Saluti a tutti.
Ho questa macchina da 150 euro che ho comprato per passarmi il tempo a cercare di fare il rework delle schede video di schede madre di computer portatili.
Non voglio spendere 500-700 euro in una macchina che sicuramente darebbe risultati molto migliori, quindi sto cercando di imparare ad usare questa qui.
Ho già bruciato 2 schede madre seguento le istruzioni scritte della macchina e anche una relazione in inglese di 37 pagine che ho trovato su Internet.
C'è chi dice che la mia macchina serva solo per lavori su cellulari o tablet, non lo so.
Adesso ho preso una scheda madre di un HP Pavillion DV6 la quale presumibilmente ha solo la scheda video che non fa vedere niente sul monitor esterno che ci ho collegato.
Non so bene a quale distanza in altezza regolare la lampada a infrarossi della macchina.
Posso impostare la resistenza di preriscaldamento su 200°C ma vedo che la accendo e anche aspettando parecchio la scheda non va oltre i 70°C
La macchina essendo economica, non regola bene la temperatura della lampada. La temperatura non è stabile. Imposto per esempio 180°C ma se misuro la temperatura sul chip video con un termomentro a infrarossi vedo che arriva anche a 230°C.
Il chip su cui voglio lavorare adesso misura 3x3 cm e secondo le istruzioni del fabbricante dovrei dare 300°C per circa 1 minuto.
Ma secondo la relazione di gente che ha lavorato invece col forno a gas di casa, basterebbero 200°C per 8 minuti.
Come dico, ho provato entrambe le cose con la Puhui ma senza successo.
Finora ho tenuto il bordo inferirore del tubo della lampada a 3 cm di altezza rispetto al chip video. Anche questo non so se va bene.
Inoltre c'è il problema che non so se lo stagno della scheda è quello morbido o quello duro (senza Pb?).
Come vedete sono ben lontano dal saper usare la macchina e spero che voi mi aiutate a migliorare la mia tecnica.
Aspetto vostre notizie.
Grazie mille e cordiali saluti
Segnalibri