marcus78
    fai cosi al posto della pistola metti una lampada a incandescenza con il portalampade,imposta il ptn su 5 mi sa che arriva fino a 200 gradi del pid dai start e se vedi che la lamada si accende poi si spegne e poi si riaccende vuol dire che il pid controlla bene.quella sarebbe una specie di curva che fara la tua pistola cioe' attacca stacca per vari secondi riattacca per un certo tempo poi stacca.......ecccc.....
    io le prime prove le ho fatte cosi.puoi anche provare la termocoppia appoggiandola sulla lampadina tanto non scalda tanto...
    poi dopo provi con la pistola
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi...sono addentrato anche io alla creazione di una stazione di reballing,ed ho il famoso PID della Altec,il PC410,solo che ho delle perplessità nella creazione del profilo.
    Una volta attivato il preriscaldatore,la scheda raggiungerà i 150°-160°,dopo di che dovrà partire il Top (nel mio caso una hot gun modificata).
    Il mio dubbio è se devo creare un profilo nel pid che parta da 160° fino ad arrivare alla temperatura di fusione e completare cosi il processo di dissaldatura.
    Voi cosa mi consigliate di fare?
    Confido nei vostri preziosissimi consigli.
    non devi modificare il profilo.... prima attacchi il pre.... poi quando sei a temperatura con il pre accendi iltop poi lui fa tutto deve essere graduale il riscaldamento dalla parte superiore...

Regular Member
    nel software del pid,ci sn tre valori da inserire, tra cui il valore r1 che mi sembra di aver capito che sia la rampa di salita,ma non capisco che valore inserire,poichè in alcuni video visti su youtube ci mettono 0.00,è giusto oppure no?

R(ramp) deve avere un valore massimo 4.0°c/s, se lo si supera si possono danneggiare i componenti interessati. Quasi tutti usano 3.0°c/s per sicurezza. R0.0 indica al PID che il profilo è terminato, di spegnere la resistenza e raffreddare la piastra..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Regular Member
    ragazzi,ma come mai non riesco a far salire la temperature di quella maledetta pistola termica collegata al pid ?

Regular Member
    Ragazzi nessuno ha suggerimenti da darmi?ieri ho fatto miliardi di tentativi ma niente,non riesco a gestire la hot gun con il pid,è possibile k ci voglia x forza un plate ir?

Se hai fatto la prova con il saldatore e lo riscalda vuol dire che non può
    comandare una hot gun.

Regular Member
    Con il saldatore non ho provato

al posto della hot gun metti il saldatore,o meglio una lampada a incandescenza cosi ti rendi conto se il problema è il pid. poi vai a esclusione!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello