Originariamente Scritto da
robgerr
Ivano io personalmente ho cambiato tecnica. Utilizzo un profilo che procede a step nel seguente modo.Faccio salire lentamente la temperatura fino a 160 ° (160 impostati sul pid che poi sul bga sono sempre qualcosina in meno) poi salgo fino a 190 e ci resto per 25/30 sec. Poi salgo a 215 e ci resto sempre per quei secondi/ poi salgo di altri 10 gradi e ci resto sempre con questi tempi. Mi sono munito però di telecamera con zoom per visionare il tutto. quando saldo specialmente e vedo che il bga raggiunge la temperatura di fusione, autocamicamente il bga si abbassa e a quel punto rimani con il profilo per altri 10 sec e poi stacco tutto. Ormai non ci perdo tempo con i profili, l'importante e di far deumidificare sia la scheda che il bga. Devi capire che i profili hanno si la loro importanza ma non basarsi solo su questi, ormai non mi perdo più a fare nottate di prove, io devo vedere il bga o meglio le palline che si fondono e che il bga si abbassi. Io però lavoro in un altro modo, sostituisco sempre il bga tranne in rari casi dove faccio il reballing (ormai sono pochi) questo perchè se io metto un bga nuovo, dò una garanzia, anche di 12 mesi. Con il reballing questa cosa chiaramente non puoi farla. Dobbiamo capire che il reballing è semplicemente un riciaggio di componenti, se un chip è guasto, rimarra guasto, il difetto non è nelle saldature, tranne qualche caso ok ma interno, quando tu fai il reballing è risaldi, rifai sia le saldature ma allo stesso tempo riscaldi il core. Io me la penso in questo modo è opero cosi. Considera che io lavoro per diversi negozi è faccio questo tipo di riparazione e per esperienza ti dico solo questo, fornisciti da fornitori che vendano bga nuovi ma dico NUOVI e non immondizia riciclata. I clienti pagano di più rispetto al reballing ma ottengono un lavoro fatto bene e che duri sopratutto
Segnalibri