www.dedoshop.com
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 136
Like Tree15Likes

Discussione: FLussante per reballing: Quale usare?

Regular Member L'avatar di scarpa85
    ragazzi ho bisogno del vostro aiuto
    non riesco a trovare da nessuna parte il datasheet di questo flussante
    in giro sul web googolando un pò sono riuscito a capire che questo flussante si chiama aoyue 91036 anche detto H036, ma non trovo niente a riguardo
    penso comunque che sia un flux che vada bene per sfere al piombo perchè dalla prova che ho fatto vedo che si attiva a basse temperature, ma comuque mi piacerebbe avere conferma dal datasheet per vedere il suo profilo prima di utilizzarlo
    FLussante per reballing: Quale usare?-flux.jpg

Junior Member
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e ci sono arrivato tramite motore di ricerca ricercando informazioni sulla qualità di paste per uso reballing e reflux

iniziai l'esperienza in questo campo qualche anno fa, con risultati deludenti, iniziando con un innoquo phon, passando per poi ad una distruttiva pistola per sverniciatura, in seguito ad una stazioncina ad aria calda cinese...esplosa, seconda stazioncina cinese che ho tuttora;
    Arrivato finalmente ad utilizzare una attrezzatura "decente" (avrei fatto prima e speso di meno a prendere una semiprofessionale ), non riuscendo ad ottenere risultati convincenti, realizzai che avevo bisogno di un flussante. Siccome il mio negozio preferito è eBay, ne ho provati di vari tipi: liquidi e in pasta dalla cina, dall'italia e dalla UK per i quali i consigli venivano direttamente dalla descrizione fornita dal venditore. Con i liquidi ho sempre ottenuto esclusivamente esplosioni e spallamenti durante il riscaldamento sia nei tentativi di reballing che in quelli di reflux...in definitiva quello che mi era sembrato il più adatto era il fake cinese dell'amtech RMA-223. In realtà ha fatto il suo sporco lavoro solo per piccoli lavoretti e per la pulizia, perchè per il reballing e reflow, a parte la mancanza di esplosioni i risultati non sono migliorati: le palline non si attaccano bene, lo stagno non diventa lucente, le palline si spostano dalle piazzole anche scaldando con aria a bassa velocità perchè il flussante si liquefà troppo presto e probabilmente manca anche degli attivatori per lo stagno;
    Cercando in giro vedo che le informazioni sono molto varie e confuse, anche qui non ho trovato estrema chiarezza a parte le benvenute esperienze pratiche personali che danno una misura più chiara e vicina alla realtà (anche se sempre soggettiva).
    Mi rimangono comunque dei dubbi riguardo alla qualità dei flussanti. Andando a spulciare fra la documentazione tecnica della Amtech, ho trovato che gli unici prodotti realizzati per il reballing, reflux etc etc sono il tipo Taxy Flux ovvero le sigle con l'estensione finale TF (NC-559-TF ed RMA-223-TF e altri)
    Della Amtech, quelli con sigle finali UV e ASM hanno caratteristiche che non centrano nulla con il tipo Taxi Flux, nel senso che sono riferite ai tipi adatti ad ispezioni tramite raggi ultra violetti e con ridotta emissione odorosa.
    In particolare l'NC-559-TF a me sembrerebbe il più azzeccato perchè VERAMENTE No Clean, più viscoso e Taxi Flux in confronto al RMA-233-TF che sembra essere si NoClean ma meglio pulire ugualmente, meno viscoso (e via le balls...) e per fortuna Taxi Flux.
    Ora, dopo tutto questo mix di considerazioni vai a cercare il prodotto e ti rendi conto che quelli provenienti dalla cina, sono tutti fake: la descrizione è quello che cerchi, poi la sigla del prodotto è ad esempio semplicemente RMA-233 o NC-599, qualcuno UV, altri ASM poi forse uno TF... ma chi ci crede?!! Poi vedi il colore...vendono anche il kingbo giapponese (RMA-218) però made in cina. I prezzi sono certo più appetibili, ma volendo andare sul sicuro mirando a qualcosa di prezzo più elevato anche su siti italiani, sottointendendo che se costano di più sono originali, ma chi mi garantisce che non siano fake anche quelli solamente più prezzati? Fra l'altro anche in questi siti le descrizioni sono generiche e non corrispondono alla sigla del prodotto venduto, non dovrò mica andare in fabbrica a comperameli no?
    E' una situazione avilente per me, perchè pur non essendo un professionista e facendo le cose solo per diletto e per sfida personale, trovo frustrante questa situazione. E per fortuna che c'è internet e youtube con mille e mille dimostrazioni pratiche.
    C'è qualcuno che riesce a tirarmi su il morale? e qualche ulteriore consiglio in seguito a questi dubbi (ho gia letto tutto il post che è comunque datato)?

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI
    CIAO

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: FLussante per reballing: Quale usare?

Probabilmente il post è passato inosservato, altrimenti qualcuno più esperto di me ti avrebbe risposto. Per quello che so posso dirti che thebgastore ha flussanti certamente originali oppure lo sponsor diy-buy. Usa i 559 per stagno senza piombo e 223 per quelli con piombo. I tpf sono senz'altro buoni per i reballing..
    Ripeto, però, che non sono tra gli esperti del reballing

from Galaxy NOTE
    Ultima modifica di pocoyo2; 30-12-12 alle 09: 39
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Si, effettivamente il post era passato inosservato. Mi scuso.

Per sapere dove comprare il giusto flussante, originale, senza prendere fake cinesi (a volte cancerogeni) ma che comunque mantengono le stesse ricette (se il venditore è serio) del prodotto originale, puoi fare riferimento a questo sito [url=http://www.amtechinc.com/reps.html]Amtech Reps & Distributors[/url]

Per le descrizioni dei flussanti, puoi fare riferimento a questo sito [url=http://www.amtechinc.com/tacky.html]Amtech[/url]

Se hai dei dubbi, scrivi pure

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Probabilmente il post è passato inosservato, altrimenti qualcuno più esperto di me ti avrebbe risposto. Per quello che so posso dirti che thebgastore ha flussanti certamente originali oppure lo sponsor diy-buy. Usa i 559 per stagno senza piombo e 223 per quelli con piombo. I tpf sono senz'altro buoni per i reballing..
    Ripeto, però, che non sono tra gli esperti del reballing

from Galaxy NOTE
    grazie della risposta volo ad informarmi

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Si, effettivamente il post era passato inosservato. Mi scuso.

Per sapere dove comprare il giusto flussante, originale, senza prendere fake cinesi (a volte cancerogeni) ma che comunque mantengono le stesse ricette (se il venditore è serio) del prodotto originale, puoi fare riferimento a questo sito [url=http://www.amtechinc.com/reps.html]Amtech Reps & Distributors[/url]

Per le descrizioni dei flussanti, puoi fare riferimento a questo sito [url=http://www.amtechinc.com/tacky.html]Amtech[/url]

Se hai dei dubbi, scrivi pure
    grazie della risposta volo ad informarmi e se mi rimarranno dubbi chiederò

Nel frattempo mi sono informato anche io e ho capito che i Tacky Flux Paste (tpf) hanno un effetto "colla" che aiuta le palline a non spostarsi durante la fase di reflow.
    Fammi sapere dove lo trovi che serve anche a me..

from Galaxy NOTE

Ragazzi.. Ho acquistato il flussante. Mi sono fidato di alcuni consigli e ho preso lui: kingbo rma-218 (spero di non aver fatto una cappellata!)

E ora vedremo se le palline non sia attaccano bene perchè sono impedito io o per colpa dello pseudo/fake Amtech RMA223 cinese che ho usato fin'ora..

from Galaxy NOTE
    Ultima modifica di pocoyo2; 16-01-13 alle 18: 22

Regular Member L'avatar di scarpa85
    io lo uso e non mi trovo per niente male
    premetto che per risaldare le sfere sul bga utilizzo il fornetto e non l'aria calda
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

Se ti si spostano le sferette è perchè probabilmente usi un flusso d'aria troppo forte che, per via di qualche "collinetta" di stagno precedente non pulita tende a far spostare il tutto. Come avrai visto dalle foto di saso, il BGA perfettamente pulito ha i pad leggermente "concavi" al fine di ottenere come una base per le sferette (spero di essermi spiegato)... Quindi, per il futuro, regola bene il flusso dell'aria e assicurati che la pulizia del BGA sia fatta correttamente (microcopio alla mano)...

Ecco come erano i miei pad dopo la pulizia:

Era colpa del flussante. Con questo appena preso le palline si sono attaccate e saldate.
    Grazie!

Consiglio spassionato: NON fate economia sul flussante

from Galaxy NOTE
    3ntropY and djsaso like this.

Regular Member L'avatar di birrohgt
    scusatemi ma ho letto tutto il post ma non ho ancora le idee chiare

io sono in possesso di un flussante amtech RMA-223-TPF(UV)

mi sapete dire con certezza se è per ball con o senza piombo?????

grazie

Con piombo

from Galaxy NOTE

Fate riferimento sempre ai datasheet... [url]http://www.amtechinc.com/pdf/RMA-223%20Rev%200510.pdf[/url] nel caso siete in dubbio... Ci son scritte le leghe per cui è adatto il flussante in oggetto

Junior Member

BENE BENE BENE, ma dove lo hai acquistato e a quati soldi circa?

Ecco come erano i miei pad dopo la pulizia:

Era colpa del flussante. Con questo appena preso le palline si sono attaccate e saldate.
    Grazie!

Consiglio spassionato: NON fate economia sul flussante

from Galaxy NOTE
    nel senso che questo o sempre un clone più o meno valido lo si trova dalla cina...

eppoi, mi sono convinto che sul flussante non serve a nulla andare al risparmio perchè è più che controproducente: si perde tempo, salute e si rivina ciò che si vuole riparare...

certo che a PARITA' di prodotto opterei per il risparmio.

grazie della tua testimonianza
    Raiden and djsaso like this.

Anche io! Ma durante la mia ricerca ho capito che il flussante "buono" sta a circa 20-25 euro minimo il barattolo da 100g.. E a 8-10 euro circa quello da 10g. Quindi se costano molto meno, d'ora in poi li scarterò

from Galaxy NOTE

Junior Member
    accidenti, sul prezzo concordo, ma è possibile che mi vendano allo stesso prezzo anche quello scarto... quando cerco info nei vari siti, dalle foto mostrate, indipendentemente dal prezzo alto o meno, le foto dicevo sembrano mostrare prodotti fake. Come faccio ad essere sicuro che il prodotto è originale? Ormai clonano/copiano tutto, se invece trovo qualcuno che mi dice io lo ho comprato la e funziona, mi sento più tranquillo. Su e...y ho trovato sia l'Amtech BGA NC-559-TPF Taxi Flux paste ROHS USA NEW (dalla china) 100g a partire da 23euro (presumibilmente fake) che il Kingbo RMA-218 100g dai 9 euro ai 25 euro (dalla China) e a 23 euro dagli stati uniti....(foto sembra fake come quelli cinesi). Certo che se non si possono mettere indicazioni "commerciali" non ha senso che chiedo un consiglio (ho appena letto il regolamento del forum)
    Ultima modifica di desigabri; 24-01-13 alle 17: 40

Forse, e sottolineo forse, puoi contattare qualcuno in PM e chidergli dove lo ha preso..

from Galaxy NOTE

Citazione Originariamente Scritto da desigabri Visualizza Messaggio
    accidenti, sul prezzo concordo, ma è possibile che mi vendano allo stesso prezzo anche quello scarto... quando cerco info nei vari siti, dalle foto mostrate, indipendentemente dal prezzo alto o meno, le foto dicevo sembrano mostrare prodotti fake. Come faccio ad essere sicuro che il prodotto è originale? Ormai clonano/copiano tutto, se invece trovo qualcuno che mi dice io lo ho comprato la e funziona, mi sento più tranquillo. Su e...y ho trovato sia l'Amtech BGA NC-559-TPF Taxi Flux paste ROHS USA NEW (dalla china) 100g a partire da 23euro (presumibilmente fake) che il Kingbo RMA-218 100g dai 9 euro ai 25 euro (dalla China) e a 23 euro dagli stati uniti....(foto sembra fake come quelli cinesi). Certo che se non si possono mettere indicazioni "commerciali" non ha senso che chiedo un consiglio (ho appena letto il regolamento del forum)
    I prodotti originali Amtech li trovi dai siti linkati qualche post più su... Sul sito ufficiale della Amtech dicono dove comprare prodotti originali.

Per il Kingbo non saprei come consigliarti, perchè, forse per mia ignoranza, non c'è un sito che riporti questo tipo di informazioni

Junior Member
    Forse, e sottolineo forse, puoi contattare qualcuno in PM e chidergli dove lo ha preso..

from Galaxy NOTE
    Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    I prodotti originali Amtech li trovi dai siti linkati qualche post più su... Sul sito ufficiale della Amtech dicono dove comprare prodotti originali.

Per il Kingbo non saprei come consigliarti, perchè, forse per mia ignoranza, non c'è un sito che riporti questo tipo di informazioni

grazie ragazzi

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello