www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: centraggio elemento riscaldante stazione hot air

Regular Member L'avatar di scarpa85

centraggio elemento riscaldante stazione hot air

ciao a tutti
    come da titolo volevo porre un quesito riguardante il centraggio dell'elemento riscaldante all'interno della pistola
    ho letto che alcune stazioni aoyue, come la mia lafayette ssd-39 hanno spesso differenti temperature ai 4 angoli dei nozzle per bga.
    la mia ad esempio quando in un angolo misuro 220° negli altri tre mi si presentano altre 3 temperature inferiori, con un picco di oltre 35° in meno
    sono riuscito a trovare su youtube un video senza audio dove nei commenti l'autore spiegava che per ovviare al problema bisognava cercare di spostare con una pinza l'elemento riscaldante più possibile al centro della pistola.
    ora io nella mia lafayette ho smontato il tutto per vedere di risolvere il problema ma ho potuto riscontrare che è gia bello centrato, mi viene da pensare che le resistenze all'interno dell'elemento riscaldante non siano ben distribuite all'interno del cilindro
    qualche altro utente ha il mio stesso problema e ha trovato una soluzione, e ha voglia di darmi una mano

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Citazione Originariamente Scritto da scarpa85 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    come da titolo volevo porre un quesito riguardante il centraggio dell'elemento riscaldante all'interno della pistola
    ho letto che alcune stazioni aoyue, come la mia lafayette ssd-39 hanno spesso differenti temperature ai 4 angoli dei nozzle per bga.
    la mia ad esempio quando in un angolo misuro 220° negli altri tre mi si presentano altre 3 temperature inferiori, con un picco di oltre 35° in meno
    sono riuscito a trovare su youtube un video senza audio dove nei commenti l'autore spiegava che per ovviare al problema bisognava cercare di spostare con una pinza l'elemento riscaldante più possibile al centro della pistola.
    ora io nella mia lafayette ho smontato il tutto per vedere di risolvere il problema ma ho potuto riscontrare che è gia bello centrato, mi viene da pensare che le resistenze all'interno dell'elemento riscaldante non siano ben distribuite all'interno del cilindro
    qualche altro utente ha il mio stesso problema e ha trovato una soluzione, e ha voglia di darmi una mano
    onestamente nella mia nn ci ho mai fatto caso. Non ho le termocoppie quindi non posso vedere le varie temperatre, ma appena mi arrivano controlo subito e ti dico

se utilizzi quella nella foto del tuo avatar non dovresti avere questo problema perchè è un modello scirocco

se utilizzi quella nella foto del tuo avatar non dovresti avere questo problema perchè è un modello scirocco
    ho sentito qesto fatto, cosa significa scirocco? Si è quella in foto, la mia seconda pupa! XD

I LOVE CONSOLE OPEN

dai un occhiata a questo vecchio treed per farti un idea
    [url]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/83-stazione-ad-aria-calda-hanstar-858d-una-entry-level-di-tutto-rispetto.html[/url]

dai un occhiata a questo vecchio treed per farti un idea
    [url]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/83-stazione-ad-aria-calda-hanstar-858d-una-entry-level-di-tutto-rispetto.html[/url]
    perfetto, non l'havevo letta, grazie
    allora mi p preso il dubbio della potenza della mia stazione, aspetta che voglio vedere quanti watt ha di preciso grazie per il dubbio colmato

I LOVE CONSOLE OPEN
    Ultima modifica di djsaso; 11-06-12 alle 21: 51

Junior Member
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mi sa che questa è la comunity italiana più folta dove si parla di reballing, complimenti

Dal forum da dove vengo io un utente ha portato questa idea:

centraggio elemento riscaldante stazione hot air-15562d1335768911t-reballing-la-guida-definitiva-turbina.jpg

che messo nel nozzle, "mischia" l'aria praticamente eliminando le differenze di temperatura tra centro e bordi

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da utxcipo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mi sa che questa è la comunity italiana più folta dove si parla di reballing, complimenti

Dal forum da dove vengo io un utente ha portato questa idea:

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 15562d1335768911t-reballing-la-guida-definitiva-turbina.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 98.1 KB 
ID: 4177

che messo nel nozzle, "mischia" l'aria praticamente eliminando le differenze di temperatura tra centro e bordi

....si si ero io l'utente...ma l'ideo l'ho presa da un altro forum, comunque vi confermo che funziona EGREGIAMENTE!!!

grazie per le vostre risposte, devo ammettere che l'idea della ventola nel nozzle è valida.
    @Sysclinic ma mi sapresti dire dove recuperare una ventolina del genere e se
    riesci potresti postare delle foto per vedere al meglio come fissare la ventola nel nozzle
    se vuoi inviarle in privato per me non ci sono problemi trovi i miei contatti sotto il mio avatar

Regular Member
    grazie per le vostre risposte, devo ammettere che l'idea della ventola nel nozzle è valida.
    @Sysclinic ma mi sapresti dire dove recuperare una ventolina del genere e se
    riesci potresti postare delle foto per vedere al meglio come fissare la ventola nel nozzle
    se vuoi inviarle in privato per me non ci sono problemi trovi i miei contatti sotto il mio avatar

Dunque...la turbinetta l'ho realizzata io partendo da un lamierino di recupero.
    Ho tagliato, con una forbice normalissima, il cerchio e poi mi sono disegnato gli spicchi.
    A questo punto ho tagliato gli spicchi conferendogli una certa inclinatura per riclreare l'effetto turbo.
    All'interno del nozzle non è fissata ma solo adagiata sul fondo.
    Ps: il foro al centro l'ho realizzato con una punta di trapano da 2mm (se ricordo bene) solo per avere un riferimento quando tagliavo.
    Spero di esserti stato utile.

Citazione Originariamente Scritto da SysClinic Visualizza Messaggio
    Dunque...la turbinetta l'ho realizzata io partendo da un lamierino di recupero.
    Ho tagliato, con una forbice normalissima, il cerchio e poi mi sono disegnato gli spicchi.
    A questo punto ho tagliato gli spicchi conferendogli una certa inclinatura per riclreare l'effetto turbo.
    All'interno del nozzle non è fissata ma solo adagiata sul fondo.
    Ps: il foro al centro l'ho realizzato con una punta di trapano da 2mm (se ricordo bene) solo per avere un riferimento quando tagliavo.
    Spero di esserti stato utile.
    Sa il fatto suo il ragazzo bravo veramente, sembra fatto in fabbrica perfetto!

Regular Member
    Grazie....

Regular Member
    Grazie....
    Ps: credo che questa sia più affidabie e anche più potente, inoltre è del tipo scirocco quindi con calore distribuito unufirmemente...altro che turbinetta.

[url=http://it.aliexpress.com/product-fm/508682779-1200W-ATTEN-AT8205-soft-wind-spin-Hot-Air-Gun-Desoldering-Station-wholesalers.html]1200W ATTEN AT8205 soft wind spin Hot Air Gun Desoldering Station[/url]

Ps: credo che questa sia più affidabie e anche più potente, inoltre è del tipo scirocco quindi con calore distribuito unufirmemente...altro che turbinetta.

[url=http://it.aliexpress.com/product-fm/508682779-1200W-ATTEN-AT8205-soft-wind-spin-Hot-Air-Gun-Desoldering-Station-wholesalers.html]1200W ATTEN AT8205 soft wind spin Hot Air Gun Desoldering Station[/url]
    Azz. non è una heat gun, è un post-bruciatore di un caccia XD hahahaahaha è ottima, ma la mia pistola non scherza fidati. Il flusso d'aria c'è e la potenza è 700W. Arriva a temperature in maniera molto veloce e poi ho fatto la prova del flusso nell'acqua, infatti fa una mezza sfera perfetta, troppo forte XD. Se non avevo la mia stazione avrei comprato sicuramente questa qui che mi hai consigliato tu
    Alla fine avrò:
    TOP 700W
    preheater 1500W

se non reballo cosi è impossibile!! ahah
    poi devo trovare i profili e come diceva qualche vecchi saggio, fare un pò di vittime dino ad arrivare a un ottimo lavoro

[ATTACH=CONFIG]4185
    tanto per capirci la turbinetta l'hai inserita qui giusto tra la heat gun e il nozzle?
    ma le alette hanno una angolo specifico ho sei andato ad intuito
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate centraggio elemento riscaldante stazione hot air-interno-nozzle.jpg  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello