Un saluto a tutti volevo mettere il buzzer al pc410 quale voltaggio dovrebbe avere, voi lo avete messo.
Un saluto a tutti volevo mettere il buzzer al pc410 quale voltaggio dovrebbe avere, voi lo avete messo.
Salve , chiedo ai più esperti con l'uscita OUT2 cosa si può manovrare sul pc410 grazie.
ho aggiunto il pulsante start e quello stop al pc410 e volevo mettere un led che si accende quando faccio partire il pc410 ma dove dovrei collegare i capi della lampadina? ho provato tra 14 e 15 ma non si accende...
poi un altra cosa sul ssr non si accende la luce potrebbero essere invertiti + e -?
grazie
Salve ragazzi mi stavo studiando un po lo schema del pc410 e sono in enorme difficoltà
1-2 ingresso del cavo per alimentare il circuito
3-4-5 (OUT1) c'è un pulsante ma non capisco bene i 3 collegamenti ???
6-7 pulsante (OUT2)
8-9-10- la porta seriale
11-12 AL1 ????
13-14-15 interruttore
16-17 IN2 ????
18-19-20 ????
il punto 2 come lo si collega?? Sullo schema si incrocia con il punto 1. Scusatemi ma la lettura degli schemi non la conosco benissimo.
Ultima modifica di fabiozzo90@tiscali.it; 08-10-14 alle 21: 45
Ciao, devi portare una fase della 220v al punto 2 del pc410 e al rele' ssr morsetti alta tensione, l'altra fase 220v la porti al punto 1 del pc410 e al plate ir o pistola aria calda , 18 e 19 colleghi la termocoppia lascia stare il 20, lascia perdere il 3, porta il 4 e 5 al rele' ssr morsetti bassa tansione, se il rele' non funziona invertili.
Per interruttore e pulsanti invece?
11-12-13-14 penso
scusate se mi intrometto ma per quanto riguarda le termocoppie mi ricordo di aver letto in passato un dibattito sull'aggiunta di una seconda termocoppia e che una serviva al controller mentre l'altra all'operatore e se possibile vorrei un pò di chiarimenti su questa cosa da chi magari ha già avuto a che fare con questo dilemma
La sonda che serve al controller va collegate al 18 e 19 per la seconda termocoppia 16 e 17 che serve all'operatore e la puoi anche visualizzare sul pc tamite programma, può tornare utile per creare profili se uno usa la hot gun ad aria calda perché la temperatura che imposti non è quasi mai quella effettiva sul giunto.Per fabiozzo 11e12 non devi mettere un interruttore c'e un relè interno che funge da interruttore li devi collegare il buzzer allarme che suona alla fine del profilo, interruttore e pulsante 13 14 15.
Ultima modifica di xtillo; 09-10-14 alle 20: 39
Il buzzer come è fatto ?puoi postare una foto. Devi scusarmi ma sono proprio analfabeta di componenti elettronici.Mentre per collegare una ventola di raffreddamento per il top heater?
Ultima modifica di fabiozzo90@tiscali.it; 09-10-14 alle 22: 19
fabiozzo scusa se mi permetto di dire questa cosa..
io sono solo un povero perito elettronico che ora mai è già diversi anni che ha abbandonato questo campo di lavoro per mancanza di lavoro nelle mie zone
io la penso così:
per potersi costruire una macchina di questo genere un minimo di cultura nel campo dell'elettronica ci vuole, non ci si può mettere in testa di farla così senza conoscere ne i componenti ne saper leggere gli schemi elettrici.
è come se io mi presentassi alla Ferrari per farmi dare un posto da capo ing.
quando mi sono lanciato nel mio progetto le basi le avevo di già e quindi per me è stato leggermente più semplice proseguire nei lavori, considerando poi che mi è venuto in aiuto per la parte dei cablaggi il grandissimo SASUZZO alias DjSASO
DjSASO mi ha aiutato solamente perchè io gli ho dimostrato che avevo le idee chiare sul progetto e non volevo che mi desse la sua pappa pronta (Sasà smentiscimi pure se sbaglio)
poi per fortuna mia sono piuttosto abile anche con i lavori manuali e meccanici e non è stato difficile fare tutto il resto della macchina
va beh scusa ma ogni tanto sono un pò sclerotico
tornando ai tuoi dubbi:
Buzzer= piccola cicalino a due pin che se eccitato dal pc410 a fine ciclo suona per avvertirti che il processo è finito. se vuoi puoi anche non metterlo perchè comunque te ne accorgi da solo che il processo è finito
se scrivi buzzer su google trovi tutte le immagine che vuoi, di solito i più comuni sono quei cilindretti neri con il buchino nella parte superiore
Ventola= la ventola per il top heater la devi alimentare a parte, non mi ricordo se il pc410 sputa fuori i 12v ma penso proprio di no, nel mio box di comando c'era un trasformatore che prendeva 230V dai punti 1e2 del pc410 e me la portava in uscita a 12V.
I 12V erano collegati a sua volta ad in interruttore che se azionato alimentava la ventolina
per il momento ti posso aiutare così perchè per me è veramente difficile spiegarti come vanno fatti i collegamenti del pid dal momento che hai difficoltà a leggere lo schema.
Non conosci nessun elettricista o perito elettronico amico tuo che ti possa fare la parte elettrica della tua macchina gratuitamente?
NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà
Si si conosco un elettricista che ormai non lo fa più di mestiere però nel campo sa molte cose. Ci proverò grazie del consiglio
Fabio ma tu hai già tutto pronto.
Fai una cosa dicci cosa hai già fatto e cosa hai già in casa.vediamo se ti possiamo aiutare.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
prova a vedere se così ti è un pò più chiaro
fabiozzo aspettiamo anche i pareri dei nostri colleghi più illustri, io sinceramente sto andando a memoria e sono passati quasi due anni aveva cablato la mia quindi senza gli strumenti davanti è difficile
NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà
Per il momento ho l altec pc410 due pulsanti , una porta seriale e il rex-c100 in arrivo