www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 36
Like Tree4Likes

Discussione: Qualche domanda da novizio di Rework

Drunken Beast L'avatar di Di4b0liK

Qualche domanda da novizio di Rework

Oggi finalmente mi arriva la atten 8586 (yeah ) e vorrei iniziare a giocare un po con l'aria calda ma essendo per me la prima esperienza avrei qualche domanda da farvi:

1) Qual'è la temperatura consigliata con la quale iniziare ?

2) Leggendo un po in giro ho visto che ci sono diverse scuole di pensiero su come comportarsi nello spegnimento della pistola per farla durare più a lungo, ossia alcuni la spengono direttamente dall'interruttore, altri prima fanno scendere la temperatura al minimo ecc... voi cosa mi consigliate ?

3) E' necessario (o comunque consigliato) l'utilizzo di particolari guanti ? se per distrazione mi finisce il dito sotto il getto d'aria calda a 300° me lo sono giocato ?

4) Nel momento in cui vado a posizionare il nuovo integrato qual'è il metodo migliore per farlo aderire al meglio (stagnare i piedini oppure le piazzole ecc...) ?

Insomma mi servirebbe qualche dritta pratica per cominciare a fare esperienza (ovviamente per ora solo sui vari cadaveri che ho accumulato nel tempo).

Grazie in anticipo

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Citazione Originariamente Scritto da Di4b0liK Visualizza Messaggio
    Oggi finalmente mi arriva la atten 8586 (yeah ) e vorrei iniziare a giocare un po con l'aria calda ma essendo per me la prima esperienza avrei qualche domanda da farvi:

1) Qual'è la temperatura consigliata con la quale iniziare ?

2) Leggendo un po in giro ho visto che ci sono diverse scuole di pensiero su come comportarsi nello spegnimento della pistola per farla durare più a lungo, ossia alcuni la spengono direttamente dall'interruttore, altri prima fanno scendere la temperatura al minimo ecc... voi cosa mi consigliate ?

3) E' necessario (o comunque consigliato) l'utilizzo di particolari guanti ? se per distrazione mi finisce il dito sotto il getto d'aria calda a 300° me lo sono giocato ?

4) Nel momento in cui vado a posizionare il nuovo integrato qual'è il metodo migliore per farlo aderire al meglio (stagnare i piedini oppure le piazzole ecc...) ?

Insomma mi servirebbe qualche dritta pratica per cominciare a fare esperienza (ovviamente per ora solo sui vari cadaveri che ho accumulato nel tempo).

Grazie in anticipo
    allora alla prima domanda non posso rispondere perchè non è possibile XD a seconda del dispositivo imposti la temperatura e a seconda della lega per saldarlo.

per la seconda domanda spegni la pistola in tutta sicurezza, una volta che hai finito si saldare appoggia la pistola nella staffa e lei scende sola di temperatura sino a 100°C e poi si spegne perchè è in uno stato di sicurezza. NOn spegnere la pistola a 300°C o superiore perchè la potresti rovinare. CMq vendono l'elemento resistivo per 9 euro circa

guanti no! non ti puoi bruciare se non tocchi la parte metallica e se lo fai ti usctioni subito e scappa a lavarti le mani con acqua fredda. Se metti il dito sotto il getto non ti bruci se lo lasci per un istante ma ovviamente se cis tai sotto per 1 secondo o più senti le stelle.

ultima domanda, la cosa igliore se è SMD si mette la lega saldante in gel oppure stagni le piazzole e scende solo solo. Se è piccolo vola il componente e quindi puoi fissarlo con il nastro di capton o con della colla specifica.

Spero di averti dato una mano, sono tutte risposte di mia personale esperienza
    Di4b0liK likes this.

Grazie per le risposte e in effetti devo dire che dopo qualche giorno di utilizzo coincidono pienamente con quanto riscontrato da me; L'unica cosa che non ho capito bene è a cosa ti riferisci quando parli di lega saldante in gel (qualcosa a che vedere con la vecchia pasta salda ?); potresti spiegarmi un po meglio in cosa consiste visto che quando mi trovo davanti a decine di piedini minuscoli ci impazzisco per stagnarli manualmente 1 ad 1 ? Grazie mille

Grazie per le risposte e in effetti devo dire che dopo qualche giorno di utilizzo coincidono pienamente con quanto riscontrato da me; L'unica cosa che non ho capito bene è a cosa ti riferisci quando parli di lega saldante in gel (qualcosa a che vedere con la vecchia pasta salda ?); potresti spiegarmi un po meglio in cosa consiste visto che quando mi trovo davanti a decine di piedini minuscoli ci impazzisco per stagnarli manualmente 1 ad 1 ? Grazie mille
    esiste un gel in stagno piombo che è come la pasta salda o il flussante gel solo che questo se gli passi la punta del saldatore o vai di aria calda si fonde e diventa stagno e saldi che è una meraviglia gli SMD. Altre domande io sono qui

Vip Member
    anch'io sono diponibile per domande o maledizioni xD

Citazione Originariamente Scritto da xboxaro Visualizza Messaggio
    anch'io sono diponibile per domande o maledizioni xD
    we niente iella :P

Vip Member
    quale sfortuna.......seriamente(:P) sono disponibile per eventuali domande se ne vuole fare

p.s. sono disponibile anche a maledire una persona che vuole lui xD

Citazione Originariamente Scritto da xboxaro Visualizza Messaggio
    quale sfortuna.......seriamente(:P) sono disponibile per eventuali domande se ne vuole fare

p.s. sono disponibile anche a maledire una persona che vuole lui xD
    vattene via malefico!! ahaha

Vip Member
    altro che malefico.....preparo i miei strumenti.......dark se hai domande o servizi di maledizioni chiedi pure

p.s. saso non parlare cosi sennò ti maledico xD....e non ti piacerà motlo xD.......uomo avvisato xD

ho trovato questo video che può sicuramente colmare moltissimi dubbi. Cmq per saldare è di buon norma il flussante gel

@djsaso
    Ti ringrazio, il flussante gel insieme a tutti gli altri strumenti per la saldatura "classica" ce li ho, devo dire che mi incuriosisce molto questo stagno in gel... ma non c'è il rischio che mi vada a creare un maxicorto chiudendo tutti i piedini insieme ? eventualmente su che cifre si aggira il costo ?

@xboxaro grazie per la disponibilità ma.... come diavolo fai a conoscere quel nickname ? inizio a pensare che li hai davvero questi superpoteri
    Ultima modifica di Di4b0liK; 19-07-12 alle 04: 15

@djsaso
    Ti ringrazio, il flussante gel insieme a tutti gli altri strumenti per la saldatura "classica" ce li ho, devo dire che mi incuriosisce molto questo stagno in gel... ma non c'è il rischio che mi vada a creare un maxicorto chiudendo tutti i piedini insieme ? eventualmente su che cifre si aggira il costo ?

@xboxaro grazie per la disponibilità ma.... come diavolo fai a conoscere quel nickname ? inizio a pensare che li hai davvero questi superpoteri
    nono fidati io ho comprato 50 grammi a 3 euro e se lo usi per SMD ne fai miliardi di saldature. Per evitare il maxicorto, basta usare una siringhina come nel video, anche perchè per smd non si deve mettere molto stagno mi raccomando voglio vedere le foto delle tue sadature con la tua nuova stazione se hai altre domande io sono sempre qui a fornire supporto

God L'avatar di zeruel85
    saso dove si compra la lega gel, la cerco su internet senza molti risultati (forse uso criteri sbagliati). Mi mandi un PM con qualche link in cui si possa acquistare, se non è troppo disturbo?

Open Member L'avatar di Bocro
    Sarei curioso anche io di sapere dove reperire questa cosa. Grazie mille

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    * BOCRO *

raga datemi 30 minuti che sto reballando una console 30minuti e vi dico tutto

Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    nono fidati io ho comprato 50 grammi a 3 euro e se lo usi per SMD ne fai miliardi di saldature. Per evitare il maxicorto, basta usare una siringhina come nel video, anche perchè per smd non si deve mettere molto stagno mi raccomando voglio vedere le foto delle tue sadature con la tua nuova stazione se hai altre domande io sono sempre qui a fornire supporto
    Eheh sicuro tanto di lavoretti da fare ne ho parecchi, comunque voglio ringraziarti di nuovo perchè leggendo tutti i tuoi topic ho imparato davvero molto, è proprio vero che a volte si impara di più leggendo risposte ai problemi pratici quotidiani rispetto che alla lettura della classica guida da 10 pagine

Non vedo l'ora di fare pratica con questa pistola, il prossimo passo sarà il preheater per il reflow e successivo reballing.... mi sto davvero appassionando a questo mondo specialmente perchè mi sta aprendo nuove porte nel reversing e la cosa mi piace davvero molto

PS: mi potresti mandare (anche in pm) qualche riferimento per l'acquisto di questo gel ?
    Ultima modifica di Di4b0liK; 19-07-12 alle 13: 08
    djsaso likes this.

God L'avatar di zeruel85
    Oh saso, tutti che chiedono di sta lega in gel, neanche vendessi la bamba ahahaha!!! XD
    djsaso likes this.

Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    Oh saso, tutti che chiedono di sta lega in gel, neanche vendessi la bamba ahahaha!!! XD
    ecco la mia presa qui:
    [url=http://www.ebay.it/itm/170818597591?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p398 4.m1439.l2649]eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso[/url]

ecco come si presenta:
    Qualche domanda da novizio di Rework-06012008848.jpg
    Di4b0liK likes this.

God L'avatar di zeruel85
    Grazie mille, molto gentile!

Grazie mille l'ho presa al volo, speriamo arrivi entro una ventina di giorni

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello