www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24
Like Tree11Likes

Discussione: [Tutorial] Modifica stazione aspirastagno e aspirafumi CTbrand 858

Vip Member L'avatar di nexus

[Tutorial] Modifica stazione aspirastagno e aspirafumi CTbrand 858

[TUTORIAL] MODIFICARE UNA STAZIONE CTBRAND 858 CON ASPIRASTAGNO E ASPIRAFUMI

Ciao ragazzi, in questi giorni mi sono molto flashato mentalmente, e mi è venuta la mania di mettere mani vicino a un motore di frigorifero per fare una cosa molto utile per il nostro laboratorio. Indovinate?...be si un bel sistema succhia stagno per il dissaldatore , e un aspirafumi vicino alla cannuccia del saldatore!!!!

Veniamo subito alla logica del funzionamento!!!Lo scopo di questo sistema è quello che tramite un pulsante installato sul saldatore, e messo in parallelo con il pulsante del dissaldatore, andremo ad azionare un elettrovalvola la quale blocca l’aspirazione del compressore(motore del frigorifero) e al momento che noi pigeremo, su uno dei due pulsanti ci sarà un risucchio, del fumo del saldatore o del succhia a stagno. Dipende quale uno dei due si sta utilizzando.!!!Comodo no?

Qui in basso invece vi mostro la logica basilare, comprensibile a chi vorrebbe farselo da se!!

qui sotto il link per vedere più grande il circuito...

[URL="http://dl.dropbox.com/u/66305501/CIRCUITO%20POMPA.png"]http://dl.dropbox.com/u/66305501/CIRCUITO%20POMPA.png[/URL]

- Vi metto in risalto due tipi di circuiti:

1.1 Il primo è la modifica della centralina CTbrand 858, dove ho staccato la pompa interna originale( che non serve a un tubo) e ho inserito al suo interno l’elettrovalvola.

1.2 Mentre nel secondo circuito (più basilare e semplice da costruire) il sistema è alimentato da un trasformatore a 220/24V alternata, un interruttore bipolare, una lampadina (presenza rete) e infine una pistola a 24V. Poi comunque per completare tutto il circuito, bisogna mettere una cassettina tipo quella a tenuta a stagna 12X15 per integrare tutta la circuiteria.

Ora vi faccio l’elenco dei materiali da prendere per fare queste sfizi artigianali!!!

- Un elettrovalvola a 2 vie, potete trovarla tranquillamente nelle stirelle, oppure sulla baya…220V

- Un motore di frigorifero a bagno d’olio.

- Un magnetotermico differenziale da 6A per la protezione del motore. Collegare la massa importante.

- 1 Cassettina a un modulo per mettere all’interno il magnetotermico

- 1 metro e mezzo di cavo 3x1.5mm per l'alimentazione motore frigo

- 1 metro e mezzo tubo di gas dimensioni (esterno 13mm interno 0.7)

- Una “T” per il raccordo dei tubicini dell’aria,( la potete trovare in un negozio dove vendono pesci)

- 2 metri di tubicino per acquario

- 2 metri di cavo 0.22 mm per il pulsante da saldare sul saldatore

- 1 Pulsante SMD, lo potete reperire in qualche console rotta a due poli (normalmente aperto)

- 2 Fascette stringi tubo metalliche (reperibili in ferramenta)

- Una ventina di fascette di plastica sia più lunghe che più corte.

- 1 Barretta tubolare da modificare ovviamente in base alla lunghezza del saldatore. Io per esempio l'ho tagliata di 16 cm mentre la sua larghezza 0.6mm
    .

Ok ora invece vi metto in risalto le operazioni da eseguire...spiegare passo passo certi passaggi mi è stato complicato, però vi ho scattato delle foto così potete capire come eseguire i passaggi sulle attrezzature da modificare

-Questo è il motore del frigorifero....

come potete vedere l'aspirazione(tubo blu) sale sopra che và alla centralina, mentre l'altro tubo, uscita fumi, esce esternamente

....ecco l'elettrovalvola al suo interno come deve essere inserita...

mi raccomando la direzione(la freccetta è importante)

...questi invece è il tubicino e la "T" per far circolare il fumo all'interno....La "T" serve a collegare l'aspirazione al saldatore e succhiastagno

[Tutorial] Modifica stazione aspirastagno e aspirafumi CTbrand 858-20120421_165905.jpg

...come collegare i fili del pulsante sul saldatore (il parallelo dei pulsanti) su scheda elettronica

[Tutorial] Modifica stazione aspirastagno e aspirafumi CTbrand 858-20120424_205258.jpg

..come fare la forazione per far passare i 2 fili 0.22 per il saldatore (foro largo 4mm)

[Tutorial] Modifica stazione aspirastagno e aspirafumi CTbrand 858-20120424_204920.jpg

....come inserire il tubicino succhiastagno...

[Tutorial] Modifica stazione aspirastagno e aspirafumi CTbrand 858-20120421_171358.jpg

ecco il saldatore una volta finito per aspirare il fumo dello stagno....

[Tutorial] Modifica stazione aspirastagno e aspirafumi CTbrand 858-20120421_141812.jpg

...e qua và in azione....

[Tutorial] Modifica stazione aspirastagno e aspirafumi CTbrand 858-20120421_142056.jpg

saldatore finito....

[Tutorial] Modifica stazione aspirastagno e aspirafumi CTbrand 858-20120421_142252.jpg

Spero che questa guida vi sia piaciuta, e comprensibile nei passaggi eventuali domande o dubbi sull'installazione io sono qui!

Guida realizzata da [URL="http://www.consoleopen.com/forum/users/4709/"]Nexus[/URL] per [URL="http://www.consoleopen.com"]www.consoleopen.com[/URL]
    la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore
    è severamente vietata
    Ultima modifica di Raiden; 27-04-12 alle 08: 52
    Raiden, mimmos82, chicco and 5 others like this.

Stryp
    Guest
    Certo che te le inventi proprio tutte ..
    che grande .. XD

grazie dany i flash mentali sn pericolosi ...mi sto esaurendo....
    Stryp likes this.

Stryp
    Guest
    Non è che per caso in questi giorni a forza di fare RGH invece di fleshare la nand... hai fleshato il cervello ?

XD uhahahahahahahahahhahahaha
    nexus likes this.

nn s capisc!!!!!!!!!hahahahhaha...al giorno d'oggi nn devi lasciare niente!!!

Banned
    tu sei malato lol

malato no...esaurito si ...però tu non l'hai vista in funzione...cambieresti idea

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Bella nexus... in pratica hai ricreato quello che c'è su altre stazioni.. comodo e veloce per risparmiare qualche €... ovviamente se si ha già un motore di frigorifero....

Io mi sono fatto un compressore portatile con il motore del frigorifero
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

grazie electron....ottimo...cmq la stessa tipologia viene applicata anche per fare il vuoto, negli impianti di condizionamento..!!!!il motore di frigorifero il risucchio può durare un 10 secondi, poi man mano aspirazione scende....chi riesce a procurarselo il motore si fà una comodità, la cosa importante è quella di nn far perdere l'olio contenuto al suo interno, se no nn tira +...
    Ultima modifica di nexus; 27-04-12 alle 08: 37

God L'avatar di zeruel85
    Al posto del motore del frigo va bene lo stesso se utilizzo un turbogetto di un Boeing? Me ne avanza giusto uno in garage... XDXDXD
    Scherzi a parte, complimenti per l'ingegno e per il lavoro complessivo!

ahhahahah grazie zeruel85!!!!!azi chiedi a tua mamma se ha qualche stirella, che così di nascosto gliela distruggi, e ti prendi l'elettrovalvola per fà i macchingnegno!!!!!

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Hai fatto un aspirafumi spettacolare! Sembra fatto apposta è molto utile averlo, magari se mi procuro un motore di frigorifero lo faccio pure io
    Ultima modifica di djsaso; 27-04-12 alle 09: 07

Citazione Originariamente Scritto da nexus Visualizza Messaggio
    grazie electron....ottimo...cmq la stessa tipologia viene applicata anche per fare il vuoto, negli impianti di condizionamento..!!!!il motore di frigorifero il risucchio può durare un 10 secondi, poi man mano aspirazione scende....chi riesce a procurarselo il motore si fà una comodità, la cosa importante è quella di nn far perdere l'olio contenuto al suo interno, se no nn tira +...
    Ho anche quello tranquillo

In più mio padre ha utilizzato un motore di frigorifero per fare un riempibottiglie per quando facciamo la passata di pomodoro

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da Electron^- Visualizza Messaggio

In più mio padre ha utilizzato un motore di frigorifero per fare un riempibottiglie per quando facciamo la passata di pomodoro
    e su questo vogliamo il tutorial

Citazione Originariamente Scritto da P@olo Visualizza Messaggio
    e su questo vogliamo il tutorial
    Se trovo un pòdi tempo lo faccio

Ho troppi progetti in mente al momento

I miei piccoli:

HDD
    HDD
    HDD

grande electron....hahahahah!!!!e certo lo vogliamo eccome il tutorial...!!!...mia nonna è gia pronta per la passata ihihihihihihh...riguardo la salsa mio padre fece un sistema con il motore della lavatrice e la cinta, di come tritare i pomodori, e un potenziometro che variava la tensione, e di conseguenza la sua velocità.....quel sistema è + semplice però...
    Ultima modifica di nexus; 27-04-12 alle 11: 25

Membro L'avatar di dmiao83
    Scusa per la domanda banale ma per la pulizia dei tubi cosa usi? Sopratutto per i tubi succhiastagno... Appena finisco con un RGH che mi sta facendo uscire pazzo... Proverò a realizzare il tutto... Comunque bravo hai avuto una idea fantastica

Homo Modder L'avatar di Essereumano
    Complimenti, sicuramente l'ingegno non manca, indubbiamente ci vuole anche il tempo di pensarlo e realizzarlo, in questo ti invidio...
    nexus likes this.

Installa Dropbox tramite questo link ed entrambi guadagneremo subito 500MB di spazio in più clicca qui.

Essereumano ringrazia...

guarda nei tubi quando il compressore và in aspirazione tira aria, lo stagno viene bloccato a monte (nella pistola c'è un filtrino fatto di ovatta a forma circolare) che cliccando sul pulsante tira aria e di conseguenza lo stagno viene bloccato in una boccettina...poi dopo un pò si pulisce si cambia il filtrino e via.
    Grazie essereumano , questo sistema è molto vecchio è da tempo che viene usato. Lo usava mio padre quando aggiustava i televisori, poi io ho comprato questa centralina cinese, l'ho modificata così e và molto bene

Membro L'avatar di dmiao83
    Io x il momento ho una mini stazione saldante... Una "misera" lafayette mss-9... Per quel che ho fatto fin'ora non mi posso lamentare comunque riesci a fare una foto del filtro o mi sapresti dire se ha un nome preciso del filtro... Nel prossimo weekend forse realizzo tutto

Grazie
    dmiao83

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello