Buona sera come da titolo, sono intenzionato ad acquistare la stazione di rilavorazione BGA della LiYang (LY) Welding Equipment Co., Ltd. il modello Semi-automatico SV550C. [url=http://www.lybga.com/product/LY_SV550C_BGA_Rework_Station-en.html]LY SV550C BGA Rework Station[/url]
Al momento sono un felice possessore della LY IR6000, ma ultimamente utilizzandola in modo intensivo cominciano a venir fuori i suoi limiti, che comunque con un pò di accortezza e pratica sono aggirabili, o per lo meno per il momento io ci sono riuscito (ovviamente per mettere appunto i profili ho dovuto incenerire molte schede cavia, comunque i risultati sono ottimi, le schede a fine rilavorazione sembrano vergini, nessuna deformazione o "scaldata")
Io come ho detto nel post di presentazione, mi occupo soprattutto di riparazioni consumer su tv, e ultimamente ho aggiunto anche le consolle, le mie necessità sono fare tutto nel miglior modo possibile riducendo i tempi e azzerando nel limite del possibile gli errori di rilavorazione.
Con questa macchina mi ritrovo un preriscaldo quasi doppio rispetto alla IR6000, e un sistema ad aria calda che da come ho capito sembra essere la scelta migliore per la rilavorazione delle schede, altra cosa importante di questa macchina ha il posizionamento ottico del bga, e questo mi aiuterebbe a fugare i dubbi sulla cattiva centratura del BGA in fase di riposizionamento.
Al momento ho sempre fatto ad occhio centrando il BGA il più possibile seguendo la serigrafia e devo dire che al momento sono andati tutti a buon fine.
Diciamo che nei casi in cui si ha la certezza che sia il BGA la causa del difetto non è un grosso problema, nel senso che se dopo la rilavorazione (reballing o sostituzione) l'apparecchio presenta lo stesso difetto quasi sicuramente c'è stato un errore di riposizionamento o nelle fasi di saldatura o rebballing.
Ma nel caso di dubbi sul componente guasto, avere la certezza che la rilavorazione del BGA "è andata bene" mi eviterebbe ulteriori perdite di tempo.
Ultimamente mi mandano scheda da mezza Italia da riparare e nella maggior parte dei casi non posso testarle in laboratorio a meno che non abbia in quel momento un tv uguale in riparazione, e quindi mi ritrovo a dover far provare la scheda prima di farmi pagare, con la rottura di scatole daparte del cliente che se non funziona me la devono rimandare e quindi perdere altro tempo e denaro in spedizioni.
Oltre a questo, se entra in vigore (forse lo è già ma non si è capito) la nuova legge di stabilità, potrei scaricarmi il 140% del costo della stazione visto che è un bene strumentale.
Sono propenso su quella stazione perchè è quella con il rapporto qualità prezzo (soprattutto prezzo ragionevole) più alto, in definitiva si assomigliano tutte (anzi sembrano una la copia delle altre) mi costerebbe circa 4000 euro.
Sono qui tutto "orecchi" visto che come reballer sono nuovo rispetto a molti di voi che si occupano di queste lavorazioni da tempo e su apparecchi rognosi come la PS3.
Saluti a tutti e grazie per l'attenzione.
Nino
Segnalibri