si vabbè intendo delle stazioni semi-automatiche, non ho detto che la honton è superiore alla zhuomao, ho detto solo che è una bestia, almeno, io mi ci trovo benissimo.
si vabbè intendo delle stazioni semi-automatiche, non ho detto che la honton è superiore alla zhuomao, ho detto solo che è una bestia, almeno, io mi ci trovo benissimo.
IL MODDING E' ARTE
Ho misurato i tempi gameplayconsole. Misurati con termocoppia messa sotto a circa 10 cm di distanza, misuro 150°c in tre minuti e mezzo e 160°C in quattro minuti. quindi la rampa di salita nella prima parte di 0,50 presumo che sia corretta
Ho notato un particolare adesso. Praticamente nel mio profilo, ho impostato come picco 250°C ma ne rilevo ai bordi del bga 235°c.Arrivato a questo punto,dovrò dare più aria calda da sopra giusto?
su che schede ? pc ?
IL MODDING E' ARTE
Si su una scheda scheda notebook grande. Il pre è impostato a 220. Le mia rampa iniziale e 0,5 poi tutto il resto sale 1°/s
Ecco l'immagine
Secondo voi come va questo profilo? Forse va bene per piombo ma leaded no, dovrei alzare la temperatura finale
Ultima modifica di robgerr; 20-08-15 alle 11: 11
alza il pre portalo a 260 - 270°C aumenta la pausa a 150° e poi vedi tu il resto del profilo... ogni macchina a i suoi tempi i suoi pro i suoi contro.
devi conoscerla e agire di conseguenza, fai prove e prove e prove... uccidi piastre madri di qualsiasi genere, non quelle dei clienti, vedi se ti è sufficiente fare 4 step o 5.... etc etc etc... io concludo la lavorazione in 5 minuti.. tu in quasi 9
Ultima modifica di marco772005; 20-08-15 alle 11: 14
Però 9 minuti è troppo, io con i plate originali in 5 min concludevo la lavorazione.
Sui pc arrivavo a 240° e avevo 230/232° sul bga.
Ora con questi plate, 235° e ho 230/232° sul bga, sui pc.
La rampa è stata sempre di 3 gradi/secondo.
Ultima modifica di GAMEPLAYCONSOLE; 20-08-15 alle 11: 26
IL MODDING E' ARTE
Grazie Marco. Siccome all'inizio si parlava di abbassarlo a valori tipo 200/220 e misurare sotto la temperatura della scheda (io misuro sui 160 a una distanza di 10 cm dal bga). Tu hai una macchina a 3 zone come la mia?
Ti ringrazio gameplay, quindi vedo di ridurre gli step e alzare le rampe magari a 2,50 oppure 3
infatti problema è questo.... conoscere il proprio macchinario è FONDAMENTALE, devi arrivare al punto che guardi la piastra e il bga da lavorare e crei il profilo da zero in 15 secondi.
fare una lavorazione in 9 minuti è stressante x il bga e tutti i componenti adiacenti... il tempo massimo da impiegare ( x me e gli studi che ho fatto) è di 6 minuti, superati questi il profilo o il MACCHINARIO non va bene.
io ho la ZM5830 3 zone
Ultima modifica di marco772005; 20-08-15 alle 11: 36
[QUOTE=La rampa è stata sempre di 3 gradi/secondo.[/QUOTE]
Anche la rampa di salita da temperatura ambiente ha 150 3 gradi al secondo? Dubito che i miei plate salgano a questa velocità
Ho fatto la prova a mettere il pre a 260 e modificare il profilo, ecco il grafico:
si tutto 3° al secondo, a me piacciono i profili veloci, non mi piace stressare il bga per tanto tempo.
Anche su ps3 5 min e staccavo, arrivavo a 260° come ultimo step per avere 235°/237, i plate erano a temperatura, quindi davo il tempo ai plate di arrivare a temperatura per avere sulla scheda 160°.
All'inizio non capivo, e arrivavo a 320° per avere 230° sul bga, poi grazie a leonemax ed altri utenti del forum ho capito molte cose.
Penso comunque che ho ancora molto da imparare, comunque per ora i reballing mi vengono bene e durano, non mi è tornato ancora niente indietro.
IL MODDING E' ARTE
Ok ho rifatto il profilo è impostando a 260°c raggiungo come picco massimo 243°c al quarto minuto. Mio chiedo se questo profilo è adattabile ad altre schede oppure no nel senso se prendo una scheda di dimensioni diverse ma la grandezza del bga è la stessa,funzionerà oppure dove cambiarlo durante i rilievi?
Ho provato con un altra scheda e utilizzando lo stesso profilo con lo stesso setup ottengo come valore di picco 230°c misurati sempre ai bordi del bga.
Mi chiedo se cambio i plate prendendo Elstein, miglioro l'andamento delle temperature?
Si perchè sono molto veloci, comunque, io ho preso i plate della zhuomao penso visto che appena gli accendo, diventano tutti rossi, troppo bello
sono velocissimi, in 1 min e mezzo arrivano a temperatura
IL MODDING E' ARTE
Capito gameplay,ma con questi il profilo viene seguito meglio? Mi spiego.Io alla fine per trovarmi 235 gradi al bordo bga ho dovuto impostare come picco 260 gradi.Cambiando i plate riesco ad avvicinarmi alle temperature del pid?
è normale che devi impostare 260.... la domanda è... con il profilo che hai fatto hai staccato il bga? o no?
Il bga si muoveva ma l'ho lasciato sulla piastra per fare altre prove.Comunque faccio la prova a staccarlo totalmente così vedo se mi tiro qualche pad
Ho fatto un altra modifica al profilo abbassando il pre a 230 e aggiungendo un altro step nel pid impostando lo a 280 gradi che poi misurati con termocoppia sul bordo arrivo a 243 gradi.Secondo la vostra esperienza, come picco va bene oppure devo aumentare? Sono convinto ormai che i plate elstein siano la cura perfetta.Mi piacerebbe impostare sul pid 250 e avere solo una piccola differenza misurata, che so, 5 gradi
secondo me piu veloce sale la temperatura del bga, piu alta è la temperatura dell'ugello per farla salire e di conseguenza stressi di piu il bga.
esempio: per rimuovere piccoli ic con stagno sotto di essi, se imposto i 400° alla hot air, lo rimuovo in un minuto ( valore simulativo, no nricordo ocn esattezza quanto ci impiegassi). tolto l'ic ed ispezionandolo, si notava sulla parte superiore una bella bruciatura dello strato superiore.
ora imposto 350-380°, ci metto qualche secondo-minuto in piu, ma l'ic a fine lavorazione è come nuovo.
per robgerr stesso discorso, non sparare valori troppo alti (280-300 son ok). no nho stazione di rework ad aria, ma la tecnica dovrebbe essere simila ad hot air e quant'altro. io nella mia rework ho impostato preheat+3 step:
preheat a 120° per 45 secondi circa, poi 155 gradi poi 190° e a 225 circa riuscivo a staccare. ci impiego con ir dai 5 ai 7 minuti. ora che non ho fretta, i bga non popcornano piu. e non imposto piu il 100% della potenza, in quanto il plate ir diventa rovente e così posso fare solo la carbonella....
Ultima modifica di Scruffy; 21-08-15 alle 09: 51
Segnalibri