Salve ragazzi ho questo compaq presario f700 che quando premo il tasto accensione parte la ventola e si spegne subito, provato a dare una scaldata al chipset nvidia ma non cambia nulla.
Salve ragazzi ho questo compaq presario f700 che quando premo il tasto accensione parte la ventola e si spegne subito, provato a dare una scaldata al chipset nvidia ma non cambia nulla.
Dovresti controllare le tensioni. Con lo schema in mano verifica tutte le tensioni intanto nelle bobine
probabile corto da qualche parte.
OK cerco lo schema.
Vi aggiorno, ieri sera tolta la batteria tampone e stamattina ho riprovato ad accedere il notebook è partito, però provato con cd Ubuntu lo schermo è a barre e sdoppiato mentre con monitor esterno funziona regolarmente, presumo scheda video, , perché se entro nel bios lo schermo è normale quindi display funzionante.
Ultima modifica di xtillo; 17-01-15 alle 16: 09
no, non avevo fatto la prova del reset bios.
se dovessi fare un reballing al chipset nvidia di questo notebook ho notato che e' stata messa colla rossa su tutti e quattro i lati del chip, ho provato ha toglierla ma mi sa che questa colla e' quella che rompe le scatole, avete mai trovato una cosa simile.
ho scritto un post su queste colle qui: [URL="http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/21340-rimozione-colla-rossa.html"]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/21340-rimozione-colla-rossa.html[/URL]
che dici rischio a togliere il chip, rovinero' qualche pad, la colla rimane sotto e' difficile da togliere.
metti abbondante flussante ai bordi. porta il chip a temperatura per toglierlo e con delle pinzette a punta sottile, quando il chip dovrebbe venir via applica un leggero sollevamento per vedere se si stacca. una volta alzato un lato rimuovilo con le pinze senza usare la pompetta. così ho fatto per dei notebook e tutto è filato liscio. la colla rossa poi rimasta sul pcb, metti flussante in abbondanza e con la punta del saldatore caldo e stagno al piombo la rimuovi. idem sul bga. ma credo poi ti convenga mettere chip nuovo.
Ok grazie, comunque prima di staccare lo voglio provare con un hardisk, perché non sembra andare male, dopo il reset del bios è ripartito, il problema ora è che caricando Ubuntu su dvd lo schermo appare sdoppiato non vorrei che il problema sia Ubuntu.
Ciao, ho recuperato il suo hardisk con il sistema operativo e il notebook funziona regolarmente, quindi il problema era Ubuntu che non riconosceva la scheda video meno male.
Xtillo come ti ha suggerito il collega Reset, fai benchmark 3d per divere ore poi spegni la macchina e lasciala raffreddare e nuovamente benchmark. Continua cosi per almeno un paio di giorni.
Segnalibri