Io uso quelle cinesi che vendono al kilo
Sent from my iPhone 4s
Io uso quelle cinesi che vendono al kilo
Sent from my iPhone 4s
Intendevo quelle cinesissime che costano 1€.. Non che le compro al kilo davvero!
Sent from my iPhone 4s
dj mi spiace ma mi è rimasta solo una trecciola... Se cerchi la marca su eBay le trovi li...
ok ragazzi grazie lo stesso. Allora ordino le GPu repallate e gli dico di mettere nel pacco anche delle trecciole goot wick cosi le provo
Facci sapere se la situazione migliora
Forse la pulizia del BGA e la ristagnature delle sfere è la parte più delicata del processo, da li dipende, in buona parte, la durata della riparazione... Quindi non pensare che sia una cosa banale... Ci vuole molta costanza per imparare...
Ti consiglio di provare anche diverse punte per il saldatore, sia quella "a fetta di salame", sia quella "a testa di martello": sono entrambe soluzioni valide, la prima perchè ti consente di avere un controllo in temperatura molto preciso, la seconda perchè ti permette di sciogliore molto stagno in un colpo solo e quindi di stressare meno il BGA, in base a quella con cui ti trovi meglio affini il metodo di pulizia e prendi sempre di più la mano.
In questo mondo, non c'è una tecnica o uno schema da seguire... la base di tutto è capire quello che si deve ottenere e poi da li compiere a ritroso le scelte sulla strumentazione: andare avanti a "forza bruta" ha poco senso...
sono d'accordo con te e che dopo miliardi di prove e come se mi sono dimenticato di come si repallaXD cmq ho fatto delle prove proprio adesso. Ho usato il flux per la lega senza piombo perchè resiste a temperature più alte rispetto a quello RMA223 UV e ho saldato le sfere portando il BGA a 90 °C e il top a 210°C Si sono saldate perfette, anche se inizialmente mi sembravano rappate perchè essendo cromate si riflettevano quelle accanto, ma poi guardando con la lente di ingrandimento ho visto che sono perfette. Unica cosa è che una solo sfera è leggermente spostata ma talmente di poco che l'ho notata per sbaglio. Cmq il bga ha fatto diversi cicli quindi le piazzole si sono quasi scassate XD ho fatto parecchie prove adesso è migliorato di molto le sfere sono a sfera saldate sul bga e non come prima che sembravano rugose cmq credo che il forno a rifusione per fare un lavoro più preciso è utilissimo ma ovviamente io sono ancora all'inizio ma sto ottenendo ottimi risultati. Oggi vedendo le sfere saldate per bene mi sono ripreso grazie a tutt!!
mmhhh ..lo stagno , per esperienza personale quando e molto lappato tipo effetto acciaio non e' propio un buon segno a me pare che molto lucido significa vicino alla screpolatura
forse effetto di un flussante troppo agressivo? una buona saldatura e un pochettino opaca ..ma sicuramente non sara il tuo caso.
RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! Dopo ore di studio e prove, forse ho trovato il profilo adatto per la mia strumentazione
ecco il risultato! COMMENTI PLEASE
se lo guardo e lo ruoto sembrano tanti diamantini che luccicano XD mi sento come i 3 alieni di toy story, quando l'ho visto ho fatto: oooooooooooooooooooooooooo
Niente male! Hai seguito qualcuno dei miei consigli? Azione combinata aria + preheater?
Complimenti! ..sembrano nuove di pacca neanche saldate
certo che segui i tuoi consigli quando apro le discussione è proprio per questo motivo che le apro se no uno rimane delle prorpie convinzioni e non va avanti Io facevo anche prima cosi ovvero pre + aria calda ma non riuscivo. Il problema primncipale è che non sono molto accurato o delicato. Ho pulito tutte le piazzole perfette con la trecciola anche se è economica e poi ho usato il flux per la leaded free cosi non mi evapora subito. Cmq la trecciola ci vuole buona se no si sta troppo e si guasta il bga ora appena posso prendo le goot wick perchè vedo che le usano tutti e sembrano ottime grazie a tutti ragazzi per il vostro aiuto sono contento che oggi dopo ore e ore ho imparato altre nuove cose grazie ancora
grazie mille dopo parecchia fatica ci sono riuscito ho usato anche delle sfere nuove, avevo una boccetta in vetro e ho provato quella, ma era la stessa cosa se usavo quelle che ho già, perchè le ho paragonate con la lente e sono entrambi ottime come colorito, niente ossidazione
bravissimo
fai un bel video la prossima volta! o tante foto!
Si infatti proprio quello volevo fare, un bel video, solo che l'N73 non rende per niente e anche se metto macro da vicino non si vedono bene. Siccome devo comprare tattissime cose che mi mancano, volevo prendere un microscopio USB perchè appunto posso controllare meglio i BGA senza perdere la vista con la lente e poi si possono scattare foto video ecc appena lo compro vi faccio un bel video, promesso! tranquilli che non mi dimentico, l'impegno è il mio
Segnalibri