www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 40
Like Tree3Likes

Discussione: Ultimamente sempre bolle sulla GPU

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

Ultimamente sempre bolle sulla GPU

Salve a tutti. Avrei un problema (ma va?) È un po' di tempo che faccio reflow sulla 360 e mi sono anche cimentato in qualche reball. Come attrezzatura ho:

Aoyue 852
    Bistecchiera Zephir ZHC 705 come preheater
    Stencil
    Ugello Y4141
    Tester con termocoppia
    Flussante rma223
    Varie

Come da titolo non riesco più a staccare una gpu 360 senza far uscire le dannate bolle (in superficie e sotto). Eppure sono armato di termocoppia e flussante.
    Premetto che quando non avevo queste ultime 2 sono riuscito più volte nell'impresa (andando a "occhio").
    Il preheater porta a 137 gradi la superficie superiore della 360.
    Ma a 400 gradi (della stazione) la temperatura della termocoppia segna appena 200.. Come è possibile?
    Dove sbaglio?

Ah, le piazzole e le piste sia sulla scheda che sulla gpu restano perfette

Inviato dal mio Desire HD
    Ultima modifica di pocoyo2; 19-08-11 alle 17: 21
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Ma chi è questo??

Ehm, che faccio? Li ignoro?

Homo Modder L'avatar di Essereumano
    si è spam, ignora sti deficenti, riguardo al popcorn meglio aspettare gli esperti....

Installa Dropbox tramite questo link ed entrambi guadagneremo subito 500MB di spazio in più clicca qui.

Essereumano ringrazia...

hack.py L'avatar di Vola
    Scusaci abbiamo degli spammer in giro... ora ripuliamo..

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Alza la bistecchiera (di brutto) (ma lol ) e abbassa l'Aoyue.

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Se fai le bolle e devi sparare così tanto calore (400 gradi) vuol dire che hai un botto di calore da sotto e non ne dai abbastanza da sopra.

Incominciamo con i fondamentali. Il preheater deve fornire circa l'ottanta percento del calore necessario alla riuscita dell'operazione: calcolando che il picco di temperatura è a 217°C devi avere come contributo della bistecchiera almeno 180°C (173°C per l'esattezza, ma considerando un pò di tolleranze, e l'eventuale temperatura della stanza dove fai il lavoro meglio abbondare leggermente). Partendo da questo presupposto inizia a fare un bel pò di prove con schede madri da buttare per trovare la giusta distanza della motherboard dalla bistecchiera.

Se vuoi fare le cose per bene modificati la bistecchiera attaccandoci un termostato, in modo da stabilizzare la temperatura di preheating necessaria. Con una griglia oltre ad avere un bell'imbarcamento della scheda (quindi corto tra sfere di stagno sotto la gpu) non hai praticametne controllo della temperatura del preheater...

Superato questo step, ne devi affrontare un'altro di cruciale importanza. Non è risaputo che le aoyue soffrono di distribuzione di calore uniforme (anche 20 - 30 gradi) con ugelli così grandi, quindi apri youtube cerca aoyue heating element e ti guardi il video per centrare l'elemento scaldante della tua stazione, e fai un pò di prove con la termocoppia incollata ai fori dell'ugello per trovare la minima differenza di calore tra due lati. A questo punto puoi iniziare a studiare il profiling su scheda, metti i due puntali delle termocoppie ai lati della GPU (uno a sinistra e uno a destra) e inizia a segnare le temperature e i tempi necessari per uniformarle su tutta la GPU sino ad arrivare, ad un valore misurato su termocoppia, ad un valore di 220°C. Parti dal presupposto che 400 gradi sulla stazione sono davvero tanti, tantissimi. Dovresti cercare di averne circa un centinaio in meno.

La distanza tra ugello e piastra deve essere dell'ordine dei decimi di mm, cioè praticamente attaccata.

Inoltre, per concludere, la formazione di bolle può essere determinata anche da un flusso dell'aria errato. Con la tua stazione il controllo del diaframma è buono quindi trova un valore per cui l'aria che esce dall'ugello sia "simile" al flusso dell'aria che esce dalla bocca di una persona che parla normalmente, ovvero molto molto leggero.
    pocoyo2 likes this.

Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Se fai le bolle e devi sparare così tanto calore (400 gradi) vuol dire che hai un botto di calore da sotto e non ne dai abbastanza da sopra.
    Volevi dire il contrario mi sa..troppo poco dal pre e troppo dal Aoyue

Ragazzi, intanto vi ringrazio moltissimo.. davvero! Anche io ho cominciato a pensare che la temp della piastra fosse insufficiente. Il fatto é che nell'ultima prova l'ho messa al massimo e la temp in superficie della scheda non arriva neanche a 140.
    Allora farò così: prima mi accetto che la termocoppia rilevi la temperatura corretta, dopodiché proverò con qualche scheda guasta la temperatura in superficie, che deve stare sui 180, giusto? Un passo alla volta...

180°C è un valore teorico ideale da misurare sulla board e direi che è un buon punto di partenza per proseguire con le regolazioni del top.
    La temperatura dell'aria non può dirtela nessuno per il semplice fatto che ogni attrezzatura è differente, con la mia tengo una temperatura di oltre 150°C inferiore alla tua, con la weller 3000 gli dovevo dare 500°C (tra il valore impostato e il valore reale aveva un ΔT di oltre il 50%).
    Ultima modifica di ZioPippoSSJ; 19-08-11 alle 13: 49
    pocoyo2 likes this.

Ho inserito il modello della bistecchiera nel primo post. Cosa posso fare per aumentare la temperatura visto che è già al masssimo? La scheda dista dalla piastra più o meno un centimetro..

Ps: intanto vi allego una foto della mia po-stazione.. xD

Anteprime Allegate Anteprime Allegate Ultimamente sempre bolle sulla GPU-uploadfromtaptalk1313770553975.jpg  
    Ultima modifica di pocoyo2; 19-08-11 alle 17: 20

Si, nel precedente post ho fatto confusione... era il contrario come diceva ZioPippo.

Inoltre è corretto lavorare un passo alla volta. Tutto e subito non porta a buoni risultati.

Tieni presente che se non puoi agire sulle distanze (1 cm è già molto vicino) puoi agire sui tempi. Non è certo detto che la board scaldi subito immediatamente. Il concetto di massa termica è fondamentale in questo tipo di operazioni. In altre parole, se tu appicci la bistecchiera a cento gradi è ovviamente impossibile avere subito cento gradi sulla scheda. Ci vorrà del tempo affinchè la temperatura si uniformi...

Prima di procedere fai un pò di studi su come funziona la tua bistecchiera, e non pensare che sia tempo buttato: il segreto della riuscita sta tutto nel preheater.
    Non ho letto il modello della bistecchiera, ma ti faccio presente che se non arrivi almeno a 1800W ci fai poco...

Questa: http://www.westim.it/elettro_interna.php?ref=4&id=167

1700-2000w. Comunque grazie per i consigli. Appena torno a casa mi metto all'opera!

...ora che mi viene in mente... come la tieni distanziata la scheda dalla piastra?

Mi auguro vivamente che ti sia costruito un bel supporto di viti e bulloni per coprire alemeno gli otto fori dei dissipatori... Tieni presente che queste schede così sottili si piegano come libri (cit.) specialmente su queste soluzioni "di fortuna", dunque assicurati di creare un supporto per motherboard che ti mantenga la board in posizione orizzontale e perfettamente piatta...

Sisi ho fissato con viti e bulloni in 12 punti...

Perfetto... Allora inizia le prove per il setting della temperatura. Mediamente una fase di preheating dura anche una decina di minuti

Aggiornamento:
    Ho modificato il termostato della piastra in modo tale che andasse ben oltre i 140 gradi. Ora a 180 ci arriva tranquillamente.
    Ma qui mi sorge un dubbio, anzi due:
    1. Ho notato che alcuni condensatori si sono un po' gonfiati. Vero che sto lavorando su una board ormai distrutta, ma che succede se lo fa pure su una board buona? A voi succede?

2. Se non fosse per i condensatori potrei portare anche a 220 gradi e tirare su la gpu senza top heater.. sapete come mai nessuno ci abbia provato?

Ringrazio ancora per la pazienza..

Ultima modifica di pocoyo2; 20-08-11 alle 19: 00

per quanto riguarda la uno... i condensatori devono rimanere così... dunque ocio... in quanto tempo arrivi a 180 partendo da scheda fredda?

per la due... Rischi di danneggiare la piastra. sotto ci sono dei microcondensatori: con 220 devi tenere sotto una temperatura bella alta, primo li dissaldi, secondo li danneggeristi. ecco perchè non ci ha pensato nessuno!
    pocoyo2 likes this.

Per la due ok, non avevo pensato che per avere 220 sopra avrei dovuto avere almeno 230-240 sotto.. xD

Per la uno da fredda a 180 saranno passati circa 10 minuti, cioè circa 1 grado ogni 3 secondi..
    Forse si saranno danneggiati con i tentativi precedenti.
    Mi scrivo le tempistiche e passo alla fase successiva: regolazione del flusso e misurazione delle temp del top heater

Ringrazio ancora del supporto!

prova a liftare la cpu dalla board rotta e vedi un pó di sviluppare il profilo sulla cpu: adattarlo alla gpu sarà relativamente semplice. sei sicuro che la griglia non pompi altro calore una vlta arrivata a 180? occhio che il controllo di temperatura non è il massimo con questi mezzi di fortuna...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello