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Discussione: FLussante per reballing: Quale usare?

  1. #21
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
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    Ciao, l'amtech non è il massimo come flussante è solo una moda quella di usare e dire io ho l'amtech vi posso consigliare uno dei migliori ad oggi usati che è l' EFD NORDSON

    Le caratteristiche del flussante sono di fondamentale importanza nella dosatura e la rifusione di pasta saldante.
    EFD mette a disposizione un’ampia gamma di formulazioni: NC (No Clean), WS (idrosolubili), RMA (a base di colofonia) e RA (attivati a colofonia) per soddisfare le diverse esigenze di ogni applicazione.
    Siamo in grado di fornire lussanti formulati per lavorare con ogni lega e secondo ogni processo di riscaldamento, perfetti per rilavorazioni e applicazioni BGA.

    No Clean (NC)

    Sono composti da colofonia, solvente e una piccola quantità di attivatore.
    I flussanti NC hanno bassa attività e sono adatti alle superfici facilmente saldabili.
    Il residuo di flussante NC è pulito, duro, non corrosivo, non conduttivo ed è formulato per essere lasciato sull’assieme finito.
    Il residuo, se si desidera, può essere rimosso con solvente generico

    Uno tra i migliori Flussanti di alta qualità prodotto negli USA!!
    Migliore di Amtech e Multicore.. non c'è paragone...

    Scheda Tecnica (Download pdf 124kb)

    Applicazioni Generali

    Residuo Transparente

    Basso Decadimento


    Elevate Caratteristiche di Umettabilità

    Basso Residuo

    Residuo Concentrato

    Cordolo Lucido Lead-Free Superfici di Difficile Saldatura

    Senza Alogenuro

    Cicli di Rifusione Prolungati (>6 minuti) Superfici Verticali(< 5 secondi)

    Riempimento di Piccoli Spazi e

    Ciclo di Rifusione Rapido

    Tracciabilità UV

    Saldatura per immersione

    Attenzione !!!
    Questo è un prodotto chimico, è obbligatorio usare protezioni per le vie respiratorie, lavorare in ambiente areato e utilizzare aspiratore fumi, non ci riteniamo responsabili in caso di danni a cose o persone per un suo uso scorretto senza protezioni adeguate

    Questa è la descrizione, e questa la foto..
    Non l'ho mai sentito, ne usato. Io mi trovabvo benissimo con AMTECH RMA 223 UV. Vedo come mi trovo con quello che ho già, in caso provo questo grazie

  2. #22
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    figurati..
    noi ci facciamo i corsi di rework e tutti lo hanno trovato ottimo.. se hai bisogno della scheda tecnica ti do il link..

  3. #23
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    comunque qualche utente mi aveva detto che si doveva usare flux liquido per BGA XD

  4. #24
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    Probabilmente ti avranno indicato quello liquido per il reflow non per il reball, kester magari

  5. #25
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    assolutamente sconsigliato il liquido il flussante è comunque un composto chimico che attiva lo stagno nella saldatura e quindi come se raddoppiasse la temperatura poi come fai a pulirlo? nemmeno nel reflow lo userei.. mentre per il reballing sei obbligato ad usarlo in gel per attaccare le solder sul bga, oppure per pulire le piazzole per non strapparle durante la pulizia..

  6. #26
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    è possibilissimo non usare flussanti aggiuntivi in fase di pulizia, basta avere uno stagno al piombo di qualità che lo integri ed altrettanto nel caso della trecciola, si fa anche meno segnali indiani

    digitalhack likes this.
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  7. #27
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    Era un flux che consigliavano su cvx tempo fa per i reflow..volevo capire se si riferiva a quello
    io oramai uso solo kingbo, mi trovo molto bene soprattutto per il pochissimo fumo che fa, per il resto è un buon flussante

  8. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    è possibilissimo non usare flussanti aggiuntivi in fase di pulizia, basta avere uno stagno al piombo di qualità che lo integri ed altrettanto nel caso della trecciola, si fa anche meno segnali indiani

    be se usi la trecciola senza flussante sei sempre a rischio strappo piazzole se calchi un po di più con la punta dello stilo.. per una buona regola è sempre meglio usarlo anche in pulizia sempre restando ad utilizzare anche il resto che tu hai citato.. con legoot si va un amore perchè in più hanno il NC incorporato già di loro..

  9. #29
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    è da molto tempo ormai che non uso flussante, non salta nessun pad e nemmeno graffio le piste, come detto sopra dipende molto dalla qualità della trecciola e dello stagno che usi sul deballing, chiaramente non fa male alla piastra usarne ma meno fumi inutili produco meglio sto :P
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  10. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    è da molto tempo ormai che non uso flussante, non salta nessun pad e nemmeno graffio le piste, come detto sopra dipende molto dalla qualità della trecciola e dello stagno che usi sul deballing, chiaramente non fa male alla piastra usarne ma meno fumi inutili produco meglio sto :P
    SI infatti, se si evitano certi fumi, è motlo meglio, ma chio fa questi lavori ovviamente deve avere maschere e estrattori per il fumo. Io onestamente preferisco usarlo perchè spendo di meno. Una trecciola buona può arrivare a costare 10 euro e lo stagno no ne parliamo. Quindi melgio spenderli di flussante e poi si pulisce con un solvente, come la trielina ecc.. almeno cosi faccio io e cosi mi trovo bene, ma sono sempre disposto a cambiare per trovare la soluzione migliore

  11. #31
    Regular Member L'avatar di p01s0nhack
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    potreste consigliarmi il giusto flussante da abbinare ad un rocchetto di stagno 60sn/40pb? devo eseguire un reset glitch hack.
    qual'è quello che mi facilita maggiormente il trasferimento dalla punta del saldatore alla piazzola, visto che l'amtech 223 che uso attualmente non mi aiuta di molto, lo stagno rimane sul saldatore e non si attacca alla piazzola come vorrei, creandomi una saldatura a piramide e non a pallina.

  12. #32
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
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    Citazione Originariamente Scritto da p01s0nhack Visualizza Messaggio
    potreste consigliarmi il giusto flussante da abbinare ad un rocchetto di stagno 60sn/40pb? devo eseguire un reset glitch hack.
    qual'è quello che mi facilita maggiormente il trasferimento dalla punta del saldatore alla piazzola, visto che l'amtech 223 che uso attualmente non mi aiuta di molto, lo stagno rimane sul saldatore e non si attacca alla piazzola come vorrei, creandomi una saldatura a piramide e non a pallina.
    A che temperatura usi il saldatore? Io l'RGH lo faccio sempre con AMTECH RMA 223- TPT UV e saldo veramente bene, senza questo non posso o meglio, faccio un pò fatica a lavorare
    Ultima modifica di djsaso; 22-06-12 alle 06: 48

  13. #33
    God L'avatar di zeruel85
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    Se usi rma assicurati di fare pulizia con alcool dopo, altrimenti a lungo andare lascia residui fastidiosi. Mentre il no clean si può anche lasciare, anche se personalmente preferisco pulire lo stesso, sarò maniaco.

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  14. #34
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    Se usi rma assicurati di fare pulizia con alcool dopo, altrimenti a lungo andare lascia residui fastidiosi. Mentre il no clean si può anche lasciare, anche se personalmente preferisco pulire lo stesso, sarò maniaco.

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    Sisi, anche io faccio cosi, pulisco sempre, tanto male non fa! Se non sbaglio il no clean costa di più e per fare le sadature per l'RGH non è un po troppo buono come flussante ?

  15. #35
    God L'avatar di zeruel85
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    Mah, io mi trovo bene, sì costa di più in effetti, ma non vado sul lastrico per 10cc di flussante in ogni caso. :P

  16. #36
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    Mah, io mi trovo bene, sì costa di più in effetti, ma non vado sul lastrico per 10cc di flussante in ogni caso. :P
    ahahahaha è che mi pare un pò brutto diciamo per cosi dire sprecarlo perchè è troppo buono per le sadature di semplici fili, magari lo userei meglio su un BGA, tutto qui!

  17. #37
    God L'avatar di zeruel85
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    Ma ognuno fa un po' quello che gli pare.

  18. #38
    Regular Member L'avatar di p01s0nhack
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    Allora, ho un amtech rma 223 uv in siringa e anche un amtech rma 223 tpf uv lead free in barattolo. Se poteste dirmi la differenza tra i due e anche qual'è quello più adatto da usate cn stagno + piombo ve ne sarei grato.
    Come detto prima, uso stagno 60/40 di alta qualitá, un saldatore da 40 w senza possibilità di regolare la temperatura e i due flussanti di cui sopra, ma quando vado a saldare lo stagno mi resta sulla punta del saldatore e non si poggia immediatamente sulla piazzola da saldare, al contrario di un video visto su youtube intitolato tutorial reset glitch, girato da un certo xjonnyguns che a saldare è un mostro.
    A lui lo stagno si poggia sulla piazzola in maniera assurda, non so come faccia, quindi ho pensato fosse merito del flussante, visto che ne usa un bel pó. Non so, ditemi voi che ne pensate.

  19. #39
    God L'avatar di zeruel85
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    Peccato che non puoi regolare la temperatura del saldatore...

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  20. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da p01s0nhack Visualizza Messaggio
    Allora, ho un amtech rma 223 uv in siringa e anche un amtech rma 223 tpf uv lead free in barattolo. Se poteste dirmi la differenza tra i due e anche qual'è quello più adatto da usate cn stagno + piombo ve ne sarei grato.
    Come detto prima, uso stagno 60/40 di alta qualitá, un saldatore da 40 w senza possibilità di regolare la temperatura e i due flussanti di cui sopra, ma quando vado a saldare lo stagno mi resta sulla punta del saldatore e non si poggia immediatamente sulla piazzola da saldare, al contrario di un video visto su youtube intitolato tutorial reset glitch, girato da un certo xjonnyguns che a saldare è un mostro.
    A lui lo stagno si poggia sulla piazzola in maniera assurda, non so come faccia, quindi ho pensato fosse merito del flussante, visto che ne usa un bel pó. Non so, ditemi voi che ne pensate.
    scusami, ma potresti provare a pulire con la trecciola, per eliminare lo schifo di stagno che c'è già e poi saldare. Sicuramente cosi non avrai problemi. Io ti consiglio il 223, perchè io mi trovo benissimo, per l'odore, la velocità della saldatura, brillantezza ecc... Io ho il barattolo da 100grammi dell'AMTECH 223 Tf, e non ki trovo PER NIENTE BENE! Con il 223 TPF UV, saldo una meraviglia. Poi come dico sempre è questine di manico e di come uno è abituato a lavorare

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