Buon giorno a tutti, come da titolo vorrei confrontarmi con questo problema.
Al momento ho reballato circa un centinaio di schede e purtroppo a distanza di mesi ho avuto 3 rientri, sempre riconducibili al BGA.
Le schede rientrate sono main board di televisori.
Al momento del lift noto che alcune ball risultano completamente distaccate dal bga o dallo stampato, come se lo stagno non si fosse mai attaccato.
Da cosa può dipendere secondo voi ?
La pulizia dello stampato e del BGA credo farla in modo scrupoloso, di seguito quello che faccio.
Per la pulizia dello stampato dopo il lift uso un prodotto specifico per flussante della ERSA (FLUX-REMOVER)
Lo spruzzo sulla zona interessata a stampato ancora caldo e aspetto qualche secondo che agisce, poi con un panno di carta asporto il flussante.
Lo spruzzo nuovamente e con un pennello rigido pulisco bene lo stampato, poi nuovamente con il panno di carta pulisco via. Altra spruzzata e con panno di carta pulisco via.
Continuo finché lo stampato non è più appiccicoso e opaco.
Fatto questo imbevo il panno di carta con isopropanolo e ci dò un altra passata.
Stesso procedimento sul BGA, anche se questo si fa 2 giri nella vaschetta a ultrasuoni con isopropanolo (dopo la pulizia dallo stagno e dopo essere stato reballato), ad ogni modo il BGA lo controllo al microscopio prima di rimontarlo, e per controllare che le sfere siano ben salde lo stresso meccanicamente con il pannellino a setole dure.
Il BGA viene risaldato nel fornetto cuocitutto modificato con termo-controllore REX, a fine risaldatura le sfere sono uniformi nella forma e nel colore.
Il flussante utilizzato è l' Amtech NC-559-ASM in tutte le varie fasi di lavorazione.
Per reballare il BGA ne metto un velo e poi con una spatolina di plastica flessibile elimino l'eccesso.
Sullo stampato faccio praticamente uguale.
Sto usando ball con piombo, un pò datate Giugno 2012, però mi sembra strano che questo possa portare a questo problema.
Comunque dopo il primo rientro, sullo stampato dopo la pulizia do una leggera passata di fiber-pen e poi pulisco nuovamente con panno carta e isopropanolo.
Non mi sembra di sbagliare nel procedimento, e credo che comunque sia normale che qualche ciambella riesca senza il buco, però visto che lavoro prevalentemente con clienti che mi spediscono le schede vorrei ridurre al minimo i rientri.
In attesa di un vostro riscontro vi saluto e vi auguro buon lavoro.
Nino
Segnalibri