www.dedoshop.com
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 40 di 40
Like Tree3Likes

Discussione: Ultimamente sempre bolle sulla GPU

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Tieni presente che dentro c'è dell'acido che essendo liquido si espande in funzione della temperatura fino a farli scoppiare (lungo le incisioni che vedi nella parte alta metallica non coperta dalle scritte).
    A me di solo pre i condensatori non sono mai scoppiati anche con la board oltre i 200°c non ne ho mai visti nemmeno deformarsi. Se scoppiano per l'aria calda che gli arriva dal top considera di coprirli con lo scotch di alluminio che li scherma e gli fa anche da dissipatore. (attualmente lo uso solo sulle ram nel lato inferiore delle 360 e sui condensatori proadlizer delle fasi di alimentazioni digitali della ps3.

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Aggiornamento: primo gpu lift effettuato correttamente seguendo i consigli. Domanda: ma i 180 gradi sono intesi sulla parte superiore della scheda? Non vorrei esagerare con le temperature..
    In questo modo la temp sull'aoyue è bastata già 270.. mai successo!

I dubbi mi vengono in quanto la gpu che ho rimosso e correttamente rimontata su altra scheda che prima aveva e73 ora mi da rrod 0020.. (la gpu che ho reballato era di una scheda con 0020 e/o 0022)

Inviato dal mio Desire HD
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

0020 è causata da un cortocircuito sotto la gpu, ma anche sotto la cpu o le ram, ma anche da dei condensatori mancanti, danneggiato o in corto sotto cpu\gpu.

Si, ma nel caso specifico? C'è qualcosa nella procedura descritta che possa far pensare a un tipo di guasto piuttosto che a un altro? Perché se è la gpu poco grave, la sostotuisco.. ma se è il metodo allora è grave!
    La descrizione dell'errore su internet l'avevo già letta, ma secondo me è troppo generica...
    Esperienze personali in merito?

Non è generica sono le casistiche possibili. Dato che immagino tu non possa controllare le balls con una macchina a raggi x devi cominciare a controllare il resto. Guarda per primo sulla bistecchiera se qualche condensatore te lo ritrovi li..dopo guarda sotto la mobo e vedi che qualche condensatore si è spostato (può capitare che si stacchi da un lato solo e rimanga attaccato "in verticale") oppure spezzato urtando, magari non te ne sei accorto.
    Se il problema era solo la gpu e hai coperto le ram inferiori con del nastro di alluminio, probabilmente non hai problemi nemmeno li (in quelle sopra non raggiunge le temp del lato inferiore quindi è meno probabile). Possono esserci anche microbaffi di stagno che fanno corto...dai una energica spazzolata sotto con spazzolino e un solvente, alchol isopropilico, cicloesano o quello che hai.
    Se tutto da esito positivo può essere un corto sotto la gpu, reballa e prova. A gpu staccata controlla col tester che i test point dell'alimentazione non siano in corto altrimenti cambia gpu.

P.S.
    Qual'è la temperatura massima che ha raggiunto il pcb nel lato inferiore sotto la gpu e con l'aria che andava? Quando hai liftato non doveva superare 200\210° o puoi avere questi problemi, se hai reballato a stagno poi queste temperature non le hai piu raggiunte ovviamente..
    Poi per altri consigli aspettiamo i più esperti

Le RAM sotto non le ho protette... Ho fatto la frittata, vero? Comunque grazie per i suggerimenti, controllerò! Ah, credo che farò un nuovo reball..

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Prima di disperarsi... Pensiamo a quello che può essere successo. L'errore 0020, o anche 0022 significa che il problema sta nella GPU. Due sono le possibilità o è morta prematuramente (0020) o è in corto (0020) oppure non fa più contatto su piastra (0022), dunque in teoria hai liftato una GPU sana dalla motherboard nativa...

Se l'hai reballata e ti continua a dare sempre e solo 0020 o hai un corto sotto la GPU, probabilissimo, o la GPU stessa è morta, un pò meno probabile. Tieni presente che fare un reballing SPECIALMENTE con l'attrezzatura in tuo possesso è molto molto difficile... Non esce al primo colpo e se poi hai usato lo stesso profilo per il lift anche per il reball con stagno al piombo sei completamente fuori strada, perchè le temperature in gioco sono nettamente inferiori.

Per verificare la bontà del metodo sviluppato non potevi fare un reflow alla board che dava errori misti tra il 0022 e il 0020 per vedere se la GPU da trapiantare era sana? Cioè non potevi assicurarti che la board ripartisse?

Il rrod è dato dalla GPU nel 99% dei casi, ma non sapendo se la GPU è buona... qui è un terno al lotto capire dove sta il problema.

Incomincia a mettere in conto un pò di board da sacrificare per sviluppare un metodo che ti permetta di liftare GPU sane, poi un altro bel pò di GPU per fare le prove di pulizia e reball (pad che non saltano, tutte le balls che si attaccano... etc) e un altro bel pò di board per le prove di riattacco (posizionamento, profilo e così via).
    Solo padroneggiando perfettamente il reflow, specialmente con una attrezzatura di fortuna come la tua, potrai avere risultati nel reball.

Delle temperature inferiori ne ho tenuto conto, infatti ho preriscaldato a 145 gradi e ho risaldato soffermandomi sui 180-190 circa sul top heater.
    La gpu in questione l'ho tolta da un'altra rrod alla quale ho provato più volte il reflow, quindi non escludo che la gpu fosse già guasta..
    INOLTRE ho misurato le temp ai 4 lati dell'ugello e ho constatato che le 4 temperature scostano anche di 70-80 gradi! Possibile che siano assemblate così male ste aoyue?? Quindi può essere anche che mentre un lato della gpu ha raggiunto i 180 per saldare le ball, gli altri 3 erano a temperatura insufficiente, causando il 0020. So che me l'avevate consigliato dall'inizio di calibrare la stazione, ma pensavo non avesse di questi problemi. Ora regolo la stazione e poi farò un reflow. Se non dovesse andare ho deciso di sacrificare una XBOX funzionante facendo un reball. Se dopo questa oprazione continua a funzionare almeno saprò che la tecnica che sto usando è affidabile...

Founder Admin L'avatar di Raiden
    Non è per fare il guastafeste ma il fatto che una xbox vada dopo un reball non significa che il reball sia fatto bene ... Un reball fatto male può anche funzionare per una settimana e poi andare a puttane, esperienza personale degli albori.

70\80° misurati sul flusso d'aria o sono i gradi misurati ai 4 lati della gpu? sono comunque un enormità non è che sbagli a misurare? magari una sonda non era posizionata bene o c'è qualche cosa che non torna...
    Tieni presente che tra i lati della gpu 10° sono accettabili anche se comunque un pò troppi, con un preriscaldamento non adeguato le differenze aumentano, le temperature sanno piu basse dove sono piu grosse le masse termiche.

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Assolutamente normale che sulle Aoyue ci siano anche 70 gradi di differenza... Non l'avrei scritto altrimenti...

La causa dello 0020 non è la differenza di temperatura, ma il fatto che la GPU potesse essere già morta. Se avessi fatto una saldatura fredda sarebbe uscito un bel classico 0102 e non un errore che segnala la GPU come assente.

Io la mia Aoyue l'ho lanciata dalla finestra e ho preso una stazione tipo scirocco, trovi la recensione in questa sezione. Ottimo rapporto qualità prezzo e la trovi presso Dedoshop...

Se proprio vuoi restare su Aoyue allora inizia a costruire un supporto in acciaio da mettere tra la pistola dell'aria e l'ugello, al fine di uniformare l'aria che esce e centra l'elemento scaldante. La differenza massima accettabile deve stare attorno ai cinque gradi, massimo.

@raiden: concordo, ma almeno so che non danneggio ulteriormente altre parti della scheda

@ziopippo: i gradi sono misurati sul flusso di aria in corrispondenza dei 4 lati. Concordo che sono un'enormità!

@3ntropY: per il momento cercherò di ricalibrare alla meglio l'aoyue.. altrimenti la metto subito in vendita e prendo quella che hai recensito!

In ogni caso i risultati non riuscirò a postarli prima di stanotte

Junior Member
    Ciao a tutti io sinceramente nn riesco a capirci nulla,so solo che io ho speso 5000€ e ho qui una macchina che nn ne faccio nulla!!!

Ciao, che problemi riscontri?

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Ciao, che problemi riscontri?

Il mio proplema è che ho cucinato 12 xbox e nn ho ancora capito le temperature e poi nn riesco a mettere le sfere al propio posto per poi saldarle appena per poi metterla sulla scheda

Regular Member L'avatar di scarpa85
    scusa ironciccio
    prova a descrivere un pò meglio il problema, inizia a spiegare che macchina utilizzi, ho letto che hai speso 5000€ immagino tu abbia acquistato una macchina a infrarossi giusto?
    sicuramente c'è qualcosa che non va con le temperature ma se fai un riassunto delle tua procedura di lavoro si riesce a capire con certezza dove sbagli.
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

Junior Member
    si infatti ho speso tanto perchè volevo farlo x chi ha le xbox rotte
    ora volevo sapere se posso fare vedere un immagine della mia macchina?

Regular Member L'avatar di scarpa85
    penso che tu sia libero di mostrare la tua macchina almeno credo!!
    ma se vuoi esserne sicuro chiedi a un dei moderatori della sezione rework e reballing loro sapranno sicuramente risponderti
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

Junior Member
    Ultimamente sempre bolle sulla GPU-foto1.jpgUltimamente sempre bolle sulla GPU-foto2.jpg
    questa è la mia macchina

Ciao ironciccio e ben venuto, innanzi tutto sarebbe stato meglio aprire un tuo 3ed e non aggregarti a questo.
    Mi spiace darti brutte notizie ma quell'apparecchiatura è assolutamente inadeguata non ostante tu abbia speso a mio avviso una fortuna...
    Così a occhio il preriscaldatore ha una superficie minuscola e la hot air è con pompa a diaframma...decisamente inadeguati per il tipo di lavoro che vuoi fare.

In tutti i casi 12 xbox cucinate non sono molte, anzi sono decisamente poche per tirare fuori un profilo partendo dal nulla; apri un nuovo 3ed tuo e comincia a postare il profilo che stai usando, quello impostato sul macchinario indicando durata degli step, temperature e rampe di salita. Indica anche step per step la temperatura rilevata sui giunti sui 4 lati della gpu così vediamo il delta che hai e aggiungi anche un paio di misurazioni sulla piastra madre, una sotto la gpu e un altro paio a almeno 5 cm di distanza dela gpu

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello