www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29
Like Tree3Likes

Discussione: Come non deformare la mobo in fase di rework

Banned

Question Come non deformare la mobo in fase di rework

Oggi vi presento un altro interessante sistema che ho realizzato per ancorare le mobo sia ps3 che xbox o notebook in modo che non si deformino durante il riscaldamento e la rilavorazione, si tratta di un pcb holder universale che permette di fissare in modo definitivo qualsiasi tipo di mobo grazie ai suoi agganci mobili.. datemi una vostra opinione.. grazie

Come non deformare la mobo in fase di rework-1.jpg

Come non deformare la mobo in fase di rework-2.jpg

Come non deformare la mobo in fase di rework-3.jpg

Come non deformare la mobo in fase di rework-4.jpg
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Come non deformare la mobo in fase di rework-pcb_holder_universal.jpg  
    Ultima modifica di digitalhack; 01-06-12 alle 14: 50

Founder Admin L'avatar di Raiden
    utile nel caso si abbia una stazione full ir o bottom ir + top hot air, in tutte le bottom ir + hot air + top hot air si possono elaborare profili che non flettono minimamente la scheda madre anche lasciandola semplicemente appoggiata, forse è per questo che l'evoluzione di tutte le stazioni di rework cinesi va verso tale direzione
    [EMAIL="obcj@libero.it"][/EMAIL][URL="http://obcj@libero.it"][/URL]

Banned
    mmm.. IR come lavorazione è più affidabile di hot air anche se tra qualche mese anche noi faremo una jovy ibrida.. ma i rientri del IR sono minimi in confronto all'hot air.. almeno per quello che dicono i clienti che le hanno entrambi usate.. comunque prevenire è meglio di curare le pcb le fanno sempre più sottili per via del peso e delle dimensioni quindi il rischio può sempre esserci.. che ne pensi?

non so, mi sembra molto un "oste, il vino è buono ?"

non avendo interesse a pubblicizzare l'uno o l'altro prodotto, posso dire che il TOP IR ha un grosso svantaggio che hot air non avrà mai, le variazioni di temperatura hanno maggiore "inerzia", una resistenza ceramica calda, anche togliendole l'alimentazione, continua a scaldare prepotentemente rispetto ad un cannone ad aria calda a cui viene segato il flusso d'aria, ne consegue che l'elaborazione dei profili è molto più precisa con quest' ultimo, se poi si ha aria calda sia sopra che sotto al BGA la precisione diventa magistrale rispetto all' IR, avendo provato un po' tutte le soluzioni so quanto sia vero...

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Sul fatto che "IR come lavorazione è più affidabile di hot air" non sono molto d'accordo..anzi la mia opinione è che l'ibrida è superiore in tutti i casi...ho provato solo due full ir (jovy re 7500 e ersa ir 550) e a confronto di una zhuomao cinese le full ir che ho provato sono giocattoli, per quanto costosi..
    La differenza sostanziale che si può subito notare passando da una ir a una ibrida è che quest'ultima segue il profilo impostato..senza delta termico ai lati degli ic e con delta termico tra erogato e rilevato ridottissimo. Sulla mia personale ho un discostamento del 2% massimo sopra i 220°C, nessun delta termico tra erogato e rilevato al di sotto dei 220°C invece.
    Forse la situazione cambia con full ir con preriscaldatore >2kw ma non ho avuto l'occasione di testarne.

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    um.. interessante questi supporto. Cosi si evita di comprarne uno per ogni tipo di mobo.....

Regular Member L'avatar di DooM
    Citazione Originariamente Scritto da digitalhack Visualizza Messaggio
    Oggi vi presento un altro interessante sistema che ho realizzato per ancorare le mobo sia ps3 che xbox o notebook in modo che non si deformino durante il riscaldamento e la rilavorazione, si tratta di un pcb holder universale che permette di fissare in modo definitivo qualsiasi tipo di mobo grazie ai suoi agganci mobili.. datemi una vostra opinione.. grazie

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg 
Visualizzazioni: 98 
Dimensione: 81.5 KB 
ID: 4050

Nome: 2.jpg 
Visualizzazioni: 89 
Dimensione: 77.4 KB 
ID: 4051

Nome: 3.jpg 
Visualizzazioni: 85 
Dimensione: 78.6 KB 
ID: 4052

Nome: 4.jpg 
Visualizzazioni: 85 
Dimensione: 72.3 KB 
ID: 4053
    Scusatemi la domanda...c'è uno sponsor dove acquistarlo? grazie

Per ora non c'è ^_^

Banned
    lo sponsor ancora non c'è ma se cerchi su google li trovi.. ^__^

Pa0l0ne
    Guest
    lo sponsor ancora non c'è ma se cerchi su google li trovi.. ^__^
    ...vabbè...il confine tra marchetta e sponsor, ultimamente è sul filo di lana. Non mi sembra un atteggiamento molto corretto.

E' un thread sulla deformazione delle mobo o sulla deformazione dell'uso di un forum?
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 02-06-12 alle 15: 37

Mi è arrivato il preheater siiii ora inizio a lavorare vediamo cosa riesco a fare devo reballare la mia scheda madre del pc e la xbox di mio cugino

Vip Member
    te l'hanno rispedita un altra nuova.....telo detto che te le rispedivano XD ...ora dovrai pagarmi XD

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    ...vabbè...il confine tra marchetta e sponsor, ultimamente è sul filo di lana. Non mi sembra un atteggiamento molto corretto.

E' un thread sulla deformazione delle mobo o sulla deformazione dell'uso di un forum?
    Bè sinceramente la definizione di marchette è alquanto di cattivo gusto, inoltre non sono stati pubblicati ne link e ne tantomeno comprate da tizio o caio.. quindi se i moderatori o gli admin non hanno riscontrato atteggiamenti poco corretti.. significa che è conforme alle regole del forum.. di questo tipo di pcb holder ce ne sonuno un infinità in giro cinesi.. l'unica differenza che questo è italiano..da qui nasce il cerca su google.. e mi sembra che il thread parli di deformazione delle mobo.. ed è a libera interpretazione poi il contenuto.. detto questo chiudo il discorso perchè non mi sembra il caso di aprire polemiche e quindi farlo diventare veramente poco corretto cominciando a polemizzare con provocazioni..poi se i miei post danno fastidio o turbano la tranquillità del forum posso sempre togliere il disturbo.
    Ultima modifica di digitalhack; 02-06-12 alle 18: 20
    DooM likes this.

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    Mi è arrivato il preheater siiii ora inizio a lavorare vediamo cosa riesco a fare devo reballare la mia scheda madre del pc e la xbox di mio cugino
    okkio a non farla imbarcare la xbox

okkio a non farla imbarcare la xbox
    XD spero di no! ahahahaha ho 1 o 2 giorni di esperienza con le console da reballare. Ho preso una scheda madre guasta e sto facendo varie prove per fare pratica. Oggi ho preso una CPU della 360 e ho saldato le balls sopra. Ho messo, il preheater di sotto, e sopra il saldatore a aria calda. Ancora non ho comprato le termocoppie, per problemi finanziari, ma a breve le prendo perchè senza quelle sono orbo! Mi sono solo basato sulle temperature delle stazioni saldanti. La pistola a 225/230°C e il preheater a 180°C. Dopo averle saldate le ho controllate una a una con il tester e funzionano. Non hanno un brutto aspetto, ma prima senza il preheater, si saldavano ma sembravano rappate per cosi dire. Ora invece sono belle belle, proprio a forma di sfera. Piano paino compro quello che mi serve, perchè ho già speso soldi per il preheater e per la scrivania per il laboratorio
    Una soddisfazione assurda vederle saldate alla perfezione sono contentissimo. Ora vedo se trovo qualche scheda madre per fare qualche prova per staccare i bga. Poi appena mi sento convinto, perndo pure il supporto per le schede, perchè non voglio che si sbananizzino XD ahahahh chissà magari poi compro una IR completa, cosi la programmo

Banned
    ottimo la lucidità delle sfere indica se la rifusione è andata a buon fine.. ma tu puoi vedere solo le esterne e quindi non sai come possa essere andata all'interno del bga.. le termocoppie sono importantissime.. ^__^

ottimo la lucidità delle sfere indica se la rifusione è andata a buon fine.. ma tu puoi vedere solo le esterne e quindi non sai come possa essere andata all'interno del bga.. le termocoppie sono importantissime.. ^__^
    Onestamente non me ne intendo. Ma ho visto che è bolto bene scegliere un sensore che abbia un errore di misura basso. Poi ho studiato elettronica e le termocoppie di tipo K credo siano le migliori. Qui a reggio calabria non c'è ne sono di questi oggetti e se ci sono costano un botto e non sono buone di qualità. Sto cercando ancora dove comprarle, ma non volgio aspettare mesi per la spedizione. Qualcuno sa dove posso prenderle senza aspettare molto e senza spendere cifre abbissali?
    Raiden nel video ho visto che hai usato un laser a pistola, credi che fa al caso mio? Con quello controllo la temperatura a fine lavoro giusto?
    Ditemi se sbaglio, allora io voglio piazzate, una termocoppia sul core del BGA da lato di sopre, poi un'altra sulla mobo, vicina sempre al BGA. Sotto non so se metterla perchè il mio preheater ha già la termocoppia, anche se non tocca la scheda madre

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Il preriscaldatore devi settarlo in modo tale tutta la piastra sia alla temperatura costante di circa 150\160 gradi come da guida. Una volta che hai trovato il settaggio che fa raggiungere questa temperatura alla scheda madre ed è in grado, senza il contributo del top, a mantenerla a questa temperatura hai trovato il settaggio giusto del pre. (basta una sola sonda k piazzata al centro della scheda madre e con top spento).
    La pistola a infrarossi (con mirino laser) è sicuramente migliore perchè misura la temperatura senza errori e senza contatto diretto. Le sonde termiche quando ad esempio vengono a contatto col flussante in ebollizione segnano qualche grado meno perchè, bollendo, dissipa una piccola parte del calore superficiale e possono misurarti una temperatura inferiore a quella reale.. senza poi parlare del contatto con la superficie che non è mai perfetto e della resistenza intrinseca della sonda alla trasmissione del calore che, per quanto infinitesimale, esiste. Sommando tutto puoi arrivare a un errore di misurazione anche del 5/6% in difetto anche su sonde di buona qualità.
    Armand likes this.

Regular Member L'avatar di DooM
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    Onestamente non me ne intendo. Ma ho visto che è bolto bene scegliere un sensore che abbia un errore di misura basso. Poi ho studiato elettronica e le termocoppie di tipo K credo siano le migliori. Qui a reggio calabria non c'è ne sono di questi oggetti e se ci sono costano un botto e non sono buone di qualità. Sto cercando ancora dove comprarle, ma non volgio aspettare mesi per la spedizione. Qualcuno sa dove posso prenderle senza aspettare molto e senza spendere cifre abbissali?
    Raiden nel video ho visto che hai usato un laser a pistola, credi che fa al caso mio? Con quello controllo la temperatura a fine lavoro giusto?
    Ditemi se sbaglio, allora io voglio piazzate, una termocoppia sul core del BGA da lato di sopre, poi un'altra sulla mobo, vicina sempre al BGA. Sotto non so se metterla perchè il mio preheater ha già la termocoppia, anche se non tocca la scheda madre
    Io aspetto tue impressioni eh ti sto seguendo come un maniaco xD

Vip Member
    una piccola domanda OT...si può reballare un cervello?! XD ..perchè a una persona si è bruciato il cervello e i parenti vogliono che gli faccio il reball...dite che è una cosa fattibile??? XD

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •