www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consigli e dubbi su stazione multifunzione...

Membro

Consigli e dubbi su stazione multifunzione...

Salve a tutti, siccome il mio fidato saldatore ha ceduto al tempo volevo da voi un consiglio su cosa prendere come rimpiazzo, spostandoci su qualcosa di livello un pò più alto (alto per modo di dire ), senza spendere cifre esorbitanti... allora mi servirebbe un ottimo saldatore (magari lead free), una stazione ad aria calda per dissaldare qualche cippozzo non troppo grande (niente rework per il momento causa mancanza Pre heater ma chissà un domani ) e un'aspira fumi (non indispensabile ne farei uno artigianale... ma se c'è è meglio).

Comunque ecco ciò che ho trovato.. naturalmente vorrei spendere il meno possibile avendo il meglio

Stazioni aria calda

Aoyue 852 Rework Station €72,60 [IvaInc] PTC Ceramic Heater e 19 L /min (max)

Aoyue 860 Rework Station €58,08 [IvaInc] Metal Heating Core e 23 L /min (max)

Saldatore lead free

Aoyue 2901 Saldatore lead free 70W/24V €65,34

multifunzione

Aoyue 738 Stazione ad aria calda e stilo aspirafumi €166,98

Aoyue 968 Stazione ad aria calda e stlo aspirafumi €109,00 [IvaInc]

ecco ciò che ho selezionato, ora alcune domande... che differenza c'è tra l'elemento ceramico e metallico nelle stazioni ad aria calda (quindi la differenza di prezzo)?

e poi mi consigliate di prendere una multifunzione con tutto già incluso, oppure saldatore e stazione separate???

grazie di tutto in anticipo

p.s. la migliore sarebbe la Hanstar 858D però è introvabile... non riesco a trovarla neanche all'estero, anzi se mi sapete consigliare dove prenderla fuori dall'itali sarebbe meglio... (anche usata )
    Ultima modifica di impression; 28-12-11 alle 15: 08 Motivo: 858d

Regular Member L'avatar di dottorniù
    non ho esperienze con altre stazioni....... io utilizzo la aoyue 968 da qualche anno e mi trovo bene ( ci saldo solo chip per modifiche e pochissima riparazione) però ti consiglio di prenderti anche un saldatore da battaglia con un buon wattaggio perchè se devi saldare una bella massa con questa non ce la fai.

La pompa per il rework non è granché spesso và in palla e necessita di essere resettata per riavviarla ma comunque per dissaldare qualche cippozo è più che adatta.

Regular Member L'avatar di scarpa85
    anchio avrei bisogno di cambiare la mia vecchia stazione weller wtcp-s 50w che tante soddisfazioni mi ha dato con una leadfree,
    il problema è che ho letto in un sito(sinceramente non ricordo quale) che per un saldatore lead free come minimo ci vogliono 80w per prolungare il più possibile la vita dell'elemento saldante e le punte.
    anchio ho addocchiato l'Aoyue 2901 che ne ha 70 di W e mi sembrava ottimo per il prezzo.
    se qualcuno di voi ce l'ha mi può cortesemente dire come si trova con la lavorazione lead free, e com'è la durata delle punte
    ciao e grazie

Membro
    anch'io all'inizio pensavo alla aoyue 968 però mi sono reso conto che se devo saldare qualcosa di lead free il saldatore non è buono, e quindi mi conviene spendere qualcosa di più per essere apposto... avevo pensato anche alla Aoyue 738 però sempre lo stesso problema del saldatore... la migliore combinazione per il momento è

Stazioni aria calda

Aoyue 852 Rework Station €72,60 [IvaInc] PTC Ceramic Heater e 19 L /min (max)
    oppure
    Aoyue 860 Rework Station €58,08 [IvaInc] Metal Heating Core e 23 L /min (max)

Saldatore lead free

Aoyue 2901 Saldatore lead free 70W/24V €65,34

il "problema" è capire quale delle 2 stazioni ad aria calda sia la migliore, anzi la migliore sarebbe la Hanstar 858D però è introvabile... non riesco a trovarla neanche all'estero, anzi se mi sapete consigliare dove prenderla fuori dall'italia sarebbe meglio...

grazie mille a tutti

per smd e chip di piccola media grandezza utilizzo una stazione ad aria calda Lafayette SSD-39 e mi ci trovo molto bene, la utilizzo solamente per questi scopi perchè per il rework vero e proprio utilizzo gli IR
    l' ho trovata su [url=http://www.biotonique.it]Biotonique Italia[/url] ad un prezzo di 85€(in offerta invece che 89€) con 4 ugelli compresi nel prezzo
    prova a darci un occhiata se può interessarti

per quanto riguarda il saldatore lead free sto ancora facendo le dovute valutazioni
    -l'aoyue 2901, ho visto che nei siti di materiale elettronico non hanno un vasto assortimento di punte, quasi tutti hanno due o tre misure al massimo.
    -weller WS 81 che utilizzavo a lavoro e che andava da dio però costa 225€ nel negozio di elettronica qui di parma rivenditore autorizzato weller
    -RS 80W DS80 che si può trovare su RS ed è un loro prodotto e costa 159 piu spese di sped.

Membro
    bella stazioncina...ma gli ugelli e i ricambi si trovano??? un'altra cosa... ma invece qualcosa simile alla Hanstar 858D come prezzo e prestazioni??? mi interesserebbe non precludermi con un buon Pre heater la possibilità di qualche rework...
    pensavo di spendere un max di 150€ per il tutto...

si gli ugelli si trovano basta scrivere al loro servizio clienti(nel sito sotto la descrizione del prodotto ci sono tutti i tipi di ugelli)

ACCESSORI OPZIONALI ordinabili via e.mail
    79-3901 Punta Ø 2.5 mm Ref. 33-410-283
    79-3902 Punta 10 × 10 mm Ref. 33-400-284
    79-3903 Punta 15 × 15 mm Ref. 33-400-285
    79-3904 Punta 19 × 19 mm Ref. 33-400-286
    79-3905 Punta 15 × 21 mm Ref. 33-410-287
    79-3906 Punta 29 × 29 mm Ref. 33-410-288
    79-3907 Punta Ø 4.4 mm Ref. 33-410-289
    79-3908 Punta 4.8 × 10 mm Ref. 33-410-290
    79-3909 Punta 5.7 × 15 mm Ref. 33-410-291
    79-3910 Punta 7.2 × 16 mm Ref. 33-410-292

altre punte su richiesta a [email]commerciale@biotonique.it[/email]

io ho aspettato solamente 2 giorni prima che arrivasse ma giocavo in casa dal momento che il loro magazzino è qui nella provincia di parma, non mi hanno consentito di ritirare a mano l'oggetto ma me lo hanno spedito gratuitamente.
    adesso come ti ho gia detto io non la uso per il reflow e il reball, perchè ho una stazione ir con le curve gia impostate, ma non è detto che non possa svolgere il lavoro con buoni risultati(la distribuzione del calore mi sembra abbastanza omogenea stando a quello che segnano entrambe le mie due termpocoppie.

per quanto riguarda la Hanstar 858D vai su ebay e scrivi solamente 858D c'è ne uno in germania che ne ha più di dieci disponibili, non dovresti avere tasse doganali come quelle da hong kong o dalla cina ma per sicurezza contatta il venditore prima e accertati che l'oggetto sia realmente in germania

Membro
    grazie mille per i consigli... un'ultima domanda ma piccoli rework (un domani anche qualcosa come xbox ) sono necessari 120l/minuto oppure bastano 23/24 l/minuto? niente di professionale ma soltanto per inizare... inoltre la stazione hanstar 858D recensita oppure la "hero 858D" trovata in cina pensate siano uguali? 2901(in caso posto il link della baia se serve)
    e come ultima cosa sapreste dirmi un buon misuratore di temperatura ( termocoppia) poco costoso e magari con sonda tipo J a posto di una più costosa k così da risparmiare qualcosa visto che tanto più di 600° è difficile che li misuri

per la stazione lead free sono più che convinto della aoyue 2901 sia ottima come rapporto prezzo/prestazioni ...

un'ultima cosa sapete di che materiale è l'elemento riscaldante della 858D se ceramico o metallico e la che differenza c'è tra l'elemento ceramico e metallico nelle stazioni ad aria calda???

grazie mille a tutti

sinceramente non ti posso dare una conferma ma di sicuro è meglio utilizzare la 858d rispetto alla mia per il fatto che l'uscita dell'aria è ventilata rendendo il calore più omogeneo sul chip
    dai un occhiata a questa recensione di 3ntropY sulla 858d

[url]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/83-stazione-ad-aria-calda-hanstar-858d-una-entry-level-di-tutto-rispetto.html[/url]

la hanstar 858d è completamente uguale a le altre che trovi su ebay provenienti dalla china, anche quella in germania che ti ho segnalato in una mia precedente risposta, cambia solamente la marca ma la meccanica è uguale dal momento che sono fatte tutte in cina

ad esempio guarda la atten
    prova a dare un occhiata qui se riesci a trovare informazione sull'elemento riscaldanta della 858d:

[url=http://www.attenelectronics.com/productBody.aspx?id=57&bid=14&sid=49]AT8586 AT8586 reworking station[/url]

per quanto riguarda la differenza tra ceramico e metallico non ti posso aiutare avevo trovato qualcosa su wikipedia quando stavo cercando anchio quale fosse meglio ma non ricordo cosa avevo scritto nella ricerca e mi sa che nn fosse neanche pertinente.

se in futuro vuoi cimentarti in rework un pò più impegnativo ti consiglio un buon preheater che è essenziale per la riuscita del lavoro

per la misurazione della temperatura io utilizzo oltre alla termocoppia gia presente nella macchina un multimetro digitale economico, se non ricordo male 30€ al briko di parma, con funzione di termometro e temocoppia incorporata.
    una volta li ho confrontati durante durante un rework e la differenza tra le due era di circa 1-2° max

una mia considerazione finale, è che su certi strumenti non si deve risparmiare troppo comprando materiale scadente, soprattutto per un rework, dove abbiamo temperatura da rispettare per dissaldare il bga in totale sicurezza

ciao spero di esserti stato d'aiuto.
    se ho detto una qualche cavolata siete pregati di correggermi ve ne sarei grato
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello