ciao a tutti
ieri durante un reball mi è successo che mi si siano formate delle bolle sulla gpu di una xbox360
di una persona che aveva gia tentato il reflow con una pistola da carroziere
il problema sorge dal momento che le bolle mi si sono presentate proprio a 10 sec dal termine del
processo di risaldatura del chip sulla scheda madre(non mi si erano mai presentate a questo step, ma sempre prima)
la sonda termica era posizionata vicino all'angolo della gpu (misurava 215°quando ho sentito scoppiettare la gpu)
dove per raggiungere la temperatura di liquido dello stagno ci si impiega un pò di piu rispetto che all'interno del bga.
vi dico subito che le curva utilizzata è la stessa con la quale ho gia reballato altre xbox con successo
e penso che la colpa non sia da attribuire alla medesima ma probabilmente alla prima scaldata con il
phone da carroziere da parte del mio amico che a mia detta potrebbe aver indebolito la struttura del bga
vi chiedo anche se applicando un pò di nastro, quello giallo resistente al calore sulla gpu per avere un min di
scudo termico, si possa risolvere questo problema, magari applicarlo solo su quelle gpu che si sa essere gia state manipolate
indegnamente
forse può servire anche tenere leggermente più alto, circa 4cm vs i 3 che utilizzo adesso, il top heater su queste gpu
non lo so!!voi cosa ne pensate è mai successo che vi si presentino delle bolle sulla gpu nell'ultima fase di risaldatura
attendo con impazienza le vostre opinioni, soprattutto dai membri che praticano il reball e che hanno gia esperienza
Segnalibri