www.dedoshop.com
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 65
Like Tree12Likes

Discussione: Honton ht R392 : consigli di installazione

Junior Member

Honton ht R392 : consigli di installazione

Ciao a tutti del forum oggi vi scrivo per alcuni consigli, finalmente mi sta arrivando la rework station per la cronaca ho preso una honton ht r392 credo che sia uno spettacolo lavorare con una macchina del genere xo' credo di aver fatto una cappellata xke la macchina e 3800kw ma il contatore normale da 3kw reggera'? poi devo portare il punto luce al banco dove lavoro quindi che tipo di ciabatte mi consigliate in grado di reggere senza che si squagli?

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Hahaha ma pensa un pò! Intanto mi fà piacereche vuoi condividere il tuo entusiasmo, poi sarebbe meglio che scrivessi senza abbreviazioni perchè i tempi degli sms in codice sono ormai superati, il titolo te lo cambierò io ma cerca di specificare un titolo relativo all'oggetto della discussione in futuro. "Ragazzi stà arrivando" non è il massimo.

Passando ai tuoi dubbi , essendo io elettricista, posso solo consigliarti di farti installare (da un elettricista qualificato) una presa fissa con una linea elettrica dedicata e relativo interruttore magnetotermico/differenziale, direttamente collegata dal gruppo di fornitura energia/quadro sottocontatore, fino al tuo banco di lavoro.

Questo per essere tranquillo e lavorare in massima sicurezza senza dar fuoco all'impianto elettrico esistente del tuo laboratorio.

Una alternativa più economica rispetto alla posa di una linea elettrica fissa a parete/sottotraccia come detto, potrebbe essere quella di utilizzare un cavo tipo FROR / NPI 3x2,5 mmq da usare a mò di prolunga , ovviamente sempre collegandolo direttamente fra il dispositivo di protezione sottocontatore ed una presa di quelle tipo volante da 16A MINIMO!

Si perchè un macchinario da 3.800kW con carichi resistivi a 230V raggiunge i 16A di assorbimento, e quindi sei al limite della portata massima delle prese standard civili, e quindi in teoria, non potresti collegarci nient'altro al tuo contatore mentre utilizzi il macchinario , niente illuminazione, niente pc, niente scaldabagno, ecc.

Ora i 3.800W posso immaginare che siano il picco di potenza massima raggiungibile in caso di lavorazioni particolari, in teoria il funzionamento non è mai continuativo a piena potenza, ma viene modulato nel tempo, quindi sta a te utilizzare con criterio il macchinario in modo da non superare un certo assorbimento e non far scattare l'interruttore automatico del contatore.

Poi dipende anche da tutto il resto, se hai altri macchinari che utilizzi contemporaneamente ecc, dovresti farti fare un'aumento a 6kW dal tuo fornitore di energia e per sicurezza farti revisionare tutto l'impianto elettrico da un'elettricista appunto.
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Regular Member L'avatar di Lomba77
    Ciao, a parte che il consumo è 3800w (3.8kw), il contatore può reggere consumi istantanei di +10%... quindi non regge! Leggendo il datasheet è vero che sono 3800w ma distribuiti in sopra 800w, sotto 800w e 2200w di infrarossi dedicati al pre riscaldo quindi se il preriscaldo è spento va... Molti le modificano usando riscaldatori infrarossi di potenze meno elevate tipo ELSTEIN RFS80 - 400w.

Per la ciabatta io la sconsiglio perchè in piena potenza avresti un consumo di circa 17A e le ciabatte comuni di buona fattura sono date per max 10-15A. Ti consiglio di tirare una linea di alimentazione dedicata perchè negli impianti civili, se realizzati secondo norma, presentano cavi da 1,5 mmq dietro le prese da 10A (x spina italiana piccola) e sezioni di 2,5 mmq su quelle 15A(x spina italiana grossa); le ultime teoricamente hanno prestazioni inferiori hai consumi di targa della tua stazione di saldatura.

Regular Member
    Raga non sapevo ci fossero questi problemi con l'impianto elettrico comune di casa...
    Anche io sto aspettando una r392 ma non pensavo che poteva dare fuoco all'impianto visto che appunto i 3.8kw non vengono usati tutti e istantaneamente ma ci potessero essere solo dei picchi della durata di pochi secondi (lessi una discussione di djsaso che la usava normalmente a casa col contatore da 3kw [url]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/8874-reballing-station-2.html#post107958[/url])
    Cosa mi consigliate di fare in parole povere?
    Togliere qualche hot plate in maniera di rientrare nei 3kw del contatore?
    ( non posso farmi fare un impianto dedicato essendo in un appartamento di condominio in affitto e cmq con un uso hobbystico e sporadico che farò della macchina)

Questo è il quadro che ho all'ingresso del mio appartamento

nell'interruttore di sinistra sta scritto 16ac
    in quello di destra 10ac
    sarebbe l'assorbimento di cui parlavate?
    come mi dovrei comportare?
    come fa l'impianto a prendere fuoco se cè il salvavita?
    Ultima modifica di ivano96; 01-10-16 alle 09: 31

Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Minchia che impiantone...
    Babilozzo likes this.

Junior Member
    Allora ragazzi mi sono documentato un po..da evitare gli adattatori shuko xke sono per un massimo di 1500 watt. invece le ciabatte di buona fattura hanno un wattaggio superiore quindi potrebbero andare bene.. oppure si potrebbe usare un cavo con gli giusti ingressi che regga il wattaggio.. cmq con il contatore di casa non dovrebbero esserci molti problemi xke la potenza non viene sviluppata tutta insieme...

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da GialloGiallo Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi mi sono documentato un po..da evitare gli adattatori shuko xke sono per un massimo di 1500 watt. invece le ciabatte di buona fattura hanno un wattaggio superiore quindi potrebbero andare bene.. oppure si potrebbe usare un cavo con gli giusti ingressi che regga il wattaggio.. cmq con il contatore di casa non dovrebbero esserci molti problemi xke la potenza non viene sviluppata tutta insieme...
    Scusa ma io la attacco direttamente alla presa a muro
    Perché usare una ciabatta?

Ps....mi lasci tuo contatto skype ?

Junior Member
    Ivano fai benissimo.. Nel senso che attaccarlo direttamente alla presa a muro è l'ideale senza che la corrente passi per altri adattatori...a me ancora la macchina deve arrivare quindi ancora nn ho provato niente..per il contatto skype ne dovrei avere uno che nn ricordo appena recupero i dati te lo do cosi possiamo anche approfondire sul reballing in generale.. Cmq alla fine mi stai dicendo che la usi normalmente con la corrente di casa e tutto funziona senza nessun problema?

Regular Member
    No
    Rileggi i miei post

Junior Member
    Ok allora.. Novita' per usare la 16A dovresti usare le prese a muro quelle che hanno l'attacco grande (detto da un mio amico elettricista) xke supportano la 16A.. Le prese piccole non la supportano arrivano al massimo a 10A quindi andrebbero cambiate.. Gli adattatori shuko cioe quelle rotonde nn andrebbero usate xke arriverebbero massimo a 1500wat a meno che nn si trovino adattatori industriali civili shuko. Da cercare su google. Infine ci sono cavi da 4mmq che supportano fino a 4.200 watt oppure sostituire la presa di casa con una con ingresso shuko...la ciabatta è da escludere a meno che nn supporti 3500 watt.. Probabilmente molti la usano con un semplice adattatore xo' a meno io vorrei fare una cosa fatta bene senza avere preoccupazioni di eventuali sovraccarichi

Junior Member
    Finalmente sto realizzando cosa mi voleva dire babilozzo.. Ma se faccio una linea dedicata deve passare per forza da dentro i muri? O posso collegarmi al contatore con un buon cavo facendolo passare un po per casa è dopo l'utilizzo risistemarlo..si puo fare?

Regular Member
    Ma cosa intendi per presa a muro grande e presa a muro piccola?
    Io ho e conosco solo questa di presa a muro

per il discorso ciabatte io ne ho alcune che supportano i 10a e altre i 16a (in nessuna è scritto il wattaggio)
    il voltaggio è invece sempre 250v

piú che questo io mi preoccuperei del contatore di casa che regge 3.3kw al massimo
    quindi pensavo appunto a togliere nel caso uno dei plate da 800w
    cosi nel caso assurdo che la macchina si mette a usare la piena potenza non mi si attacca il salvavita
    anche perchè durante l'uso della macchina non posso stare con tutta la casa spenta
    almeno la lampada e il pc acceso ci devono essere....
    Ultima modifica di ivano96; 02-10-16 alle 15: 03

Junior Member
    Quella in foto supporta i 16A xke ha gli ingressi esterni larghi.. In quella presa puoi collegare sia spine piccole negli ingressi piu interni)che spine grandi (negli ingressi piu esterni)

Regular Member
    Tutte così le ho a casa

Junior Member
    Ma secondo me nn ci sono grossi problemi xke la macchina non usa tutta la sua potenza e se capita sarà per pochissimi secondi mi sa.. Cmq teniamoci in aggiornamento

Regular Member
    si ma in skype perchè non possiamo intasare il forum delle nostre chiacchiere
    altrimenti diventa una conversazione a 2.

The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Non c'è bisogno, potrebbe tornar utile ad altri

Junior Member
    Allora... Il cavo di alimentazione della honton dovrebbe essere un normale cavo con sezione 2.5mm il che significa che piu di 2800watt non puo arrivare a consumare sempre da 16A.. Di conseguenza basterebbe un semplice adattatore di buona fattura shuko che coprirebbe tutti i 2800 watt.. Tutto questo sempre se l'alimentazione della honton è una shuko..aspettiamo forse la prossima settimana arriva..

Regular Member
    Ma se sono 800w sopra e 800 sotto più 2200w di preheat
    Non può essere mai e poi mai 2.8kw come altre macchine più economiche e meno potenti
    Svegliamoci