ciao a tutti sono ancora io.
questa volta volevo chiedere a chi ha gia esperienza nel campo del reball come è meglio procedere con la ricostruzione del chip bga
premetto che sono in possesso di una stazione lybertas ir pro sc e di un kit di stencil direct Heating
vi espongo alcuni problemi e dubbi riscontrati durante la fase di ricostruzione dei bga della xbox360 gia pulito con trecciola
durante la fase di saldatura noto che alcune sfere(0,6mm) schizzano via dai fori dello stencil come pop corn, e a fine lavorazione mi ritrovo sempre con alcuni fori liberi e non saldati e mi tocca sempre effettuare un secondo ciclo dopo avere rimpiazzato le sfere che sono venute vie , la distanza del chip dal top eather è di circa 2,5cm
quello che volevo chiedere è se sia il caso di utilizzare delle sfere di 0,5mm in maniera tale che entrino meglio nei fori dello stencil che potrebbero non essere effettivamente di 0,6mm, o se per caso non applico abbastanza flussante e le sfere non si attaccano bene al chip.
tra i miei possessi vi è anche una stazione ad aria calda lafayette ssd-39 mi consigliate di utilizzare quest'ultima per saldare le sfere al chip.
se si devo utilizzare degli ugelli per convogliare il flusso dell'aria o è meglio lasciare il cannello grosso.
io non utilizzo la stazione ad aria perchè non saprei a che temperatura e a che flusso regolare la macchina,
se qualcuno mi può dire come regolare la macchina gliene sarei grato sempre che non sia un segreto nazionale
P.S.
consigli e informazioni e scambi di opinioni sono graditissimi dal sottoscritto e soprattutto serviranno ad utenti poco esperti come me che entreranno in futuro a leggere questo tread
Segnalibri