www.dedoshop.com
Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 126
Like Tree26Likes

Discussione: Problema repallaggio bga!!! Piango !!!!!

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso

Unhappy Problema repallaggio bga!!! Piango !!!!!

ragazzi non c'è la faccio più, sembra come se mi sono dimenticato come si repalla un BGA!!! Allora vi spiego, non riesco a saldare più le sfere sui BGA che stacco dalle schede, che cosa può essere? la trecciola che fa schifo?
    Ecco come procedo io:
    1)pulisco il bga conla trielina appena staccato;
    2)applico flussante;
    3)con il saldatore a 400°C tolgo lo stagno e mi aiuto con la lega snpb cosi che le piazzole diventano cromate e pulite;
    4)Trecciola e via! Elimino l'ultimo residuo di stagno eliminando la collinetta;
    5)bagnetto nella trielina di nuovo e asciugo tutto;
    6)applico una patina sottilissima di flux e monto il BGA nella HT-90;
    7)verso le sfere;
    8)tolgo lo stencil e tutte le sfere sono ai loro posti;
    9) sto 30 secondi a 200°C con hot gun e flusso minimo;
    10)metto 270°C hot gun e saldo le sfere.
    FINE

molte si saldano ma certe si saldano male perchè si spostano dalla piazzola! Dove sbaglio? Ho finito tubetti di flux e trecciole provando e riprovando cercando di fare il tutto in maniera perfetta!

Vip Member L'avatar di Baccello
    Secondo me ti basta un po' di ferie, perché non ti sei goduto questo ferragosto al mare invece a lottare con le sfere

Citazione Originariamente Scritto da Baccello Visualizza Messaggio
    Secondo me ti basta un po' di ferie, perché non ti sei goduto questo ferragosto al mare invece a lottare con le sfere
    e perchè purtoppo devo portare a casa soldi altrimenti si mangia un pezzo si stazione saldante XD Non vado a mare e questo non è un bene sono stressato da morire e se potevo prendevo un mitra e sparavo all'impazzata!! XD ahah
    gianni87, alessioxp, DooM and 1 others like this.

Vip Member L'avatar di Baccello
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    e perchè purtoppo devo portare a casa soldi altrimenti si mangia un pezzo si stazione saldante XD Non vado a mare e questo non è un bene sono stressato da morire e se potevo prendevo un mitra e sparavo all'impazzata!! XD ahah
    Questo mi spiace, penso che questo lavoro debba essere una passione o comunque un qualcosa per arrotondare, non certo per portare un piatto a tavola.

dk1
    dk1 è offline
    Open Member L'avatar di dk1
    Citazione Originariamente Scritto da Baccello Visualizza Messaggio
    Questo mi spiace, penso che questo lavoro debba essere una passione o comunque un qualcosa per arrotondare, non certo per portare un piatto a tavola.
    manca la mano / fai pratica
    Flusso d'aria troppo alto in fase di saldatura alla scheda / allontanati o usa un convogliatore d'aria adatto
    Balls non prefissate correttamente / manca la mano / fai pratica

Saludos

Sent from my iPhone 4s
    djsaso likes this.

Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Io ti capisco invece, non per i soldi ma per la passione, purtroppo sono come te e quando mi prende la fissa non conosco ostacoli di sorta, trascurando anche cose piu' importanti, ma d'altronde cosa è un uomo senza passione???
    djsaso likes this.

sapete pure ragazzi, mi arrabbio perchè cerco di fare perfetto e mi scoraggio perchè prima riuscivo e non avevo paura Io riesco a staccare il BGA e risaldarlo in maniera perfetta con le mie stazioni, ma quando arriva la fase in mezzo, ovvero il ripallaggio del chip, mi viene da piangere, sto addirittura pensando di prendere un forno a rifusione per mettere il bga con le sfere li dentro.. le ho provate tutte e ho tutti i mezzi di ottima qualita, ho preso anche le sfere quelle buone e l'HT90, il flussante adatto ecc.. magari non è che vi trovate una trecciola da consigliarmi? Io dopo averle provate tutte l'unica cosa che mi viene da pensare è che la trecciole non è di buona qualità, che dite? magari me la vendete e ve la pago e faccio una prova. Non sono nemmeno riuscito a repallare uno scaler..... un chip piccolissimo e non ci sono riuscito....
    Ultima modifica di djsaso; 16-08-12 alle 13: 46

guerrierodipace
    Guest
    ma questo nuovo verbo da dove viene? ^_^

Citazione Originariamente Scritto da guerrierodipace Visualizza Messaggio
    ma questo nuovo verbo da dove viene? ^_^
    quale ? XD ahahahah

guerrierodipace
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    quale ? XD ahahahah
    "repallaggio" "repallare" XD

Junior Member
    Il forno vedendo e leggendo qua e la pare anche a me una soluzione valida anche perche dopo il repallaggio lol ..ci puoi scaldare una bella pizzetta per merenda ci sta sempre bene ..interessante il progetto osPID economico open hardware adhoc per fornetti da repallaggio

Citazione Originariamente Scritto da Maxxim77 Visualizza Messaggio
    interessante il progetto osPID economico open hardware adhoc per fornetti da repallaggio
    cioè? quale progetto?

Citazione Originariamente Scritto da guerrierodipace Visualizza Messaggio
    "repallaggio" "repallare" XD
    sisi mi piace dire repallare XD ahahaha

Junior Member
    bhe si tratta di un progetto stile DIY ..una sorta di arduino tanto e' che si puo usare una scheda arduino e con una piccola interfaccia che usa un MAXXIM come rilevazione temperatura
    e manda i dati alla scheda (simile all'arduino) la quale gestisce le rampe etc.. con display e tanto di programma interfaccia per pc in java tramite usb credo ..tuttavia e un buon progetto
    altre alle librerie PID ottimizzate per reflow etc.. viene anche venduto ma mi pare un po caruccio sui 85$ ..con una arduino anche autocostruita siamo si 30 euro
    [url=http://www.ospid.com/blog]osPID: the Open Source PID Controller[/url]

mi dimenticavo ..il forno si intende uno di quelli per cibo tpo resistenza elettrica
    Ultima modifica di Maxxim77; 16-08-12 alle 18: 33

Citazione Originariamente Scritto da Maxxim77 Visualizza Messaggio
    bhe si tratta di un progetto stile DIY ..una sorta di arduino tanto e' che si puo usare una scheda arduino e con una piccola interfaccia che usa un MAXXIM come rilevazione temperatura
    e manda i dati alla scheda (simile all'arduino) la quale gestisce le rampe etc.. con display e tanto di programma interfaccia per pc in java tramite usb credo ..tuttavia e un buon progetto
    altre alle librerie PID ottimizzate per reflow etc.. viene anche venduto ma mi pare un po caruccio sui 85$ ..con una arduino anche autocostruita siamo si 30 euro
    [url=http://www.ospid.com/blog]osPID: the Open Source PID Controller[/url]

mi dimenticavo ..il forno si intende uno di quelli per cibo tpo resistenza elettrica
    ho visto il link, è bellissimo ma se uso quindi un fornetto normale e lo metto a 200°C secondo voi le saldo le sfere?

Junior Member
    personalmente non ho esperienza rigurdo a questo tipo di ripallamento ..vedendo i video su youtube etc..sembra lavorare bene ad ogni modo penso che la uniformita di calore all'interno dei fornetti sia sicuramente migliore di qualsiasi altro attrezzo disponibile per questo tipo di lavori ..ammesso che il controllo della temperatura sia molto preciso ..credo che precisione di temp e massimo controllo del fornetto siano determinanti ..con questi due parametri a mio parere i risultati potrebbero essere veramente ottimi ..ma lasciamo dirlo a gli esperti che non mancano su questo foro.

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Il fornetto lo lascerei per cuocerci gli alimenti...

Avendo tanto di preheater e tanto di stazione ad aria, non puoi trovare un profilo per reballare gli integrati? Con il preheater attivi il flussante e fissi le sfere, fai un preriscaldamento breve, ad una temperatura non troppo alta... 120 - 130°C (misurati sul chip, ovviamente), e poi attivi l'aria calda con tutto l'ugello e arrivi sino a circa 200°C (sempre misurati sul chip) e aspetti che arrivi alla fase liquida tutto poi lasci sfreddare...

Prenditi una lente di ingrandimento, un microscopio, o qualcosa di simile per verificare che le piazzole del BGA siano perfettamente pulite prima di iniziare la fase di reballing... Senza è molto difficile capire se sei riuscito a pulire bene tutto...

Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Il fornetto lo lascerei per cuocerci gli alimenti...

Avendo tanto di preheater e tanto di stazione ad aria, non puoi trovare un profilo per reballare gli integrati? Con il preheater attivi il flussante e fissi le sfere, fai un preriscaldamento breve, ad una temperatura non troppo alta... 120 - 130°C (misurati sul chip, ovviamente), e poi attivi l'aria calda con tutto l'ugello e arrivi sino a circa 200°C (sempre misurati sul chip) e aspetti che arrivi alla fase liquida tutto poi lasci sfreddare...

Prenditi una lente di ingrandimento, un microscopio, o qualcosa di simile per verificare che le piazzole del BGA siano perfettamente pulite prima di iniziare la fase di reballing... Senza è molto difficile capire se sei riuscito a pulire bene tutto...
    e be un panino caldo èsempre ben gradito ahah
    non vorrei che le mia trecciole si siano ossidate perchè sono abbastanza economiche e quindi magari nn si pulisce bene la piazzola per saldare la sfera, voi cosa usate per trecciola? quale marca?

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Trecciole cinesi della Goot wick... Cinesate a basso prezzo... Altrimenti, se capita, trecciole della ModPro, che sono veramente valide.

Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Trecciole cinesi della Goot wick... Cinesate a basso prezzo... Altrimenti, se capita, trecciole della ModPro, che sono veramente valide.
    io utilizzavo un pacco di 10 pcs che costav 8 euro sempre cinese. Ma la goot wick è buona? ne hai una per fare la prova? ovviamente te la pago

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello