Salve ragazzi avrei anche questo notebook solito modello, è subentrata acqua nella scheda madre, l'ho aperto e con spray per contatti e spazzolino ho tolto tutte le ossidazioni che aveva fatto, il notebook è partito ma ha problemi all'inverter si vedono le scritte ma non si illumina lo schermo, dato che ho la possibilità di avere un'altro display con il display che ho messo funziona quindi il problema è il display che penso abbia l'inverter interno, un'altro problema è che in un punto dove c'è una filata di condensatori li ha fatto un corto e ce ne sono alcuni bruciati ma non so quale sezione riguarda [url]https://www.dropbox.com/sc/41as85c7qxu89vx/AAD91Wg9aBlYzCAVpQVTfznFa[/url]
scherzi a parte, cambia quei condensatori, poi dietro lcd c'è scritto F1 ossia fusibile e controlla che sia ok. (se parli di inverter, parli di lcd ccfl. se cambi lcd, inverter non è incluso nell'lcd stesso, ma è esterno. discorso diverso se parli di lcd a LED. in quel caso controlla il fusibile.
Ciao, domanda da principiante, una volta stabilito dallo schema il valore dei condensatori, se li dovessi recuperare da un' altra scheda come si fa a riconoscere i volori dei condensatori smd, per quello ho il capacimetro ma per sapere la tensione?
Guardi i datasheet. In realtà sullo schematico dovrebbero essere specificate anche le tensioni su delle note a parte ad es ."tutti da 50v se non diversamente specificato" inoltre. I cond. Funzionano anche se li metti di una tens.superiore. Cmq puoi ricavare il valore di tensione (di norma sempre superiore) misurando semplicemente la tensione ai capi delle piazzole. No?
(vale nel caso dei circuiti di disaccoppiamento o dove il condensatore è in parallelo all'alimentazione. Se in serie non si misura una tensione ai capi ovviamente.)
Ultima modifica di Babilozzo; 11-12-14 alle 11: 09
[URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
«L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"
Segnalibri