www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Problemi con g92-700-a2 e flussante nordson (scaduto)

Regular Member L'avatar di crystalsound

Problemi con g92-700-a2 e flussante nordson (scaduto)

Salve ragazzi, vi scrivo per esporvi il mio problema che mi sta facendo tribolare. Premetto che uso flussante nordson efd la cui scadenza era Dicembre 2013 e non conservato in frigo, sto riprendendo i reballing dopo una pausa di circa un anno. Ho due Imac identici (a1224) che montano il bga video in titolo. Entrambi testati con un'altra vga funzionano perfettamente. Ordinati due chip nuovi 2011 con balls lf da un noto venditore aliexpress, arrivano in ottimo imballo e a prova di umidità, nessun dubbio sul fatto che siano nuovi. Lifto l'originale (2007), pulisco, tutto ok direi:

[url]https://www.dropbox.com/s/8w9d5gm0zs2y1dq/20141212_124400.jpg[/url]
    [url]https://www.dropbox.com/s/1o2i1t8jot31xea/20141212_130928.jpg[/url] (se viola il regolamento rimuovo non ne avevo altre )

Dopodichè applico con pennellino un sottilissimo velo di flussante, riposiziono il bga e via al profilo. Temperatura target 235, raggiunta col solito profilo. Nessun popcorn o altro, ma in ENTRAMBE le vga alla fine ottengo un bel corto tra la bobina della vcc e massa, e ovviamente il mac non va. Prima di risaldare il secondo ho appurato che a bga rimosso il corto effettivamente non c'è.
    Ora le cose che mi vengono da pensare sono 3:
    1. Il flussante scaduto e non conservato in frigo ha perso le sue proprietà e fa danno alle sfere, facendole unire una all'altra anzichè al pad.
    2. I bga inviati sono difettosi (molto improbabile IMHO)
    3. Il venditore mi ha comunicato che i bga erano con balls LF mentre in realtà erano Leaded, e arrivando a 235 le sfere si appiattiscono troppo, cortocircuitandosi l'una con l'altra.

Domani procedo al reballing, quest'ultimo punto lo scongiurerò provando a muovere il bga quando siamo a quota 205-210°, così mi assicuro che le sfere non fossero Leaded.
    Che ne dite?

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Dico che 235 è sempre un rischio che cerco di non correre. Al posto tuo leverei le balls LF e metterei quelle snpb. Temperatura target così si abbassa di almeno 30 gradi e meno rischi di cuocere il bga.
    Quando lo togli, prima di risaldarlo, misura l'impedenza sulla gpu

from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Vip Member L'avatar di leonemax81
    io tutti i bga che mi arrivano sia nuovi o usati li reballo sempre non ho mai saldato un bga già reballato... devi calcolare che quando prendi un bga non è che te lo reballano sul momento e te lo spediscono... chi sa da quando tempo lo hanno nei magazzini... per cui io faccio sempre cosi reballo sempre i bga che siano nuovi oppure usati... e mai avuti problemi...
    Ultima modifica di leonemax81; 19-12-14 alle 22: 42

Open Member
    se erano leaded e sei arrivato a 235, probabile che il bga si sia abbassato troppo.

fai come dice leone, rimpallinale a priori leaded e arriva max a 205 gradi.

Vip Member
    anche io ho avuto problemi con questi BGA.
    prendi il tester e misura se gli smd che si trovano nella parte superiore sono in corto o meno... nessun componente ti deve dare il corto, se solo 1 è in corto puoi buttare il chip

Ho appena rimosso entrambi i chip, pazzesco. Entrambi mi danno corto nei corrispondenti pad di vcc e massa. A vista però non sembrano esserci rigonfiamenti o altro, ora ho il dubbio che fossero difettosi di fabbrica.

Foto del chip appena rimosso:
    [url]https://www.dropbox.com/s/vx4rwqs60hthkli/20141220_121929.jpg?dl=0[/url]
    Ultima modifica di crystalsound; 20-12-14 alle 12: 26

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Troppi gradi, per troppo tempo.

from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Dunque oggi mi sono arrivati altri due chip nuovi di pacca, sempre dallo stesso venditore di cui si parla in qualche discussione anche qui. Li sconfeziono e verifico subito, incredibilmente anche su questi nuovi misuro 2ohm di resistenza fra i corrispondenti pad di vcc e gnd. Allora vado a riprendere quelli originali staccati dalla piastra e uno mi misura anch'esso 2ohm, l'altro, estremamente popcornato e malridotto, solo 0,5ohm (la resistenza dei puntali in pratica). Mentre gli altri due che avevo comprato in sostituzione degli originali misurano anch'essi fra 1.8 e 2 ohm. Due sono le cose: o anche i chip nuovi sono guasti, e questo sarebbe terribile per me o 2 ohm è la resistenza giusta fra vcc e gnd in questi chip. Se qualcuno ha modo di farmi sapere, sarei estremamente grato...

