www.dedoshop.com
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 126
Like Tree11Likes

Discussione: Stazione full IR, considerazioni e confronti prima del grande passo.

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Citazione Originariamente Scritto da SysClinic Visualizza Messaggio
    ...a confondermi un po di più le idee è arrivata anche la nuova Ly HR6500

Allegato 4966
    quanto costa? io ho in mente di comprare una macchina per rebballing con i controacchi

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    quanto costa? io ho in mente di comprare una macchina per rebballing con i controacchi

dopo una lunga discussione, anche con il costruttore, ho capito che per il mio budget posso solo prendere la LY IR6500.
    Questo perchè la HR6500 hot air ha un motore ad aria calda che qualora dovesse presentare problemi o inefficienze sarebbe difficile da sostituire o modificare. Lo stesso costruttore mi ha confermato che il motore HR è di tipo "economico" al quale non si possono richiedere grandi cose, per avere un modello "serio" bisognerebbe rivolgersi alla Ly HR10K....ma 2000€ sono troppi per me.
    Allora la HR6500 per me Top presenta e seguenti caratteristiche:

1) preheater 20x36 1200W....dimensioni ottime e anche la potenza non scarseggia, poi è possibile fare upgrade con ceramiche diverse
    2) Top IR 800W ..... eventuali problemi riscontrabili si potrebbero risolvere con la sostituzione del plate con prodotti tedesch "seri"
    3) supporto per PCB di grandi dimensioni
    4) interfacciabilità con il pc per seguire le varie fasi della lavorazione
    5) sistema di raffreddamento dei plate top e bottom
    6) prezzo compatibile con i miei bisogni

accetto consigli...GRAZIE!
    Stazione full IR, considerazioni e confronti prima del grande passo.-ly-ir6500-1.jpg

dopo una lunga discussione, anche con il costruttore, ho capito che per il mio budget posso solo prendere la LY IR6500.
    Questo perchè la HR6500 hot air ha un motore ad aria calda che qualora dovesse presentare problemi o inefficienze sarebbe difficile da sostituire o modificare. Lo stesso costruttore mi ha confermato che il motore HR è di tipo "economico" al quale non si possono richiedere grandi cose, per avere un modello "serio" bisognerebbe rivolgersi alla Ly HR10K....ma 2000€ sono troppi per me.
    Allora la HR6500 per me Top presenta e seguenti caratteristiche:

1) preheater 20x36 1200W....dimensioni ottime e anche la potenza non scarseggia, poi è possibile fare upgrade con ceramiche diverse
    2) Top IR 800W ..... eventuali problemi riscontrabili si potrebbero risolvere con la sostituzione del plate con prodotti tedesch "seri"
    3) supporto per PCB di grandi dimensioni
    4) interfacciabilità con il pc per seguire le varie fasi della lavorazione
    5) sistema di raffreddamento dei plate top e bottom
    6) prezzo compatibile con i miei bisogni

accetto consigli...GRAZIE!
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LY-IR6500-1.jpg 
Visualizzazioni: 62 
Dimensione: 50.7 KB 
ID: 4996
    invece questa non è carina per il top con hot gun?
    [url=http://www.ebay.it/itm/Hot-Air-BGA-XBOX-Rework-Station-Scotle-HR6000-Upgrade-From-IR-6000-UK-Shipping-/180898940812?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a1e6a c78c]Hot Air BGA XBOX Rework Station Scotle HR6000 Upgrade From IR-6000 UK Shipping | eBay[/url]

Regular Member
    ....carina si ma credo poco funzionale. Tra le cose che non mi piacciono ci sono:
    1) bottom eather troppo piccolino
    2) regolazione dell'aria calda, intendo come flusso, non possibile. Quindi il flusso è sempre ad un livello, ovviamente con nozzle piccolo il flusso sarà forte e con nozzle grande sarà appena un soffio.
    3) ho letto su Cvx forum che non è molto uniforme il riscaldamento
    4) non mi piace come estetica ma questo non vale

...comunque è una macchinetta che se funziona permette la riproducibilità del processo...ed è quello che maggiormwnte ci interessa.

....carina si ma credo poco funzionale. Tra le cose che non mi piacciono ci sono:
    1) bottom eather troppo piccolino
    2) regolazione dell'aria calda, intendo come flusso, non possibile. Quindi il flusso è sempre ad un livello, ovviamente con nozzle piccolo il flusso sarà forte e con nozzle grande sarà appena un soffio.
    3) ho letto su Cvx forum che non è molto uniforme il riscaldamento
    4) non mi piace come estetica ma questo non vale

...comunque è una macchinetta che se funziona permette la riproducibilità del processo...ed è quello che maggiormwnte ci interessa.
    io cmq ho in mente di prendere i plate tedesci come top e compro il braccio achi per la regolazione e collego il tutto al PV410 che è già pronto

Regular Member
    ...anche io ero orientato per un DIY ma alla fine a conti fatti non mi conviene.
    Facendo la somma dei componenti il costo era simile e il risultato non certo, inoltre acquistando il tutto bello e fatto recupero ore di lavoro che sono...RIPARAZIONI..

bye

Junior Member
    Forse una DIY totalmente autocostruita max 100..150 euro ..senza moduli o parti di altre stazioni ( a parte il hot gun) altrimenti meglio comprare una stazione direttamente che crearne una simile e risparmiare 50 euro, ma lontana da avere prestazioni simili all'originale,
    ho visto su youtube un video di un tipo che a fatto una DIY utilizzando una stufetta alogena modificata da usare come preheater .sarei curioso di conoscere quali tipi di modifiche ha apportato .
    Ultima modifica di Maxxim77; 05-08-12 alle 12: 46

Open Member
    C'è pure Armand mi pare (chiedo venia se mi sbaglio) che usava una bistecchiera come preheater.
    Per queste cose ci si potrebbe ingegnare in molti modi, ma la verità è che per fare reballing serve attrezzatura seria.
    Gli esempi migliori che ho visto finora (ma ammetto di non essere per niente esperto in reballing) sono quelli di djsaso e di 3ntropy che usano preheater puhui e hot air gun. Se riuscissero a controllare i profili con un pid sarabbe il massimo raggiunbile con poca spesa ma dubito che possano eguagliare le prestazioni di una stazione professionale completa per reballing.

Vip Member L'avatar di nexus
    mo sto vedendo pure io sulla stazione di reballing...ho letto la discussione tra SysClinic e 3ntropy e lo vista molto interessante direi...mi piace molto la IR6500 ma volendola comprare...che pall dogana ecc ecc....mi piacerebbe entrare nel mondo reballing visto che sn anni che c lavoro su ste cose
    ma venditori buoni a parte la Cina andò stanno?

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da nexus Visualizza Messaggio
    mo sto vedendo pure io sulla stazione di reballing...ho letto la discussione tra SysClinic e 3ntropy e lo vista molto interessante direi...mi piace molto la IR6500 ma volendola comprare...che pall dogana ecc ecc....mi piacerebbe entrare nel mondo reballing visto che sn anni che c lavoro su ste cose
    ma venditori buoni a parte la Cina andò stanno?

'nce stanno purtroppo...questi prodotti arrivano direttamente dalla Cina e oltre il prezzo devi calcolare almeno un 150€i extra tra dogana e servizi doganali...
    Al limite la trovi anche in italia/europa ma ti costa MOLTOOOO dipiù.

e lo sò però almeno in Italia puoi bussare ....lì e chi ti conosce

Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    C'è pure Armand mi pare (chiedo venia se mi sbaglio) che usava una bistecchiera come preheater.
    Per queste cose ci si potrebbe ingegnare in molti modi, ma la verità è che per fare reballing serve attrezzatura seria.
    Gli esempi migliori che ho visto finora (ma ammetto di non essere per niente esperto in reballing) sono quelli di djsaso e di 3ntropy che usano preheater puhui e hot air gun. Se riuscissero a controllare i profili con un pid sarabbe il massimo raggiunbile con poca spesa ma dubito che possano eguagliare le prestazioni di una stazione professionale completa per reballing.
    sono pienamnte d'accordo con te. Cmq volevo dire e ci tenevo a precisare che ho reballato una console senza pid seguendo un profilo usando le termocoppie e cronometro. La cosa è fattibile a livello hobbistico, ma ovviamente se devi fare un lavoro per un cliente non va tanto bene perchè se non hai preso la mano con la strumentazione che richiede molta manualita e prove precedenti, rischi di restituirgli un cadavere in mano e oltretutto va rimborsato. Morale della favola, io adesso mi prendo un top IR con plate tedesco che deve essere il migliore di tutti e poi ne parliamo a livello professionale e non Compro un braccio di regolazione o lo costruisco io con guide ecc e trasformo un semplice preheater da 1500W in una stazione per reballing a tutti gli effetti programmabile. Unica cosa che sto valutando e sto cercando di decidere è che non so se prendere il PC410 come pid visto che il PV410 che ho attualmente non è programmabile da PC ma dal PID stesso. Anche se poi non userò più il PC una volta trovati e salvati i profili, a me piaceva molto in ogni caso vedere la curva di temperatura per vedere, apprezzare il tutto in maniera migliore

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Concordo pienamente con saso: la differenza tra una stazione home made e la stazione "professionale" sta proprio nel dover controllare i tempi con il cronometro e le temperature con termocoppia ad ogni riparazione, mentre con la stazione più costosa hai dei profili già impostati che lanci e hai un controllo decisamente maggiore sulla riparazione che fai.

Questo non significa che se reballi con la stazione ad aria unita ad un preheater non produci una riparazione duratura, perchè alla fine il tuo obiettivo sta nel creare delle balls di stagno non fredde e non in corto tra loro, però il tempo che impieghi per maneggiare una apparecchiatura così "rudimentale" è probabilmente molto maggiore al tempo che impieghi ad imparare ad utilizzare una stazione dedicata dove hai già dei profili su cui basarti.

L'importante, alla fine dei conti è:

- Dimensionare correttamente il preheater (almeno 2kw)
    - Dimensionare correttametne il top heater (preferibile ad aria calda, almeno 800W)
    - Trovare una macchina che abbia le dimensioni tali da supportare le piastre madri e i processori che si intende riparare

Se uno si costruisce da solo la macchina ovviamente punterà alla distrubizione uniforme del calore, se uno non se la costruisce e se la compra già pronta allora dovrà assicurarsi (e qui è un terno al lotto) che il calore erogato sia uniforme: è ormai comprovato che stazioini come le ACHI soffrono decisamente di una distribuzione non uniforme del calore, così come molte full ir di basso costo o le stazioni basate su aria calda erogata da una pompa e non di tipo scirocco...

Inoltre, il problema che c'è una volta capito cosa acquistare è il come farlo: queste apparecchiature vengono dalla Cina. Chi rivende in Italia specula spaventosamente e regala corsi di formazione sul reflow in ostelli per giustificare la spesa fatta, se si vuole risparmiare o acquistare determinate marche (non si capisce perchè importino solo determinate stazioni, e non le Zhuomao con i posizionatori ottici per esempio...) bisogna comprare in Cina, il che significa trovare un venditore affidabile, fare un bonifico via Western Union, avere a che fare con la Dogana (perchè un pacco così grosso da sicuramente nell'occhio) e rende la cosa meno agevole del classico acquisto su eBay...

Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente con saso: la differenza tra una stazione home made e la stazione "professionale" sta proprio nel dover controllare i tempi con il cronometro e le temperature con termocoppia ad ogni riparazione, mentre con la stazione più costosa hai dei profili già impostati che lanci e hai un controllo decisamente maggiore sulla riparazione che fai.

Questo non significa che se reballi con la stazione ad aria unita ad un preheater non produci una riparazione duratura, perchè alla fine il tuo obiettivo sta nel creare delle balls di stagno non fredde e non in corto tra loro, però il tempo che impieghi per maneggiare una apparecchiatura così "rudimentale" è probabilmente molto maggiore al tempo che impieghi ad imparare ad utilizzare una stazione dedicata dove hai già dei profili su cui basarti.

L'importante, alla fine dei conti è:

- Dimensionare correttamente il preheater (almeno 2kw)
    - Dimensionare correttametne il top heater (preferibile ad aria calda, almeno 800W)
    - Trovare una macchina che abbia le dimensioni tali da supportare le piastre madri e i processori che si intende riparare

Se uno si costruisce da solo la macchina ovviamente punterà alla distrubizione uniforme del calore, se uno non se la costruisce e se la compra già pronta allora dovrà assicurarsi (e qui è un terno al lotto) che il calore erogato sia uniforme: è ormai comprovato che stazioini come le ACHI soffrono decisamente di una distribuzione non uniforme del calore, così come molte full ir di basso costo o le stazioni basate su aria calda erogata da una pompa e non di tipo scirocco...

Inoltre, il problema che c'è una volta capito cosa acquistare è il come farlo: queste apparecchiature vengono dalla Cina. Chi rivende in Italia specula spaventosamente e regala corsi di formazione sul reflow in ostelli per giustificare la spesa fatta, se si vuole risparmiare o acquistare determinate marche (non si capisce perchè importino solo determinate stazioni, e non le Zhuomao con i posizionatori ottici per esempio...) bisogna comprare in Cina, il che significa trovare un venditore affidabile, fare un bonifico via Western Union, avere a che fare con la Dogana (perchè un pacco così grosso da sicuramente nell'occhio) e rende la cosa meno agevole del classico acquisto su eBay...
    volevo anche aggiungere che il nostro preheater standalone è veramente ottimo, quindi basterebbe un top per fare una macchina rework veramente interessante. Metticaso che io sono intensionato a farmi un top con questo plate:
    [url=http://www.ebay.it/itm/ELSTEIN-RFS80-400w-230v-IR-TOP-HEATER-WITH-REFLECTOR-/330764961659?pt=UK_Home_Garden_PowerTools_SM&hash= item4d0320c77b#ht_6126wt_1271]ELSTEIN RFS80 - 400w 230v IR TOP HEATER WITH REFLECTOR | eBay[/url]
    poi che dici? pensi che la situazione cambia il pid è gia pronto e inscatolato e si fa un qualcosa di molto più professionale

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    volevo anche aggiungere che il nostro preheater standalone è veramente ottimo, quindi basterebbe un top per fare una macchina rework veramente interessante. Metticaso che io sono intensionato a farmi un top con questo plate:
    [url=http://www.ebay.it/itm/ELSTEIN-RFS80-400w-230v-IR-TOP-HEATER-WITH-REFLECTOR-/330764961659?pt=UK_Home_Garden_PowerTools_SM&hash= item4d0320c77b#ht_6126wt_1271]ELSTEIN RFS80 - 400w 230v IR TOP HEATER WITH REFLECTOR | eBay[/url]
    poi che dici? pensi che la situazione cambia il pid è gia pronto e inscatolato e si fa un qualcosa di molto più professionale
    Anche a me piacerebbe molto crearne una propia sarebbe una bella soddisfazione ma sono troppo ignorante in materia per farlo
    ad esempio questo tipo di plate non sarebbe piu performante e meno dispendioso ? oppure totalmente inadeguato?

I[URL="http://www.ebay.it/itm/Infrarotstrahler-Elstein-HTS1000-220-V-1000W-900-grad-12cmx12cm-/190679447794?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2c656 178f2"]nfrarotstrahler Elstein HTS1000 220 V - 1000W 900 grad 12cmx12cm [/URL]

Citazione Originariamente Scritto da Maxxim77 Visualizza Messaggio
    Anche a me piacerebbe molto crearne una propia sarebbe una bella soddisfazione ma sono troppo ignorante in materia per farlo
    ad esempio questo tipo di plate non sarebbe piu performante e meno dispendioso ? oppure totalmente inadeguato?

I[URL="http://www.ebay.it/itm/Infrarotstrahler-Elstein-HTS1000-220-V-1000W-900-grad-12cmx12cm-/190679447794?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2c656 178f2"]nfrarotstrahler Elstein HTS1000 220 V - 1000W 900 grad 12cmx12cm [/URL]
    questo che hai postato tu più che altro credo che sia per un bottom e non un top cmq è una bestia per essere da solo 1000W in soli 12x12cm.

@ 3ntropY
    credi che sia buono come top IR quello che ho linkato? vorrei montarlo sulla mia e programmarlo dal PID perchè orami ho preso la mano con la Hot gun, ma se riesco a fare un profilo e programmare il tutto, risparmio fatica e salute

IR Builder! L'avatar di Armand
    io mi sto costruendo una full ir..ho comprato 5 plate della achi pro sc e avrò una pre da 2.5kw delle dimensioni di 24x31cm. come top ho preso un plate da 400w della achi, un pc410 e un rex c100, 2 termocoppie e 2 relè a stato solido..spesa? meno di 200 euro. e prevedo altri 150 per la costruzione del box di metallo e del braccio

@djsaso 1000w sono davvero troppi. se prendi un top heater della elstein van bene anche 300w

EDIT
    Ultima modifica di Armand; 07-08-12 alle 21: 23

Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    io mi sto costruendo una full ir..ho comprato 5 plate della achi pro sc e avrò una pre da 2.5kw delle dimensioni di 24x31cm. come top ho preso un plate da 400w della achi, un pc410 e un rex c100, 2 termocoppie e 2 relè a stato solido..spesa? meno di 200 euro. e prevedo altri 150 per la costruzione del box di metallo e del braccio

@djsaso 1000w sono davvero troppi. se prendi un top heater della elstein van bene anche 300w

EDIT
    infatti secondo me è per un bottom, troppo grande come pre poi XD ahhaha 12 X 12 ahaah we poi foto foto foto del mostro e guai a chi parla :P
    con il top della elstein credo che attaccherò e staccherò con maggiore facilità perchè poi piloterò il tutto dal pid che è già ****to

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Ragazzi lo spirito DIY va bene..ma per fare questi lavori compratevi macchine decenti che i soldi investiti valgono decine di ore risparmiate e lavori di qualità...e una volta che avete preso la mano e perfezionato i profili mentre la macchina sta facendo l'attach della gpu potete essere già al ristorante, finito il profilo raffredda e quando tornate montate e incassate :P
    Ultima modifica di ZioPippoSSJ; 07-08-12 alle 23: 02

infatti se si ha l'attrezzatura buona....meglio!!!è + flessibile il lavoro e in + non sorgono dubbi su eventuali problemi che possono sorgere nel testare le apparecchiature

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello