Ciao a tutti ragazzi, come al solito ho un sacco di notebook da sistemare, ma in particolare ho un HP dv6 con un i5 e grafica dedicata... ebbene...
Il notebook è perfetto, ma non si accende, premendo il pulsante si accende per circa mezzo secondo e si ri spegne. niente più... ho provato cambiando cpu con un i7, e fa la stessa cosa
ho fatto un reflow veloce di gpu e chipset per controllare che non sia da reballare, ma non è cambiato nulla...
non sò dove sbattere la testa... avete consigli?
tensione ne arriva, carica anche la batteria
stò caricando delle foto della motherboard
Ultima modifica di HD8System; 10-06-15 alle 11: 50
Ne ho avuto uno con identico problema.
Nemmeno ho perso tempo in reflow e similari. È chiaramente un problema elettrico. Dettato da qualche componente sulla mobo non identificabile. Purtroppo a quanto ne so ogni pc è a se e tali problemi sono unici talvolta a differenza delle console da gioco che vantano il pregio di essere più diffuse su larga scala.
immaginavo! ma avendo un altra motherboard identica ma senza gpu dedicata, potrei provare a scambiare dei componenti cruciali come quelli di alimentazione? o pensi sa solamente una perdita di tempo?
Che dirti...
Avendo la possibilità, la capacità e la pazienza di poter testare ogni singolo componente si potrebbe tentare a tempo perso. Ma personalmente ritengo di non possedere tali requisiti e pertanto mi affiderei a persone più esperte per valutare se ne valga la pena o consulterei un forum specializzato dove magari qualche dritta mirata mi eviti perdite di tempo e materiali. Questo è il mio punto di vista...
Vedi nei pressi dei pin della batteria se c'è qualche componente che si riscalda, mi è capitato già ed ho sostituito un componente ma non ricordo quale
Ho fatto la prova consigliata, dove scaldava, ma davvero tanto... ho cambiato il transistor, ma non è cambiato nulla, diventa rovente, tanto da far bollire in quel mezzo secondo, il flussante che ne è rimasto sotto...
2 transistor venuti da 2 mobo diverse con lo stesso difetto è praticamente impossibile... che diavolo può essere...
[URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
«L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"
Quello che ho trovato io è leggermente doverso di datasheet, ma comunque nessuno dei piedini sta in corto, ne da saldato ne da dissaldato, 4 comuni + 3 + 1 nessuno in corto con nessuno
Proprio quello ho cambiato io ! Solo che non ricordavo il codice sulla scheda, comunque se i pin non sono in corto ma riscalda il componente è strano, gli arriva più tensione ? Comunque quella zona del notebook è molto simile anche in altri modelli hp, potresti provare con un altro schematico.
Mi correggo, quello che ho sostituito io non era pq37 ma era 41 mi sembra, anche se a quanto pare è identico.
Ultima modifica di TheLinuxMafia; 11-06-15 alle 12: 42
posta codice scheda madre. se nessun pin del componente è in corto, come fa il componente a scaldare se si accende e rispegne in pochisismo tempo? forse rimane acceso quel pò che basta per farlo scaldare? è così oppure scalda anche a notebook spento?
quando lo accendi controlla volt su pin 4. probabile che gate non apra totalmente il transistor e lo faccia scaldare. in tal caso controlla resistenze sulla linea gate, ma senza codice scheda madre non si va da nessuna parte.
Quel Mosfet viene pilotato da qualche componente. Se surriscalda puo anche essere che collegato a un pwn guasto. controlla con lo schema dove è collegato questo mosfet e sostituisci in kit l'integrato e i mosfet collegati ad esso
Dacci il modello della scheda madre e vediamo se riusciamo a capire dallo schema a cosa è collegato
Segnalibri