Vip Member
    se pensi che gli rsx delle ps3 variano dai 2,5 a 1,5 ohm, ci può stare che il tuo misuri 2 ohm.... se posti l'immagine dei punti vcc e gnd appena posso misuro

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da crystalsound Visualizza Messaggio
    Dunque oggi mi sono arrivati altri due chip nuovi di pacca, sempre dallo stesso venditore di cui si parla in qualche discussione anche qui. Li sconfeziono e verifico subito, incredibilmente anche su questi nuovi misuro 2ohm di resistenza fra i corrispondenti pad di vcc e gnd. Allora vado a riprendere quelli originali staccati dalla piastra e uno mi misura anch'esso 2ohm, l'altro, estremamente popcornato e malridotto, solo 0,5ohm (la resistenza dei puntali in pratica). Mentre gli altri due che avevo comprato in sostituzione degli originali misurano anch'essi fra 1.8 e 2 ohm. Due sono le cose: o anche i chip nuovi sono guasti, e questo sarebbe terribile per me o 2 ohm è la resistenza giusta fra vcc e gnd in questi chip. Se qualcuno ha modo di farmi sapere, sarei estremamente grato...
    fai la prova in diode mode del chip saldato e con il chip rimosso sull'induttore e vedi che valore hai. su vga arrivo anche a 008.
    001 002 è in corto. se il corto sparisce a bga tolto probabile chip difettoso. se corto rimane probabili condensatori in corto o pcb in corto.

No allora faccio un po' d'ordine. Ho due video mxm di imac, che montano entrambe g92-700-a2. Stacco i chip di entrambe, saldo i nuovi, su entrambe le bobine mi danno "corto". Ristacco, misuro sulla pcb, niente corto, misuro sul bga, 002 su prova diodi, 2 ohm su scala 200. Come sopra, pocoyo mi suggeriva che ho fritto i chip forse per un profilo sbagliato. Benissimo, ne ordino due nuovi, arrivano oggi, misuro ancora prima di fare qualunque cosa, 002 e 2 ohm. Quindi o anche questi sono scassati (MAH) o i primi che avevo montato erano anche buoni. I chip li ho presi, per chiarezza, da goldenchipset e ho la certezza assoluta che siano nuovi (2011). Fra poco posto le foto

[url]https://www.dropbox.com/s/yc6jghiyb3g29j7/20150127_164851.jpg?dl=0[/url]
    [url]https://www.dropbox.com/s/05ascth3zupj9tj/20150127_165106.jpg?dl=0[/url]
    [url]https://www.dropbox.com/s/plvqtolqy0smaus/20150127_165205.jpg?dl=0[/url]
    [url]https://www.dropbox.com/s/s44gwoc3ymrvjtx/20150127_165552.jpg?dl=0[/url]

Open Member
    se lasci un puntale sulla bobina e metti il rosso su entrambi i lati di quei condensatori vicino bobina, hai corto su ambo i lati?

se ti da corto solo da un lato, probabile che hai preso un pad di massa.

cmq ho capito che hai corto su induttore in diode solo se c'è bga sopra

ps: la prova falla con rosso su induttore e nero su mxm dove hai massa. per trovare massa in genere 2-3 pin uniti, oppure metti rosso su negatico condensatore, trovi massa su mxm e poi provi con induttore.
    Ultima modifica di Scruffy; 27-01-15 alle 17: 29

Non ho nessun corto sulla piastra senza bga.

Open Member
    [URL="https://www.dropbox.com/s/05ascth3zupj9tj/20150127_165106.jpg?dl=0"]https://www.dropbox.com/s/05ascth3zupj9tj/20150127_165106.jpg?dl=0[/URL]

anche così ti da corto? o al tuo multimetro 000 significa infinito? se è infinito è strano, mentre se è corto hai corto anche senza bga.

Regular Member L'avatar di Reset
    Citazione Originariamente Scritto da crystalsound Visualizza Messaggio
    Non ho nessun corto sulla piastra senza bga.

controlla meglio tutte le piazzole che hai pulito con la trecciola,il problema sta la, 2 pad sono uniti, e vedo alcuni saltati, corregimi se sbaglio

ti ho cerchiato le zone

Nome: cfmw6JY0FjrtUFHE3NHoHFRhFZ5lYYtGhWxb7813lzU.jpg
Visite: 108
Dimensione: 343.3 KB
    Ultima modifica di Reset; 27-01-15 alle 17: 53

E allora, 3 pad sono sì saltati, sono 3 pad morti, nessuna pista collegata. Per quanto riguarda le altre due piazzole è tutto a posto sono collegate. Vi chiedo però di rientrare in topic, cioè il problema qui non è la piastra (che NON HA corti al momento, senza bga), ma sapere se 2 ohm su questo chip fra vcc e gnd sono normali o meno.

Regular Member L'avatar di Reset
    Ho eliminato la.mia risp.
    Ultima modifica di Reset; 27-01-15 alle 21: 29

Regular Member
    Beh sono linee ad alto amperaggio quindi secondo me sono normali pochi ohm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •